Bottoniera sposo: consigli per uno stile unico e originale

Quando si parla di matrimonio e di decorazioni floreali, spesso si pensa solo alla sposa ed al suo bouquet.


Ma lo sposo? Anche lui ha modo di essere protagonista del suo grande giorno attraverso un piccolo ma fondamentale dettaglio: la bottoniera (o boutonnière, in francese).

Dove applicarla? La bottoniera dello sposo va posizionata sul bavero sinistro (il lato del cuore) della giacca, più o meno all’altezza dell’occhiello. Solitamente viene indossata anche dagli altri uomini di famiglia: testimoni, padre dello sposo, padre della sposa e, volendo, da eventuali fratelli.

sposi-country-nozze

Tradizionalmente il fiore usato per la bottoniera dello sposo riprende gli stessi usati per il bouquet della sposa o, in caso di fiori troppo grandi, ne ricorda il colore e lo stile. Se, però, non siete spose tradizionali e state cercando qualcosa di più divertente, ecco qualche suggerimento su bottoniere originali.

Bottoniera sposo simpatica con i Lego

I piccoli uomini dei Lego sono sufficientemente piccoli da non ingombrare, ma grandi abbastanza per essere notati e per dare la giusta connotazione al carattere dello sposo. Totalmente personalizzabili, possono diventare un simpatico ritratto dello sposo e dei testimoni oppure possono raffigurare personaggi amati, dei fumetti, del cinema o della tv.

Bottoniera sposo Lego
Bottoniera sposo Lego

Bottoniera sposo classica, le spille

Per lo sposo che non ama i fiori ma che non vuole rinunciare a un tocco originale sul suo abbigliamento, le spille sono la soluzione ideale. Di ogni grandezza o forma, dalle tradizionali spille a fiore a quelle più elaborate, sono adatte a matrimoni in stile vintage o boho-chic e possono abbinarsi perfettamente a un bouquet della sposa interamente fatto di spille.

Chi non vuole rinunciare ai fiori può appuntare alla bottoniera vera e propria una piccola spilla colorata e disegnata a mano, personalizzata con la data dl matrimonio o con un dettaglio comprensibile solo dagli sposi.

il_570xN.161532041

Un dettaglio luccicante

Un piccolo dettaglio dorato può trasformare una normale bottoniera sposo in qualcosa di più frizzante e luccicante. Con della semplice vertice spray potete colorare delle piccole bacche, delle foglie o dei semi secchi.

Gold+Seeded+Eucalyptus+Boutonniere

Bottoniera sposo vintage

Avete organizzato un matrimonio vintage? Lo sposo non può astenersi dall’essere anche lui coordinato con l’intero evento.

Un orologio da taschino, una vecchia chiave o un vecchio oggetto di famiglia renderà il vostro sposo perfetto e creerà uno speciale valore sentimentale con la sua bottoniera.

Bottoniera vintage
Bottoniera sposo vintage
Bottoniere vintage
Bottoniere vintage

Bottoniera rustica

Per lo stile country e rustico, l’ideale è l’utilizzo della juta e di semplici fiori di campo: piccoli e colorati daranno un tocco giovane e divertente al look dello sposo. Aggiungete piccoli bottoni per un ultimo tocco davvero originale.

bottoniere matrimonio country

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: