Viaggio di nozze alle Egadi, la luna di miele delle meraviglie

Please Add Photos <br> to your Gallery

Un mare limpido, dal quale emergono scogli, alti faraglioni e isole che sembrano uscite da una cartolina.

Questa settimana vi proponiamo un altro viaggio di nozze in Italia. Questa volta alle Egadi: un arcipelago tutto italiano che non ha niente da invidiare ai lontani e sognati paradisi tropicali.

Queste isole sono una vera perla del Mediterraneo, perfetta per un viaggio di nozze che non si dimentica facilmente.

I vicoli stretti e bianchi, gli scenari incantevoli degli antichi borghi di pescatori a strapiombo sulle acque e le piccole casette nel tipico stile marinaro sono i punti di forza delle tre principali isole dell’arcipelago, che sono anche le tre tappe del viaggio di nozze che vogliamo consigliarvi.

Favignana, Marettimo e Levanzo sono isole straordinarie, che anche gli utenti di PaesiOnLine hanno visitato e vissuto rimanendone conquistati per sempre.

L’arcipelago delle Egadi si trova a pochi chilometri dalla costa occidentale della Sicilia, nei pressi di città come Marsala e Trapani, e proprio da questi centri è possibile imbarcarsi per raggiungere facilmente e velocemente ciascuno di questi piccoli paradisi terrestri.

Favignana
Favignana

La maggiore delle Egadi è Favignana, un luogo da sogno dove la natura è ancora incontaminata e selvaggia al punto giusto, e che con i suoi tramonti mozzafiato riesce a dare un prezioso tocco di romanticismo al vostro soggiorno (e che per la luna di miele non può proprio mancare!).

Tante le sue spiagge favolose, e molte di più le piccole calette nascoste raggiungibili solo in barca; ma per provare il meglio del meglio dell’isola, immancabile è una giornata a Cala Azzurra e a Cala Rossa, le sue baie più belle.

Dopo un tuffo nelle loro acque cristalline vi sentirete rinvigoriti e pieni di forze, pronti per partire alla volta di tutte le altre attrazioni dell’isola.

Perché Favignana è molto più di sole, mare e spiagge, è un’isola che sa raccontare la sua storia in modo magico e suggestivo.

Per conoscerne ogni aspetto, soprattutto quelli legati alla sua storia più recente e rurale, non mancate di fare una visita alla sua famosa tonnara, dove ancora oggi si sente l’inconfondibile odore del tonno appena pescato.

Quando la giornata sta per volgere al termine, una minicrociera in mare aperto è l’esperienza perfetta per salutare l’isola in grande stile, perché solo in barca potrete avere la vista più impressionante del mondo marino delle Egadi: maestose formazioni di roccia che emergono dalle acque e grotte che nascondono tesori sommersi – e tutti naturali – sono luoghi che rendono Favignana un luogo veramente speciale e unico nel suo genere.

Viaggio di nozze alle Egadi, Levanzo
Viaggio di nozze alle Egadi, Levanzo

Arriviamo a Levanzo dove, per un momento, vi chiederete se siete ancora in Italia o se non siete per caso approdati in qualche remota e caratteristica isola della Grecia.

Le case bianche a due passi dal mare, così limpido da risultare quasi trasparente, a molti viaggiatori hanno infatti ricordati i villaggi greci, e questa è solo una delle cose che rende Levanzo una delle isole più belle del Mediterraneo nonostante sia la più piccola dell’intero arcipelago.

Il suo è un fascino intimo e raccolto, che permette di vivere dei perfetti momenti da luna di miele, soprattutto se decidete di concedervi una cenetta serale in riva al mare.

Il cibo è, del resto, una componente fondamentale del turismo siciliano e dunque anche delle Egadi, e durante la vostra permanenza non potete non assaggiare dell’ottimo pesce fresco appena pescato e un piatto di cous cous che da queste parti è il piatto più diffuso e tipico.

viaggio di nozze alle egadi
Viaggio di nozze alle Egadi

Viaggio di nozze alle Egadi, la bellezza di Marettimo

Abbandoniamo Levanzo per sbarcare – letteralmente – sulle coste dell’ultima, incredibile isola delle Egadi.

Marettimo e la sua bellezza autentica vi conquisteranno, avvolgendovi in un abbraccio dal quale non vorrete più staccarvi!

Se in alcuni punti sembra poco agevole, e talvolta ai limiti della scomodità, possiamo assicurarvi che vale la pena munirsi di un paio di scarpe da trekking perché è solo a piedi che potrete scoprire e godere di tutti i suoi angoli più belli.

Calette segrete e spiagge seminascoste da una rigogliosa macchia mediterranea saranno anche poco semplici da raggiungere, ma una volta arrivati capirete di essere stati ripagati di ogni fatica.

E camminando camminando – e soprattutto salendo sempre più in alto – arriverete sulla cima del castello di Marettimo che, oltre ad essere una preziosa testimonianza storica dell’isola, dall’alto della sua posizione panoramica regala uno di quei panorami che rimangono impressi per sempre nel cuore!

Questi i principali ingredienti per uno splendido viaggio di nozze alle Egadi, una luna di miele tutta italiana che rimarrà nel cuore e nei ricordi degli sposi.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: