Viaggio di nozze in Sudafrica (tra Cape Town e il parco Kruger)

View Gallery 6 Photos

Il viaggio di nozze in Sudafrica è sinonimo di pura bellezza.
Dagli scenari colorati e cosmopoliti di Cape Town, alle emozioni che si vivono nel parco Kruger, il più grande del continente arcobaleno.
Ma andiamo con ordine.

Come organizzare un viaggio di nozze in Sudafrica

Innanzitutto è bene considerare che le stagioni sono invertite. Il periodo ideale va dal mese di settembre, inizio della primavera africana, in avanti, se si vuole visitare il Sudafrica con temperature più calde (dicembre e gennaio sono il top).
Nulla vieta di andare nei nostri mesi primaverili o nella nostra estate, ma si dovranno mettere in conto notti e albe piuttosto fredde, soprattutto mentre si è in auto alla ricerca dei Big Five nel Kruger park.

Come visitare il Sudafrica?

Se amate i viaggi on the road, e avete un po’ di spirito d’avventura, l’ideale è proprio un viaggio in auto che da Cape Town vi porta lungo la Garden Route, tra scogliere a picco sul mare, colline, parchi e bellezze naturali; da li un volo interno per il parco Kruger dove ci si affida all’esperienza dei ranger, ottime guide nel regno animale.
In alternativa, tanti e diversi sono i tour organizzati che portano alla scoperta del Sudafrica, ma è bene ricordare che non ci sono voli diretti su Cape Town, quindi si deve affrontare un viaggio piuttosto lungo per arrivare a destinazione (con uno o più scali aerei).
Ci sono sicuramente delle tappe imperdibili in un viaggio di nozze in Sudafrica, eccone alcune:
Sosta ad Hermanus, lungo la costa a circa 100 chilometri da Cape Town, dove, se si è fortunati, si possono avvistare le balene di passaggio sia dalla spiaggia, che direttamente in mare a bordo di barche turistiche facendo “whale-watching”.

viaggio di nozze in Sudafrica Capetown
Capetown
viaggio-nozze-sudafrica-campbay
Campbay

Cosa fare e vedere a Cape Town

Cape Town è ricca, vivace, colorata, un melting pot di culture e sapori, e merita davvero una visita in un viaggio di nozze in Sudafrica.
Da fare assolutamente la salita alla Table Mountain, la funivia che sale per oltre centro metri da cui si gode una vista panoramica sulla città; una cena al tramonto lungo i locali del Waterfront, zona turistica del porto e poi una passeggiata nel quartiere malese di Bo Gaap, noto per le sue case colorate.

Camps Bay è la spiaggia di Cape Town, ideale al tramonto, mentre a Cape Point si ammira il punto di incontro tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Atlantico.
E’ bene concedersi una lunga sosta a Boulders beach, la spiaggia affollata da pinguini, ed una visita ai giardini botanici, patrimonio Unesco per la varierà di piante e fiori.
Tante le cose da fare e vedere a Cape Town, per questo è l’ideale un soggiorno di almeno tre notti durante il viaggio di nozze in Sudafrica.
Alle spalle di Cape Town si estende la regione vinicola del Capo, da Stellenbosch a Paarl, dove si produce il miglior vino del Sudafrica, il merlot è delizioso.

Il viaggio di nozze in Sudafrica regala grandi emozioni e suggestioni nel parco Kruger, il parco più grande del continente arcobaleno, da esplorare durante i safari a bordo di confortevoli jeep con alla guida ranger preparati ed esperti.
Si può optare per un soggiorno nei tanti camp del parco in cottage confortevoli, oppure scegliere tra le tante sistemazioni nelle riserve private a due passi dal parco, dove concedersi romantiche cene sotto le stelle ed ammirare la bellezza del panorama.

I safari si svolgono solitamente all’alba e poi al tramonto, così da poter adocchiare gli animali durante il riposo mattutino dopo la caccia, o il risveglio la sera.
Da pelle d’oca la vista del leone a pochi metri, il vero re del parco, ed emozionante l’incontro con gli elefanti, le zebre e la maestosa giraffa.

Il viaggio di nozze in Sudafrica non è completo senza un’esperienza nel parco Kruger, ma è bene affidarsi ad una guida esperta, soprattutto per la sua capacità nel riconoscere e seguire tracce di un leopardo, difficilissimo da vedere. Tra facoceri, stormi di uccelli e gazzelle in fuga, qui è la natura la vera protagonista del viaggio. Gli occhi e il cuore saranno stracolmi di sensazioni nuove, e c’è chi al ritorno ammette di aver provato, per la prima volta, il “mal d’Africa”.

viaggio-nozze-sudafrica
Safari
viaggio-nozze-sudafrica-krugerpark
Safari al Krugerpark

Consigli pratici per un viaggio di nozze in Sudafrica

A seconda del periodo in cui scegliete di andare, verificate se sia necessaria o consigliata la profilassi antimalarica, esistono infatti zone chiamate “malaria free”, dove il vaccino non è richiesto.
Portatevi indumenti per il caldo ed il freddo della notte, siate pazienti durante le escursioni nel parco, non sempre si ha la fortuna di incontrare i Big Five, ma una cosa è certa, le emozioni non mancheranno.
L’immensità di questi scenari, le tradizioni e la cultura africana renderanno speciale il viaggio di nozze ed il Sudafrica saprà lasciare ricordi indelebili.

viaggio-di-nozze-sud-africa

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: