Matrimonio incinta, in chiesa con il pancione: consigli per la sposa

Passato di moda il cosiddetto “matrimonio riparatore”, oggi sono sempre di più le donne che decidono di sposarsi con il pancione.
È infatti normale per le spose presentarsi in chiesa sfoggiando una pancia già pronunciata ed evidenziata da un vistoso abito bianco senza farsi tanti problemi!

Consigli e scelte quando si deve affrontare un matrimonio incinta…

matrimonio incinta abito da sposa premaman
Matrimonio incinta, abiti da sposa premaman

La scelta dell’abito da sposa quando si è in dolce attesa

Alcune spose preferiscono nascondere il pancione e scegliere quindi di sposarsi molto presto in modo da indossare un abito aderente che non faccia immaginare la gravidanza. Fortunatamente sono ancora tante quelle che invece amano sfoggiare il proprio pancione evitando così di fasciarsi troppo in abiti strizzati e quindi di godersi il proprio giorno.matrimonio incinta

La scelta dell’abito per chi ha un bel pancione pronunciato è sicuramente quello di optare per quei modelli stile impero o in qualche modo morbidi che accompagnino la figura facendone esaltare le rotondità. Da evitare, sono i corsetti poiché il vostro corpo sarà in continuo mutamento e non potrete quindi prevedere quanto vi gonfierete.

Il colore

Il colore che generalmente viene scelto dalle spose in dolce attesa, resta sempre e comunque il bianco tuttavia ci sono un bel po’ di spose che al solito candore prediligono colori più accesi come il rosso.

C’è chi invece decide comunicare il sesso del nascituro direttamente alle nozze indossando così un abito rosa se è femmina ed azzurro se è un maschietto.

Colored-Maternity-Wedding-font-b-Dresses-b-font-China-Sweetheart-font-b-Bridal-b-font-Gowns
Matrimonio incinta, il colore dell’abito

Le scarpe

Fondamentale è la scelta delle scarpe, che sarà opportuno scegliere per ultime e in prossimità della data del matrimonio poiché i vostri piedi tenderanno a gonfiarsi. È consigliabile quindi, optare per dei modelli comodi ma non troppo bassi e che slancino la figura.

 

Organizzazione del matrimonio incinta

Per le spose in dolce attesa è molto importante non stressarsi quindi, per l’organizzazione delle nozze sarà utile affidarsi ad un esperto del settore che saprà aiutarvi in tutte le scelte e che si occuperà personalmente della buona riuscita del vostro matrimonio. Il banchetto non dovrà avere molte portate mentre il cibo, dovrà essere fresco e leggero facendo attenzione alla vostra alimentazione evitando così di farsi venire strane voglie.
Durante la cerimonia potrebbero sopraggiungere eventualmente problemi come nausee o malesseri ingestibili (dipende dal mese di gravidanza e da tanti fattori comunque, non è sempre detto).
È sempre meglio prevenire eventuali malesseri consultando il proprio medico e portare con se tutto il necessario per avere così tutto sotto controllo.

Il tema

Come ho già anticipato, alcune spose in dolce attesa decidono di incentrare il tema del matrimonio sul sesso del nascituro optando per il rosa o l’azzurro come colori portanti ma è anche vero che di questo colore ne avrete una bella scorta per i mesi a venire ed è giusto quindi che il vostro giorno sia solo per voi. Scegliete qualcosa che possa far fede al vostro amore, a come vi siete conosciuti, alle vostre passioni, i ricordi o perché no unite semplicemente i vostri colori preferiti colmando d’amore e unicità il vostro giorno.

Il viaggio di nozze

Non scegliete mete troppo lontane e optate per un viaggio sereno che non vi arrechi troppo stress. Evitate i mezzi di trasporto come le navi che potrebbero aumentare il senso di nausea. Calcolate bene e se opportuno, scegliete di anticipare il vostro viaggio di nozze o perché no di posticiparlo.
Infine, quello che conta è che il vostro giorno sia davvero unico ed indimenticabile cercate infatti, di non stressarvi e di godervi ogni momento con la serenità e la spensieratezza di chi sta per coronare il proprio sogno con la persona amata.

 

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.
(Erica Jong)

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: