Viaggio di nozze in Brasile

Viaggio di nozze in Brasile vuol dire un’esperienza in una una terra magica, dove alla bellezza dei paesaggi fatti di mare, colline e montagne si unisce un immenso e variegato patrimonio storico, culturale e di tradizioni.

Una meta per che conquista tutti gli sposi, dagli amanti del mare a quelli della natura, passando per tutti i viaggiatori in cerca – come voi – di tappe romantiche.

La spiaggia di Copacabana
La spiaggia di Copacabana

È proprio per tutti questi  motivi, e per altri che scopriremo insieme nel corso di questo viaggio di nozze in Brasile, che abbiamo deciso di proporvi questo immenso Paese per la vostra luna di miele indimenticabile.

Le spiagge brasiliane, affacciate su acque dai colori tropicali, i quartieri coloratissimi dove si vedono le persone ballare al ritmo di samba.

Ma anche le grandi città dai maestosi monumenti che ne raccontano la storia e le vicende.

Impossibile resistere alle molteplici bellezze del Brasile, che diventano ancora più magnetiche se condivise e rese protagoniste del grande, unico viaggio d’amore per eccellenza quello da marito e moglie.

Ipanema
Ipanema

Sono diverse le mete per il vostro viaggio di nozze in Brasile che abbiamo scelto di consigliarvi, ecco quali:

Viaggio di nozze in Brasile, indice delle mete da non perdere

Partiamo da due città dalle dimensioni così grandi che non basteranno pochi giorni per visitarle e assaporarne le numerose bellezze fino in fondo.

Da un lato c’è San Paolo, dal fascino metropolitano e urbano.

Dall’altro l’accattivante Rio de Janeiro che, con i mille aspetti e volti che la caratterizzano, non è facile racchiudere in una sola definizione.

Catedral da Sé
Catedral da Sé

Viaggio di nozze in Brasile, San Paolo

San Paolo è la città più grande del Brasile e anche una delle più popolose del pianeta, dunque avrete bisogno di più di qualche giorno per visitarla tutta.

Quel che è certo è che, già dai primi passi, vi sarete irrimediabilmente innamorati di lei.

San Paolo è uno di quei centri che ha saputo coniugare architettura moderne, come quelle dei suoi musei, ad angoli che custodiscono la loro anima più antica e incontaminata.

Ammirando, ad esempio, il MAM e il MASP, due dei maggiori musei nazionali dedicati al mondo dell’arte, si percepisce quanto San Paolo sia una città proiettata verso il futuro.

Se ci si trova, invece, di fronte ad edifici religiosi come la Catedral da Sé e il Monastero di San Benedetto, ci si sente immediatamente trasportati indietro nel tempo e nello spazio.

È come se si stesse visitando non una delle maggiori città del mondo, ma un villaggio dell’Amazzonia.

Volti diversi di una stessa città, dunque, che si intrecciano e che perfettamente coesistono, creando un ricco insieme al quale è impossibile restare indifferenti.

Viaggio di nozze in Brasile
Viaggio di nozze in Brasile, il Cristo Redentore

Potremmo parlarvi per ore delle bellezze di San Paolo, ma è arrivato il momento di passare a quelle di Rio de Janeiro, l’altra tappa del nostro – anzi, vostro! – viaggio di nozze in Brasile.

Rio de Janeiro per gli sposi

Rio de Janeiro si presenta sempre con un’atmosfera festosa.

Dalle spiagge che hanno fatto la storia delle vacanze al mare, come quella di Ipanema e Copacabana, passando per il Cristo Redentore.

Rio è una di quelle città che sa affascinare e conquistare con i suoi contrasti, che sembrano convivere perfettamente all’interno di un sistema più ampio e complesso.

A quartieri residenziali eleganti e curati si accostano gli ambienti delle famose favelas che, pur rappresentando gli strati più poveri del Paese, sono allo stesso tempo il migliore specchio dei suoi colori e del suo calore.

Tanti i posti della città dove anche solo passeggiare è un piacere.

Ad accogliervi c’è la maestosa Avenida Atlantica, ma anche le strette stradine del quartiere di Santa Teresa, uno dei più autentici e caratteristici.

Ed è proprio durante queste passeggiate che scoprirete la vera anima di Rio e ve ne innamorerete.

Se il vostro neomarito è appassionato di calcio, inutile dire che la sosta d’obbligo è al Maracanà.

Lo stadio del mito e delle leggende calcistiche che ogni amante del pallone sogna di vedere almeno una volta nella vita.

E allora perché non approfittarne?




Le spiagge più belle del Brasile

Continuiamo il nostro viaggio di nozze in Brasile, alla scoperta delle sue le lunghe strisce di sabbia che fanno la fortuna del turismo locale.

Le città di mare brasiliane sono perfette per un viaggio di nozze a tutto tondo grazie alla presenza di numerose attrazioni di diverso tipo.

Ecco, dunque, un altro itinerario di viaggio di nozze perfetto per le coppie di sposi che amano il mare, ma che non vogliono rinunciare a esperienze che li portino a diretto contatto con la cultura brasiliana locale.

Salvador de Bahia
Salvador de Bahia

I centri che ci sentiamo di consigliare sono due: Fortaleza e Salvador de Bahia, quest’ultima scelta anche per il suo carattere anticonvenzionale.

Se tutti, pensando al Brasile, pensano immediatamente a Rio de Janeiro, non sanno che Salvador de Bahia è una vera sorpresa e, come tale, non aspetta altro che di essere scoperta.

Fortaleza
Fortaleza

Fortaleza

La nostra idea per un viaggio di nozze in perfetto stile brasiliano, che tocca luoghi dalle spiagge favolose, parte da Fortaleza, un vero must del turismo di questa perla sudamericana.

Posta lungo la costa atlantica, offre delle spiagge immense che si mostrano, tuttavia, ancora incontaminate e non intaccate dalla mano dell’uomo.

La spiaggia Quebrada e quella di Cumbuco, insieme ad altri piccoli angoli di paradiso come la Praia do Futuro, fanno la gioia di chi ama il mare e sogna distese dal sapore tropicale.

Allo stesso tempo, alcune delle spiagge di Fortaleza sono perfette basi per escursioni e per concedersi indimenticabili esperienze di snorkeling ed immersioni.

Anche nota come la capitale dell’allegria brasiliana, Fortaleza non delude nemmeno in quanto a movida e divertimento notturno.

Dai ristoranti del centro, dove è possibile gustare gli ottimi piatti della cucina locale (soprattutto quelli a base di pesce fresco), ai locali dove ballare samba fino alle prime luci dell’alba, a Fortaleza è impossibile annoiarsi!

Salvador de Bahia
Salvador de Bahia

Fortaleza e Salvador de Bahia non sono vicine tra loro: una distanza, la loro, giustificata dalle enormi dimensioni del Brasile stesso.

Non è tuttavia difficile spostarsi dall’una all’altra destinazione grazie alla presenza di frequenti voli che collegano le due città, e che vi permettono di raggiungere l’altra tappa del viaggio di nozze in Brasile pensato per voi in modo rapido e semplice.


Salvador de Bahia

Una volta arrivati a Salvador de Bahia verrete immediatamente conquistati dal calore e dalla vibrante energia che emana ogni angolo della città.

È il quartiere storico, Pelouriho, a dare il benvenuto agli ospiti di Salvador de Bahia, con i suoi mille colori e l’atmosfera di dolce serenità che regna sovrana.

Porto da Barra
Porto da Barra

Famoso per essere uno dei quartieri più colorati e spensierati del mondo, è una piccola, grande bellezza che vi farà innamorare al primo sguardo.

Anche qui è possibile trovare spiagge di immenso fascino, come quella di Barra che si trova proprio in città a due passi dal quartiere omonimo.

Oppure quella di Morro di San Paulo che, pur essendo più lontana dal centro, è meritevole di un viaggio.

La sua sabbia finissima e rigorosamente bagnata dall’oceano vi farà dimenticare ogni stanchezza!

Viaggio di nozze in Brasile, Porto Alegre

Un viaggio di nozze in Brasile è da sempre considerato una fuga verso un “Eden tropicale” per i suoi paesaggi incontaminati e di disarmante bellezza.

Un terzo itinerario per la luna di miele potrebbe portarvi lontano dai classici viaggi di nozze nei luoghi più famosi del Brasile, come quelli che abbiamo visto fin qui, da Rio de Janeiro a Salvador de Bahia.

Stiamo parlando del cuore del Rio Grande del Sud, della bellissima città di Porto Alegre.

Questa città carioca costituisce un mix perfetto tra la cultura spagnola e portoghese.

Ha un’atmosfera diversa da quella delle altre città ed è una grande metropoli con un’alta qualità della vita e alfabetizzazione, oltre ad essere la culla di intellettuali, politici, scrittori e artisti.

La sua posizione geografica è molto particolare e suggestiva, costituisce un anello di congiunzione di cinque diversi fiumi, con una costa di chilometrica sul lago Guaiba, in un vero e proprio dedalo di isole e isolotti, con un ecosistema unico di fauna selvaggia.

I quartieri di Porto Alegre

Per una romantica passeggiata da neosposi mano nella mano, tra le vie principali di Porto Alegre, andrete alla scoperta dei suoi meravigliosi palazzi barocchi e neoclassici come:

  • Casa de Junta
  • Palazzo Farroupilha
  • Fontana Tavalera de la Regina
  • il palazzo in stile barocco germanico delle Poste e dei Telegrafi

In questa città è possibile godere anche della vista di incantevoli giardini e parchi, quali il Parco Farrouphila, il Mauricio Sirotsky Sobrinho, e il Saint Hilaire, in cui perdersi in un abbraccio riconciliandosi con la natura.

È possibile avere una vista privilegiata della città dai “morros” circostanti, come Morro Santana, Sao Pedro o Santa Teresa che regalano sempre l’opportunità di panorami mozzafiato per condividere emozioni uniche, stretti alla persona amata.

Un tour romantico

Un tour davvero romantico e imperdibile attraverso Porto Alegre è quello sull’autobus Linha Turismo che percorre undici quartieri, mostrando le meraviglie della città.

Vedrete l’architettura unica di Santuáriu Mãe de Deus, il Monumento aos Açorianos e la Fundação Iberê Camargo, la principale galleria d’arte contemporanea della città.

Merita una visita anche il MARGS (Museu de Arte do Rio Grande do Sul), uno spazio espositivo d’arte locale, per poi andare in un luogo davvero favoloso, la Usina do Gasometro.

La Usina è un edificio degli anni Venti, trasformato in un centro culturale, con interessanti eventi d’arte e spettacoli, che riserva delle meravigliose sorprese anche all’esterno, in cui distesi sul prato, insieme alla vostra dolce metà potrete godere delle meravigliose luci e colori del tramonto.

Le spiagge di Porto Alegre

Rimanendo in tema di paesaggi emozionanti, meritano una visita anche le spiagge di acqua dolce che si trovano sulle rive dei fiumi e dei laghi, non saranno i celebri litorali di Copacabana o Ponta Negra, ma la vista merita sicuramente.

Una delle spiagge più belle è Praia do Lami, che saprà conquistarvi per la sua natura incontaminata, le sue acque limpide e per l’offerta di ristoranti e bar, per movimentare le serate, in particolare durante l’estate.

Un’altra spiaggia da segnalare è Praia do Leblon, frequentata durante i mesi di gennaio e febbraio.

Ma altri litorali degni di nota sono praia da Guarita e la praia Prainha in zona Torres, la praia do Imbé a Imbé, la praia da Barrinha a San Lourenço do Sul e la praia do Laranjal in zona Pelotas.

Un Brasile inedito, ma che sicuramente saprà come conquistarvi in una città cosmopolita, aperta alla multiculturalità e alle differenze, ma ricca di tutto quello che potreste desiderare.

Viaggio di nozze in Brasile, quando andare?

Il periodo giusto per un viaggio di nozze in Brasile dipende da tante variabili.

Se volete vedere il Carnevale di Rio ovviamente non avete tante possibilità, visto che ogni anno è in un periodo variabile ma che coincide con il carnevale di tutto il mondo.

Al Sud del Paese il clima è caldo tutto l’anno, considerando che le stagioni in Brasile sono invertite rispetto alle nostre.

Generalmente la zona costiera ha un clima caldo-umido tutto l’anno, le piogge sono più frequenti tra giugno e settembre nel nord-est, mentre tra dicembre e marzo a sud-ovest.

Nella zona di Fortaleza il periodo secco è da agosto a dicembre mentre è da febbraio ad aprile c’è maggior possibilità di piogge.

Per vedere il meteo in tempo reale potete consultare il sito ufficiale delle previsioni del tempo brasiliane.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: