Galleria degli Stucchi di Jesi nella top ten come location di nozze

Galleria degli Stucchi, Jesi
Galleria degli Stucchi, Jesi

La Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti a Jesi (in provincia di Ancona) è stata selezionata tra le dieci location più belle d’Italia in cui celebrare il proprio matrimonio.

La Galleria è stata inserita nella top ten insieme a Palazzo Vecchio a Firenze, la Sala Rossa del Campidoglio a RomaPalazzo Cavalli a Venezia, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina, Palazzo dei Priori di Voltella, Palazzo Buonaccorsi di Macerata, Palazzo Comunale di Modena e Palazzo dei Priori di Perugia dal blog irlandese (gestito dalla wedding planner di origini italiane Annalisa Mongiò) Wedding and Italy.

Con i suoi 70 metri circa di lunghezza e la sala ottagonale che ne completa l’illusionismo prospettico, la Galleria degli Stucchi di Jesi è una delle maggiori attrattive di Palazzo Pianetti e uno degli esempi più limpidi del rococò nell’Italia centrale.

I lavori di stucco, attribuibili a Giuseppe Tamanti, Giuseppe Simbeni e Andrea Mercoli, vennero realizzati tra il 1766 e il 1770. Nei riquadri della volta sono raffigurati puttini che richiamano i segni dello zodiaco, mentre tutto il percorso della galleria è decorato con immagini di allegorie e scene lagunari.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: