Cantine Florio: un ricevimento di nozze tra storia e innovazione

Situate a pochi metri dal mare, affacciate su quel tratto di costa trapanese che gli antichi chiamavano “Fascia del Sole”, le storiche Cantine Florio di Marsala (in provincia di Trapani) sono un complesso architettonico affascinante, interamente costruito in tufo, con un ampio atrio al centro, un rigoglioso giardino mediterraneo e un’imponente casa padronale di fronte l’ingresso centrale.


Cantine Florio

Matrimonio alle Cantine Florio

Il gioiello di questa struttura, creata nel 1832 da Vincenzo Florio, sono le storiche Cantine. Composte da tre navate lunghe 165 metri con ben 104 arcate, sotto le quali riposano 1.400 caratelli e circa 600 botti e tini di diverse capacità, le Cantine Florio sono arricchite da tre saloni antistanti le bottaie, tra loro comunicanti, ristrutturati e climatizzati.

In queste sale accoglienti e ricche di fascino si possono organizzare eleganti e originali banchetti nuziali, con posti a sedere per circa 350 persone. Ma non solo, l’avveniristica Sala di degustazione Donna Franca, la nuova Terrazza Florio (che aprirà la stagione estiva il 13 giugno), affacciata sul mare, e il verdeggiante pergolato antistante l’Enoteca Florio, offrono agli ospiti il perfetto connubio tra grande storia, natura e modernità. Una cornice unica al mondo, ricca di suggestioni e di raffinata eleganza che renderà ogni matrimonio ancora più indimenticabile.

cantine florio marsala (3)
Cantine Florio, Sala Donna Franca

La Florio Concept Winery nasce dal desiderio di esprimere una precisa identità, comunicata con stile ed eleganza, ma anche di condurre gli ospiti in un percorso unico in cui tutti gli elementi armonizzano fra loro, per creare un mondo irripetibile ed esclusivo.

La pluralità delle emozioni che l’ospite vive nella Concept Winery si sprigiona dall’architettura stessa del luogo, dalla sua storia ultracentenaria, dall’allestimento degli spazi e dagli stimoli multisensoriali che gli giungono dai vari ambienti.

cantine florio marsala (2)

Costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1832, le Cantine Florio di Marsala rispecchiano lo stile tipicamente anglosassone dell’epoca, con ampi archi a sesto acuto e pavimento in ”battuto” di polvere di tufo. La struttura del baglio, che copre circa 44.000 mq di superficie, rappresenta il cuore della produzione: da qui un tempo partivano le navi della compagnia Florio cariche del prezioso nettare e qui, ancora oggi, si produce il vino liquoroso più famoso al mondo. Locali storici che sorprendono il visitatore per la loro bellezza: 165 metri di lunghezza per ogni navata e ben 104 arcate, sotto le quali si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità.

cantine florio marsala (1)
Cantine Florio, la terrazza

La Sala di Degustazione Donna Franca Florio nasce da una nuova concezione dello spazio Cantina e da una visione evoluta della degustazione che, da momento di piacere, diventa un’esperienza suggestiva e teatrale che coinvolge tutti i sensi sollecitandoli con colori, suoni e profumi.

Ricavata in una delle navate in tufo delle Cantine Florio, la Sala occupa una superficie di circa trecento metri quadrati ed è arricchita sulla parete di fondo da una scenografica quinta di botti in rovere. L’allestimento, pulito e minimal per esaltare lo spazio della Cantina, vede al centro un importante tavolo in legno di rovere lungo quattordici metri su cui si svolge la degustazione dei vini accompagnata da un sapiente gioco di luci e ombre.05CANTINE

Un luogo creato per regalare al visitatore un’esperienza particolare attraverso i profumi e i sapori dei vini Florio, Duca di Salaparuta e Corvo, ma anche mediante la spettacolarità, insolita per il mondo del vino, offerta dal mix di suoni, colori e immagini che fanno da cornice al momento della degustazione, senza dimenticare il fascino e la suggestione evocata da una Cantina storica come Florio. Un universo di proposte adatte ai vari momenti della giornata e da assaporare nelle occasioni più diverse, per stupire e per stupirsi.

L’Enoteca, invece, è uno spazio avanguardistico e unico in Italia che accoglie tutti i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, oltre ad una selezione di eccellenze dell’artigianato e prodotti tipici siciliani. Un luogo in cui tutti coloro che amano il vino, ma anche l’arte e l’architettura, potessero trascorrere momenti piacevoli in un ambiente che mantiene intatta la struttura originaria della Cantina.

07VERANDADella Concept Winery fa parte anche la Terrazza Florio, uno spazio di tranquillità affacciato sul mare, moderno ed elegante, in cui godere della luce, del vento e dello splendido panorama assaporando i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio. Due terrazze contigue, in cui l’arredo essenziale e raffinato si inserisce in modo fluido nella splendida cornice naturale.

Una location dove organizzare degustazioni, eventi, ma anche la più romantica delle serate a due o ricevimenti di nozze di stile, godendo di un magico tramonto.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: