I fiori del bouquet, consigli per scegliere quelli giusti

1 matrimonio bouquet

La cosa migliore da fare quando si tratta di scegliere i fiori del bouquet per un matrimonio è quella di prediligere fiori di stagione oppure optare per quelli che, si sa, dureranno tutto il giorno.

Ovviamente, non a tutte le spose piace seguire questa regola e di solito si ritrovano con mazzi di fiori appassiti o decisamente inadatti al contesto, tema, abito e così via…

Le regole base per la scelta di un bouquet da sposa sono semplici:

  • Regola numero 1 – non scegliete un bouquet a cascata se siete basse o lo sembrereste ancora di più. Questo tipo di bouquet è infatti particolarmente consigliato a quelle spose che sono alte ed esili con un abito semplice o a sirena. Per voi sarà opportuno scegliere una composizione piccola o un bouquet rotondo.
  • Regola numero 2 – il bouquet deve compensare l’abito. Se il vostro abito è a meringa optate per qualcosa di piccolo e poco appariscente al contrario se il vostro abito è semplice o corto andrà benissimo un bouquet più elaborato.
  • Regola numero 3 – non lasciatevi ingannare solo dal colore, ma provate ad annusare i vostri fiori e scegliete quello che più si avvicina al vostro gusto olfattivo. Nessuno ama portare con se qualcosa che puzza o peggio profuma troppo!
  • Regola numero 4 – attenzione al significato dei fiori e scegliete quello che più si addice al vostro giorno ad esempio, la rosa indica devozione, il giglio purezza, l’iris simboleggia la speranza, il giacinto la fedeltà in amore, mentre calle e orchidee rappresentano la femminilità.
  • Infine, ma non per questo meno importante, la regola numero 5 – Assicuratevi che i vostri fiori siano in tema col matrimonio e fate in modo che siano gli stessi scelti per tutto l’allestimento. Fiori bianchi e profumati per un matrimonio in spiaggia, fiori campestri per un matrimonio bucolico e così via…

Fiori del bouquet, questione di forma

Bouquet a borsa: di forma sferica, a cuore o quadrata questo tipo di bouquet è molto particolare. Facile da portare grazie ai suoi manici o alla catenina di perle.

20120211143902
Bouquet a cascata: come ho già accennato questo tipo di bouquet è adatto alle spose alte e magre. Il bouquet a forma di goccia rovesciata è molto elegante, dà un’idea di movimento e ha un bell’effetto scenico.

Bouquet a cascata
Bouquet a cascata

Bouquet rotondo: adatto sia alle spose di bassa statura che a quelle alte perché è discreto ed ha una buona tenuta. È il più classico dei bouquet e anche quello adatto a ogni occasione perché si abbina facilmente a qualsiasi look. Indicato per un look romantico e tradizionale.

Bouquet rotondo
Bouquet rotondo

Bouquet con un fiore solo: è molto particolare e lavorato presenta un unico fiore di grandi dimensioni con una forma rotonda.

Bouquet con un unico fiore
Bouquet con un unico fiore

Bouquet di fiori campestri: sembra un vero e proprio mazzo di fiori raccolto durante una lunga passeggiata su un prato. Adatto alle spose semplici può essere composto da diversi tipi di fiori, come il girasole o margherite , oppure da piante, come la lavanda.

fiori del bouquet

Bouquet fiori a stelo lungo: adatto alle spose alte con braccia lunghe. È composto da fiori a stelo lungo come l’iris, la rosa, il tulipano ecc. Gli steli dei fiori del bouquet hanno una particolare importanza in questo tipo di mazzo, perché vengono messi in risalto e hanno un ruolo di primo piano. Questo bouquet può essere tenuto con una o due mani, oppure può essere portato sull’avambraccio.

Bouquet fiori a stelo lungo
Bouquet fiori a stelo lungo

Bouquet di frutta e verdura: ultima tendenza in fatto di bouquet è quella di usare la frutta di stagione o le verdure magari intagliate e lavorate in modo particolare.

6afa4ea478c9f54eae59b761ab6c8b72matrimonio-limone-bouquet
Bouquet di confetti: vera e propria composizione di confetti tutti lavorati per rendere il vostro bouquet unico e dolce allo stesso tempo.

Fiori del bouquet fatto di confetti
Fiori del bouquet fatto di confetti

Bouquet di carta: meravigliose realizzazioni artigianali fatte di carta renderanno ancora più particolare il vostro bouquet che durerà nel tempo.

Bouquet di carta
Bouquet di carta

Bouquet invernale: ricco di bacche, pigne, frutta secca ma anche fiocchi di cotone e fiori tipicamente natalizi questo tipo di bouquet è adatto se il vostro matrimonio si svolge in inverno.

fiori del bouquet

Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine
(Paul Claudel)

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: