Sposa bagnata sposa fortunata? Come scegliere il mese giusto

Come scegliere il mese giusto per sposarsi? Come recita il famoso detto… se il giorno delle tue nozze piove non è un segnale di cattivo auspicio… ma non tutti sono d’accordo con questa tesi!

Molti si chiedono quale sia il mese migliore per sposarsi. Ho visto spose che hanno deciso di convolare a nozze in ottobre e dicembre col sole ed altre in luglio/agosto con il diluvio.

Purtroppo il fattore tempo è uno di quegli aspetti del matrimonio che ahimè, non si può assolutamente controllare. Per questo motivo, non vi resta che affidarvi ad un bravo esperto del settore che saprà aiutarvi nella scelta della location adatta al vostro tipo di stagione preparando per voi anche un piano B nel caso facesse freddo e piovesse o al contrario c’è troppo sole e fa caldo.

Vediamo allora come scegliere il mese giusto per sposarsi e quali sono i pro e i contro

Autunno

Chi sceglie questo periodo per sposarsi non avrà problemi nel fissare la data essendo uno dei mesi poco scelti per convolare a nozze. Le temperature non sono eccessivamente fredde ne troppo calde e vi stupirete delle splendide giornate di sole presenti in questo periodo. Per gli allestimenti, via libera ai frutti di stagione come castagne, zucche, noci, pigne e foglie secche ideali per un’ atmosfera davvero unica ed indimenticabile. Altro aspetto positivo è sicuramente il prezzo decisamente più basso rispetto ai mesi caldi.

Come scegliere il mese giusto per sposarsi

Come scegliere il mese giusto per sposarsi

 

Primavera

Chi sceglie di sposarsi in primavera ha come pro sicuramente la quantità di fiori di stagione che permettono quindi di avere una vasta scelta di composizioni ed allestimenti. I colori da indossare sono quelli tenui e pastello. Purtroppo, però, il tempo primaverile è soggetto a continui sbalzi e c’è sempre il rischio che una giornata soleggiata si trasformi in un temporale. Essendo la stagione più scelta per i matrimoni è opportuno prenotare la propria location in largo anticipo soprattutto se si vuole l’esclusività per l’intera giornata.

Estate

Il mese estivo appare alle spose come il migliore per convolare a nozze. Ma come per l’inverno, anche l’estate ha i suoi contro. Insetti e zanzare perennemente presenti durante questa stagione potrebbero trasformare una serata all’aria aperta in un vero e proprio incubo. Per non parlare del caldo e del sole accecante che potrebbe far sudare i vostri ospiti. Per questo motivo è importante scegliere una location che sia dotata di sale interne climatizzate e che si occupi di accendere i dispositivi anti insetti o di distribuire spray e lozioni a chi ne ha bisogno. In alternativa il vostro wedding planner saprà organizzare delle wedding bags con all’interno un kit di benvenuto composte da ventagli e lozioni anti zanzare.

IMG_3539
Inverno

Per me il mese migliore per sposarsi. Atmosfera natalizia, fiori bianchi e rossi ma anche bacche rosse e pigne per gli allestimenti, il trucco che non vi colerà per il troppo caldo. L’odore dei ceppi bruciati, le caldarroste. Sì, dovreste dire addio alle foto in spiaggia o all’aperto ma volete mettere con un matrimonio in una location innevata o perché no addobbata a festa! Unico tasto dolente il freddo. Facilmente risolvibile optando per location al chiuso e ben riscaldate, ma fate attenzione e scegliete un abbigliamento adeguato. Ideale, sarebbe far trovare a tutti gli ospiti un paio di guanti nel kit di benvenuto. Un pensiero carino che li lascerà sicuramente felici.

767

E se il giorno delle nozze dovesse piovere?

Beh, non vi allarmate perché per fare le foto la luce è perfetta! Bisognerà semplicemente spostare tutto al coperto che con l’aiuto di un bravo wedding planner saprà sicuramente ricreare la giusta atmosfera anche al chiuso per il vostro matrimonio e per la sposa e gli invitati stivali impermeabili contro le pozzanghere ed ombrellini colorati.

Come scegliere il mese giusto per sposarsi
Come scegliere il mese giusto per sposarsi

Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.
(John Kerry)

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: