Matrimonio tema Albero della Vita

Matrimonio tema Alberto della Vita, Indice

Uno dei temi più gettonati per il matrimonio è sicuramente quello legato all’albero della vita.

Ricco di significato, questo tema è molto richiesto per i legami simbolici che lo caratterizzano, rappresenta simbolicamente nella Cabala le leggi dell’universo, ma è anche legato all’aspetto religioso.

Si menziona infatti l’albero della vita nel libro della Genesi, ma anche il lato artistico e poetico negli anni ha ispirato milioni di artisti come ad esempio Gustav Klimt.

Non a caso anche la produzione di oggetti per le liste nozze ha abbracciato questo tema per la realizzazione di:

  • vasi
  • svuota tasche,
  • orologi
  • bomboniere

Perché viene scelto un matrimonio tema alberto della vita?

L’Albero della Vita è il più ambito dei temi perché è legato al significato della “famiglia”.

In fondo il matrimonio non è altro che l’unione di due famiglie e quindi si vede il legame tra due alberi genealogici più la creazione di un nuovo che si formerà negli anni, con l’arrivo dei figli.

Chi sceglie questo tema è quindi disposto a seguirne tutti gli aspetti legati alla simbologia cabalistica ma anche e soprattutto a quello riguardante l’aspetto familiare.

Idee per matrimonio tema Albero della Vita

L’albero della vita, si presta ad un’infinità di realizzazioni per i temi matrimoniali.

Può infatti essere legato al tema delle poesie prendendo in considerazione le innumerevoli poesie legate a questo tema.

Oppure affiancato al tema ecologico o evergreen usandolo come spunto per dire che gli alberi sono la nostra unica fonte di riparo, sostegno, cibo, ossigeno e quindi vita.

Lo si può inoltre, scegliere per l’aspetto artistico optando per i disegni e i quadri de l’Albero della Vita di Klimt

C’è chi invece lo collega all’albero genealogico e chi invece al tema del legno. Insomma, per questo tema ci si può sbizzarrire per la libertà di idee che possono associarsi e anche per i colori da abbinare.

Albero della Vita, Klimt
Albero della Vita, Klimt

Tableau mariage e segnaposti

Per quanto riguarda il tableau de mariage, il guestbook, i segnaposti e tutto ciò che serve per la realizzazione di questo tema bisogna come prima cosa affidarsi ad un esperto del settore che saprà captare al meglio le vostre idee e realizzarle al dettaglio.

Se seguite il tema evergreen, via libera a bonsai, olmi e tanto altro per la parte di allestimento floreale per casa, chiesa e location.

L’albero della vita può essere presente anche sulla stampa dei libretti messa, sulle partecipazioni e perché no anche per la grafica del proprio tableau mariage.

Fede per sposi Albero della Vita
Fede per sposi Albero della Vita

Optate, anche per i rami, da mettere sui tavoli come a creare un unico legame per tutti i parenti presenti alla cerimonia e su ogni ramo il verso della poesia o i nomi degli invitati.

Ad ogni posto potete scegliere di mettere i semi di piante racchiusi in simpatiche confezioni per accogliere chi si siede con un omaggio particolare.

Matrimonio tema Albero della Vita, bomboniere e fedi

Per le fedi?

Per chi non lo sapesse, esiste una vasta gamma di fedi incise con alberi della vita.

Un vero e proprio simbolo da portare sempre con voi come a ricordare questo magico giorno.

Come ho già detto, sono tante le case di produzione che hanno scelto di adoperare questo tema per l’oggettistica di casa e bomboniera come la splendida linea in vetro soffiato che richiama il disegno di Klimt usate da Claraluna, L’arte del Vetro, Cuore Matto, Argenesi ecc.

Vere e proprie opere d’arte dipinte a mano con la raffinatezza ed il gusto, per non parlare poi di quelle interamente in legno… un vero gingillo di classe!

Torta di nozze

Infine la torta… dovrà onorare il tema e risplendere sotto la luce della luna, con rami di cioccolato come a suggellare il vostro amore ed augurarvi un matrimonio ricco e florido come i rami dell’albero della vita.

Tra i rami dei grandi alberi mi sono arrampicato per guardare il cielo…con la loro frutta mi sono sfamato, con il loro legno mi sono riscaldato: a loro devo la mia vita…

(Mario Rigoni Stern)
Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

2 Comments
SEGUICI SUI SOCIAL: