I fiori del bouquet, consigli per scegliere quelli giusti

1 matrimonio bouquet

La cosa migliore da fare quando si tratta di scegliere i fiori del bouquet per un matrimonio è quella di prediligere fiori di stagione oppure optare per quelli che, si sa, dureranno tutto il giorno.

Ovviamente, non a tutte le spose piace seguire questa regola e di solito si ritrovano con mazzi di fiori appassiti o decisamente inadatti al contesto, tema, abito e così via…

Le regole base per la scelta di un bouquet da sposa sono semplici:

  • Regola numero 1 – non scegliete un bouquet a cascata se siete basse o lo sembrereste ancora di più. Questo tipo di bouquet è infatti particolarmente consigliato a quelle spose che sono alte ed esili con un abito semplice o a sirena. Per voi sarà opportuno scegliere una composizione piccola o un bouquet rotondo.
  • Regola numero 2 – il bouquet deve compensare l’abito. Se il vostro abito è a meringa optate per qualcosa di piccolo e poco appariscente al contrario se il vostro abito è semplice o corto andrà benissimo un bouquet più elaborato.
  • Regola numero 3 – non lasciatevi ingannare solo dal colore, ma provate ad annusare i vostri fiori e scegliete quello che più si avvicina al vostro gusto olfattivo. Nessuno ama portare con se qualcosa che puzza o peggio profuma troppo!
  • Regola numero 4 – attenzione al significato dei fiori e scegliete quello che più si addice al vostro giorno ad esempio, la rosa indica devozione, il giglio purezza, l’iris simboleggia la speranza, il giacinto la fedeltà in amore, mentre calle e orchidee rappresentano la femminilità.
  • Infine, ma non per questo meno importante, la regola numero 5 – Assicuratevi che i vostri fiori siano in tema col matrimonio e fate in modo che siano gli stessi scelti per tutto l’allestimento. Fiori bianchi e profumati per un matrimonio in spiaggia, fiori campestri per un matrimonio bucolico e così via…

Fiori del bouquet, questione di forma

Bouquet a borsa: di forma sferica, a cuore o quadrata questo tipo di bouquet è molto particolare. Facile da portare grazie ai suoi manici o alla catenina di perle.

20120211143902
Bouquet a cascata: come ho già accennato questo tipo di bouquet è adatto alle spose alte e magre. Il bouquet a forma di goccia rovesciata è molto elegante, dà un’idea di movimento e ha un bell’effetto scenico.

Bouquet a cascata
Bouquet a cascata

Bouquet rotondo: adatto sia alle spose di bassa statura che a quelle alte perché è discreto ed ha una buona tenuta. È il più classico dei bouquet e anche quello adatto a ogni occasione perché si abbina facilmente a qualsiasi look. Indicato per un look romantico e tradizionale.

Bouquet rotondo
Bouquet rotondo

Bouquet con un fiore solo: è molto particolare e lavorato presenta un unico fiore di grandi dimensioni con una forma rotonda.

Bouquet con un unico fiore
Bouquet con un unico fiore

Bouquet di fiori campestri: sembra un vero e proprio mazzo di fiori raccolto durante una lunga passeggiata su un prato. Adatto alle spose semplici può essere composto da diversi tipi di fiori, come il girasole o margherite , oppure da piante, come la lavanda.

fiori del bouquet

Bouquet fiori a stelo lungo: adatto alle spose alte con braccia lunghe. È composto da fiori a stelo lungo come l’iris, la rosa, il tulipano ecc. Gli steli dei fiori del bouquet hanno una particolare importanza in questo tipo di mazzo, perché vengono messi in risalto e hanno un ruolo di primo piano. Questo bouquet può essere tenuto con una o due mani, oppure può essere portato sull’avambraccio.

Bouquet fiori a stelo lungo
Bouquet fiori a stelo lungo

Bouquet di frutta e verdura: ultima tendenza in fatto di bouquet è quella di usare la frutta di stagione o le verdure magari intagliate e lavorate in modo particolare.

6afa4ea478c9f54eae59b761ab6c8b72matrimonio-limone-bouquet
Bouquet di confetti: vera e propria composizione di confetti tutti lavorati per rendere il vostro bouquet unico e dolce allo stesso tempo.

Fiori del bouquet fatto di confetti
Fiori del bouquet fatto di confetti

Bouquet di carta: meravigliose realizzazioni artigianali fatte di carta renderanno ancora più particolare il vostro bouquet che durerà nel tempo.

Bouquet di carta
Bouquet di carta

Bouquet invernale: ricco di bacche, pigne, frutta secca ma anche fiocchi di cotone e fiori tipicamente natalizi questo tipo di bouquet è adatto se il vostro matrimonio si svolge in inverno.

fiori del bouquet

Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine
(Paul Claudel)

Marcella Eventi

Wedding Planner

weddingdiary@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: