Guestbook al matrimonio, un dolce ricordo per gli sposi

Please Add Photos <br> to your Gallery

Sempre più spesso gli sposi sentono il desiderio di coinvolgere amici e parenti nel loro grande giorno, per farli sentire parte attiva e desiderata del loro matrimonio. Quindi, come coinvolgerli e farli divertire?

Negli ultimi anni è spopolato il Guestbook: letteralmente “il libro degli ospiti” su cui gli invitati possono lasciare un pensiero, un augurio o semplicemente una firma a memoria di quel giorno.

Con gli anni il classico libro delle firme si è trasformato nelle più ingegnose, divertenti ed anticonvenzionali soluzioni.

Un guestbook matrimonio in stile shabby
Un guestbook matrimonio in stile shabby

Guestbook matrimonio, come scegliere quello giusto?

Partite dal tema: se avete scelto un tema o un colore dominante, sviluppatelo anche nel guestbook; una copertina del colore scelto o una stampa del tema preferito renderanno subito più caratteristico e divertente il vostro libro delle firme.

Matrimonio country, rustico o shabby? Un quaderno dalla copertina in pelle, rilegato a mano, sarà perfettamente a tema con il resto dell’allestimento e darà il giusto tocco. Se, invece, volete staccarvi dal concetto di libro prendete degli scampoli e fatene una coperta patchwork, sulla quale i vostri ospiti potranno lasciare un pensiero con gli appositi pennarelli per tessuti.

Ancora più stravagante l’idea di fare un quadro decorativo con cuoricini intagliati nel legno, un cuore per ogni invitato. Sarà nella vostra casa a ricordarvi della bella giornata passata con gli amici e i parenti più cari.

Guestbook matrimonio: pannello decorativo con cuoricini intagliati
Guestbook matrimonio: pannello decorativo con cuoricini intagliati

Sulla stessa scia dei cuoricini intagliati ci sono gli ormai famosi alberi: un tronco e tanti rami possono sorreggere, a seconda dei gusti, cuoricini di carta, di legno, o anche impronte digitali degli invitati, magari dei colori del matrimonio.

Albero con cuori in legno
Albero con cuori in legno

Cosa ne pensate di un puzzle? Ogni pezzettino un invitato e piano piano, firma dopo firma, si comporrà la vostra forma preferita.

L’idea di un guestbook matrimonio interattivo permette anche agli invitati di intrattenersi nei momenti morti della giornata, tra una portata e l’altra, durante il servizio fotografico o durante il dopo cena. Inoltre è un’occasione per far capire ai vostri amici e parenti quanto ci tenete a loro e ad avere un loro ricordo per gli anni a venire, che non sia esclusivamente il regalo di nozze.

Avete scelto un tema particolare? Ecco il vostro perfetto guestbook! Un disco in vinile, una chitarra o un libro di spartiti saranno il tocco perfetto per un matrimonio a tema musica/vintage; un mappamondo, una cartina geografica o una cartina della metropolitana della vostra città preferita sono invece l’ideale per un tema viaggio.

Unique-Wedding-Guest-Book-Ideas3

Se una semplice scritta o una frase di auguri non vi basta, fornite i vostri ospiti di macchine fotografiche istantanee e lasciateli liberi di scattarsi selfie senza la possibilità di cancellarli!  Potranno così attaccare la loro foto sul libro e lasciare un augurio dedicato.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: