Un matrimonio glamour con i piccoli accessori

Care spose, volete organizzare un matrimonio glamour cercando di rispettare il budget? La buona notizia è che non c’è bisogno di spendere una fortuna per allestire la vostra location di nozze: è sufficiente usare un po’ di fantasia e re-inventare le piccole cose che circondano il nostro quotidiano per rendere il nostro matrimonio un perfetto quadro nuziale. Ecco come!


Cuscini e coperte per un matrimonio glamour

Date un tocco di colore originale e sbarazzino, ovviamente del colore guida scelto per il resto degli allestimenti del matrimonio, mettendo qua e là dei cuscini, magari di quelli che già avete a casa o che possono prestarvi i vostri amici e parenti.

Se non avete cuscini interessanti, perché non comprarli per poi usarli nella vostra casa dopo il matrimonio? Una bomboniera decisamente fuori dalle righe!

Colori simili e fantasie diverse creeranno un’ambiente informale e giovane, un po’ shabby, un po’ hippy, perfetto per una cerimonia all’aperto, per un matrimonio allegro e per una festa estiva.

La stessa idea è valida anche con le coperte: su un divano o su una poltrona (o perché no, in un prato come punto pic-nic) arrenderanno la location rendendola ancora più personalizzata.

Matrimonio a tema "picnic"
Matrimonio a tema “picnic”

Libri

Libri con la copertina rigida possono essere usati come alzatine per la confettata o per il buffet dei dolci o, ancora, in un matrimonio a tema, possono essere usati come centrotavola e come decorazione negli allestimenti.

I libri vecchi regalano un’atmosfera vintage e molto romantica, con la loro aurea di passato e dolci storie romantiche.

Come utilizzare vecchi libri
Come utilizzare vecchi libri

Foto di famiglia

Le vecchie foto di famiglia, sia dello sposo che della sposa, sono un modo originale per decorare la location per festeggiare l’unione, non solo degli sposi, ma anche delle loro famiglie. Cercate vecchie foto in bianco e nero delle nozze dei vostri genitori o dei vostri nonni, foto felici di momenti speciali. th

Tenerle, per quanto possibile, nelle loro cornici originali conferirà un aspetto vintage e romantico.

Potete metterle su un tavolo tutte insieme e usarle come tableau de mariage, oppure spargerle per la location, dando così modo ai vostri ospiti di andare alla ricerca di tutte le foto nei momenti più lenti della festa.

Matrimonio glamour, foto di famiglia
Matrimonio glamour, le foto di famiglia

Stoviglie e biancheria di famiglia

Se vostra mamma o vostra nonna conservano ancora le stoviglie di famiglia, come l’argenteria o i cristalli, tovagliato in lino o decorato in pizzo, usatelo per un perfetto stile shabby e ideale per un matrimonio in collina, in campagna ed estivo.

THEGRANGE002

Specchi

Gli specchi riflettono la luce, rendono più grandi gli ambienti e, se disposti in grande numero, di grandezze e forme diverse, donano un’atmosfera onirica e fiabesca alla location.

Decorateli con fiocchi e nastri del colore scelto e appendeteli qua e là: le invitate più vanitose potranno controllare di essere sempre in ordine, e voi potete usarli come tableau de mariage o come cartelli per indicare le diverse zone della festa (aperitivo, torta, dessert…).

elegant-wedding-reception-decor-idea-mirrors-vintage-glam-weddings-1.original

Lanterne e candele

Le lanterne sono di moda anche nell’arredamento delle nostre case, perché allora non usarle per l’allestimento della location?

Grandi, piccole, di colori diversi, moderne o un po’ arrugginite, tonde o alte e sottili, sono sempre perfette per creare angoli diversi e frizzanti. rustic-wedding-decor

All’interno fiori freschi, oggetti insoliti o le intramontabili candele… tante candele! Oggi si trovano sia le candele che le lanterne a prezzi più che economici, quindi date pure sfogo alla fantasia!

Qualsiasi oggetto pensiate di utilizzare le regole sono sempre le stesse: deve essere una presenza notevole nell’allestimento.

Due o tre specchi in tutta la location non si noteranno e gli ospiti non capiranno il vostro tema, mantenete coerenza con il resto dell’allestimento: colore e stile deve rievocare tutte le altre scelte e, infine, siate sempre voi stessi.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: