Alessandra e Francisco, un matrimonio italo-spagnolo

Alessandra e Francisco (per gli amici Fran), lei italiana di 30 anni, lui spagnolo di 34, si sono conosciuti 9 anni fa a Madrid e non si sono più lasciati.
Per la rubrica Verso il Sì ci raccontano come è nata la loro storia d’amore e come stanno vivendo lorganizzazione di questo matrimonio italo-spagnolo.

Alessandra e Francisco
Alessandra e Francisco

Come vi siete conosciuti e come è nata la vostra storia d’amore?

Ci siamo conosciuti 9 anni fa a Madrid, durante il mio Erasmus. Ci siamo conosciuti perchè lui era il coinquilino di un caro amico e il loro appartamento era il punto di ritrovo della compagnia.

La nostra storia d’amore nacque con la consapevolezza che sarebbe finita dopo qualche mese con il mio ritorno in Italia, ma dopo anni di voli, weekend insieme e tre anni di convivenza, eccoci ancora qua, insieme a Madrid.

E’ stato Fran a chiederti di sposarlo o sei stata tu? 

La decisione di sposarci è nata in modo casuale: una sera d’estate chiacchieravamo sul balcone, è uscito il discorso e abbiamo deciso di sposarci nel 2017, l’anno del nostro decimo anniversario. Nel frattempo avremmo avuto il tempo di viverci al meglio come coppia, cosa che nei primi anni di amore a distanza non avevamo potuto fare.

Una sera Fran mi ha anche fatto la classica proposta in ginocchio… senza anello! Nessuno dei due è amante degli anelli così abbiamo deciso che quest’anno ci tatueremo il simbolo dell’infinito, come due adolescenti innamorati!

Come state organizzando il matrimonio? Cosa avete già scelto e cosa invece vi manca?

Abbiamo pensato di partire dalla prenotazione della location e di conseguenza, nel corso di quest’anno, scegliere gli abiti, le decorazioni, le bomboniere e i trasferimenti per chi viaggia dalla Spagna all’Italia.

Abbiamo molti invitati, soprattutto cari amici e la mia numerosa famiglia, quindi abbiamo scelto un matrimonio serale, con cena in un agriturismo tipico delle mie zone (provincia di Pavia), seguita da una allegra e movimentata festa.

Un bellissimo bouquet dai colori pastello
Un bellissimo bouquet dai colori pastello

Che matrimonio sognate? Come sperate che ricordino questo giorno i vostri invitati?

Sarà una cerimonia religiosa, anche se dobbiamo ancora scegliere la Chiesa.

Per il ricevimento invece ci piace l’idea di una serata tra amici ma in grande, allietati da prodotti tipici di qualità e genuini, sempre circondati dal verde e dalla natura. Vorremmo che tutti ci ricordassero così, come parte allegra della loro vita; per questo abbiamo scelto un posto semplice che ci faccia godere della compagnia degli amici e dei parenti più cari.

Matrimonio a tema viaggio
Matrimonio a tema viaggio

Quanto è difficile organizzare un matrimonio a distanza? Perchè avete scelto di sposarvi in Italia?

L’organizzazione a distanza non è semplice ma abbiamo l’aiuto della mia cara amica Alice che dall’Italia mi aiuta con i fornitori e con le location. Il tempo è dalla nostra parte e una volta scelta definitivamente la location ci sentiremo più tranquilli nella valutazione di tutti gli altri dettagli.

La scelta dell’Italia è stata di Fran che, vedendomi ogni giorno lontana dalla famiglia ha pensato che per me fosse importante condividere con loro questo giorno importante. In Spagna organizzeremo il viaggio di nozze e la scelta degli abiti, per evidente comodità pratica; tutti i dettagli dell’allestimento invece li sceglieremo in Italia.

Idee per decorare il ricevimento
Idee per decorare il ricevimento

 C’è un tema o un colore principale?

I colori della natura sono i nostri preferiti e ci piacciono i colori pastello. Stiamo pensando a un tema che abbia a che vedere con il viaggio anche se ultimamente ci piace molto l’idea di un tema ispirato al film Moonrise Kingdom che parla della nascita di una storia d’amore durante un viaggio.

Partecipazioni a tema Moonrise Kingdom
Partecipazioni a tema Moonrise Kingdom
Vecchi barattoli per conserve che diventano bellissimi porta fiori
Vecchi barattoli per conserve che diventano bellissimi porta fiori

Avete già pensato al viaggio di nozze?

Stiamo pensando ad un viaggio tra la California e la costa ovest degli Stati Uniti per spostarci poi verso il Grand Canyon, perché siamo affascinati da quelle zone e unire città e natura in un unico viaggio.

Grazie di cuore ad Alessandra e Fran che hanno accettato di condividere la loro esperienza e i preparativi del loro matrimonio italo-spagnolo. Se anche voi, come loro, state preparando il vostro matrimonio e volete raccontarci come stanno andando i vostri preparativi, scriveteci a redazione@panoramasposi.it, saremo felici di pubblicare i vostri racconti e le vostre foto.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: