Come risparmiare sul matrimonio

Come ogni anno l’Osservatorio di Federconsumatori fa i conti sul costo dell’organizzazione dei matrimoni 2016.

Un matrimonio “tradizionale” può arrivare a costare fino a 60mila euro ed è per questo che i futuri sposi cercando di trovare strategie di risparmio. Ma un matrimonio low cost, secondo Federconsumatori, può riuscire ad abbattere la spesa del 75%, facendo spendere meno di 13mila euro tutto compreso.

Risparmiare sul matrimonio sposi nozze

Ecco quali sono le tendenze e le strategie degli sposi per risparmiare secondo l’associazione di consumatori.

Risparmiare sul matrimonio, le tendenze che si stanno affermando

  • Una è quella del matrimonio ecologico: consiste nell’allestire il locale con decorazioni in carta, canapa, materiali riciclati ma l’idea si applica a tutto, dal bouquet al portafedi al centrotavola alle partecipazioni rigorosamente in carta riciclata. Anche le bomboniere vengono realizzate con fiori e decorazioni di carta: gli sposi risparmieranno il 70%.
  • Un’altra idea per risparmiare sul matrimonio sono le nozze country-chic: in masseria o in malga, decorazioni con fiori di  campo, bouquet di limoni, alimenti a km zero.
  • Ancora, il matrimonio sulla spiaggia, che sicuramente fa risparmiare sulle calzature (piedi nudi) e magari anche sugli abiti se si decide di sposarsi in costume da bagno.
  • Prende poi sempre più piede il matrimonio “2X1”, cioè la scelta di condividere le nozze con un’altra coppia di amici. In questo modo entrambe le coppie possono risparmiare fino al 42%: infatti si potranno condividere tutte le spese per gli addobbi, per il pranzo, per la musica e magari anche per le partecipazioni. E anche gli invitati potranno risparmiare, almeno sul vestito.
  • Matrimonio vintage. Un’idea originale e molto apprezzata è quella di sposarsi facendo un tuffo nel passato. Gli anni più in voga tra chi sceglie questo tipo di matrimonio sono gli anni ’50 o gli anni ’60. Vestiti, trucco e acconciature devono essere rigorosamente in stile, così come la musica e le danze. Una scelta senza dubbio particolare, per passare il giorno più bello della propria vita tra lacca, occhialoni, twist e vinili.
  • Coupon. Negli ultimi anni anche sui siti che vendono coupon scontati per beni e servizi sono comparse le prime offerte relative ai matrimoni. Dal wedding planner al pacchetto trucco e benessere, dal ricevimento al noleggio auto, dall’abito da sposa alla torta: i pacchetti scontati spaziano su una gamma vastissima di prodotti e servizi, l’unica accortezza è quella di rispettare i tempi di scadenza e di verificare, magari navigando tra i forum ed i social network, la qualità dei servizi offerti.

A questo link la ricerca completa di Federconsumatori con tutti i consigli per risparmiare sul matrimonio, dalle bomboniere alle partecipazioni, passando per il noleggio auto e il viaggio di nozze.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: