Viaggio di nozze in Himalaya sul tetto del mondo

View Gallery 12 Photos

Avete mai pensato di organizzare il vostro viaggio di nozze in Himalaya?



L’India delle montagne – fatta di templi antichi, di tradizioni contadine, di riti buddhisti e di villaggi che regalano autentici salti indietro nel tempo – può diventare infatti il perfetto scenario per viaggi di nozze all’insegna dell’avventura, della scoperta e del lusso consapevole e attento all’ambiente: lune di miele “alternative”, negli stati himalayani dell’Uttarakhand e del Sikkim.

La stagione perfetta per visitare queste due regioni va dai primi di ottobre fino ad aprile inoltrato. In questo periodo, la compagnia di luxury travel Shakti Himalaya propone una serie di itinerari a piedi con appoggi in dimore tradizionali di charme.

Tra le proposte, Shakti Kumaon Village Walks è un itinerario circolare che attraversa la piccola regione del Kumaon (Uttarakhand): qui la catena dell’Himalaya si mostra in tutta la sua severa maestosità: il sovrano assoluto della regione è il Nanda Devi (7.816 metri di altitudine), il cui nome significa “dea dispensatrice di beatitudine”.

Il panorama è da togliere il fiato e riempire gli occhi di stupore, con oltre dodici cime sopra i 6.400 metri.

E a fine giornata ci si rintana nelle dimore ristrutturate da Shakti Himalaya, case rese comode e accoglienti preservando con cura il fascino dell’esperienza di vita rurale himalayana: letti rustici in legno, morbidi materassi, coperte di pashmina e stuoie chattai sul pavimento.

Ma è il momento della cena quello in cui i neosposi riescono ad assaporare al meglio la magia di un viaggio lontano dai grandi hotel e dal lusso omologato: Shakti mette infatti a disposizione uno chef, per un tuffo nei sapori e nei colori della cucina indiana.

Yeshi, tibetano e appassionato di alpinismo e trekking, propone ricette ispirate alle tradizioni parsi, kumaoni, oltre a specialità del Nord e del Sud dell’India (Kerala): speziati dhal (lenticchie), croccanti samosas (triangolini fritti ripieni di verdure, carne o patate) o ancora morbido chapati (il pane locale).

viaggio di nozze himalaya (7)
Viaggio di nozze in Himalaya

Yeshi è anche a disposizione dei viaggiatori che vogliono imparare qualche ricetta locale. Per le serate troppo fredde vengono allestite intime salette interne, ma spesso si cena all’aperto, riscaldati dal calore di un falò, sotto il cielo dell’Himalaya. Tra le altre attività possibili, yoga e massaggi.

In alternativa (o in combinazione con l’itinerario nel Kumaon), gli sposi possono anche concedersi il lusso di uno dei Relais & Châteaux più piccoli al mondo: stiamo parlando di Shakti 360° Leti, lodge collocato a oltre 2.000 metri di altitudine, meravigliosa combinazione di tecniche di costruzione tradizionali e design contemporaneo, con una vista mozzafiato sulle vette dell’Himalaya.

In questa incredibile location – appartata, scenografica, davvero unica – si trovano quattro romantiche pavillion-suite e una grande sala da pranzo a vetrate. Ogni abitazione ha anche un patio privato, per chi vuole godersi la vista in silenzio, solitudine e totale tranquillità.

Infine, spostandoci verso le regioni nord-orientali del subcontinente indiano, Shakti Himalaya è presente anche nel minuscolo stato del Sikkim, incastonato tra Tibet, Bhutan e Nepal.

Con i più famosi vicini, condivide le millenarie radici buddhiste e, naturalmente, gli imponenti paesaggi himalayani: qui si ammira l’immenso Kanchenjunga, la terza montagna più alta del mondo (8.598 metri).viaggio di nozze in himalaya (9)

E qui – tra antichi templi in stile tibetano (gompa) e silenziose vallate ricoperte di fitte foreste e striate qua e là da terrazzamenti coltivati a riso – il tour operator propone lo Shakti Sikkim Village Walk, itinerario di sei giorni che si sviluppa intorno alla cittadina di Rinchenpong, dove si trova un magnifico monastero buddhista.

Anche in questo caso l’alloggio è in case tradizionali trasformate in dimore di charme, tutte completamente rinnovate per la stagione 2016.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: