Repubblica Ceca romantica, la meta per una perfetta luna di miele

Città ricca di arte, storia, cultura e una vivace vita notturna; scenari naturali che sembrano usciti dalle pagine di un libro di fiabe; castelli che sono maestosi testimoni di un fastoso passato; monasteri che invitano alla meditazione e la silenzio: un viaggio di nozze in Repubblica Ceca è tutto questo, e molto altro ancora, e noi ve la proponiamo come perfetta idea per la vostra luna di miele in un itinerario che va dall’affascinante Praga fino a Brno, passando per Plzen e Cesky Krumlov.

Quattro città, tutte diverse tra loro e ciascuna in grado di rapire, e tutte ‘capitanate’ dalla magica capitale, amatissima dai turisti di tutto il mondo (e dagli utenti di PaesiOnLine.it che ci sono stati, e spesso tornati una seconda volta, dichiarandosi follemente innamorati di lei).

Viaggio di nozze in Repubblica Ceca
Viaggio di nozze in Repubblica Ceca, Praga

Viaggio di nozze in Repubblica Ceca, alla scoperta di Praga

Sia che decidiate di arrivare in aereo, sia che scegliate altri mezzi di trasporto come automobile o treno, la città che vi accoglie è Praga, con il suo aspetto romantico e malinconico le cui immagini da anni fanno il giro del mondo invogliando tutti i viaggiatori.

Le sue attrazioni sono innumerevoli, imponenti tracce del suo passato che le conferiscono un aspetto davvero monumentale e unico.

Musei, castelli, piazze e vicoli del centro storico formano un complesso di bellezza al quale non è possibile resistere! Tutto sembra ricoperto da una patina d’altri tempi, quella patina che rende Praga unica nel suo genere e perfetta per un viaggio di coppia.

Non mancate di percorrere Ponte Carlo che, con le statue finemente lavorate che lo decorano, solca elegante le acque del fiume Moldava e che conduce verso il castello della città che è un altro dei suoi simboli indiscussi.

Durante un viaggio di nozze in Repubblica Ceca, la passeggiata per eccellenza di Praga è quella nella sua zona più antica, quella dove respirare fino in fondo la sua atmosfera autentica, e dove trovare luoghi come Piazza San Venceslao, la cattedrale di San Vito e la Chiesa di Santa Maria di Tyn, oltre al celeberrimo orologio astronomico che domina una facciata del Vecchio Municipio.

Plzen
Plzen

Da Praga è facile e veloce raggiungere la tappa successiva, la città di Plzen, che dalla capitale dista poco e che vale la pena vedere in quanto si tratta di uno dei maggiori centri della Boemia oltre che la vera e propria patria della birra locale.

Insieme alla cittadina belga di Mons, Plzen è stata Capitale Europea della Cultura nel 2015, un riconoscimento indicativo del suo notevole patrimonio culturale, inserito per di più in una eccezionale cornice naturale.

La presenza di edifici sacri rappresentativi di diverse fedi – da un lato le chiese, dall’altro la sinagoga – rispecchia la molteplicità religiosa che caratterizza tutto il Paese, e allo stesso tempo ne raccontano dolcemente le storie.

Dalla sua iconica e coloratissima Piazza della Repubblica fino ai numerosi musei dedicati alle materie più diverse, passando per i suoi birrifici storici che sono una sua eccellenza turistica, Plzen diventa una città da visitare, da amare e… da bere!

Cesky Krumlov
Cesky Krumlov

Si rimane in Boemia per ammirare la sua cittadina-gioiello: è la bomboniera Cesky Krumlov, riconoscibile con il suo aspetto medievale che in un attimo vi permette di tornare indietro nel tempo di anni e anni, avvolto in un’atmosfera magica e quasi ovattata.

Per molti turisti Cesky Krumlov è il borgo da fiaba della Repubblica Ceca, grazie alla presenza del suo imponente castello e alla spettacolare architettura degli edifici del suo centro storico.

L’impressione di trovarsi in un posto d’altri tempi si rafforza quando, avventurandosi nei suoi immediati dintorni, si scoprono castelli – alcuni tra i più famosi della Boemia e del Paese – che dalla rigogliosa natura circostante emergono quasi all’improvviso, lasciando senza fiato.

Luna di miele in Repubblica Ceca
Brno

La più lontana delle destinazioni scelte è Brno, la città non distante dal confine con la Slovacchia che è, tuttavia, facile da raggiungere e che secondo noi vale da sola il viaggio. Pur non essendo una città di grandissime dimensioni, sembra che riesca a racchiudere tanta bellezza nella sua superficie ridotta.

Famosa per la produzione di velluti, è una meta perfetta per chi cerca un soggiorno in due romantico, ma che non rinuncia alla curiosità e alla cultura: Brno possiede numerosi musei, tra i quali vi consigliamo di non perdere il Museo di Moravia dedicato alla sua regione di appartenenza, ma anche un castello dalla linea sobria ed elegante e un centro storico caratteristico dominato dal Vecchio Municipio.

Se volete aggiungere un pizzico di brivido al vostro viaggio di nozze in Repubblica Ceca, non mancate di fare un salto alla Cripta dei Cappuccini della città, che conserva uno dei maggiori ossari d’Europa!

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: