Partecipazioni shabby chic fai da te personalizzate, tutorial

Stanchi delle solite partecipazioni di nozze? Vorreste personalizzare il vostro matrimonio, ma non sapete da che parte iniziare?

Bene, allora accomodatevi. Vi mostrerò come creare dal nulla, con le vostre mani, dettagli e allestimenti originali e personalizzati per le vostre nozze.

E lo farò settimana dopo settimana in questa nuova rubrica DIY, illustrandovi passo dopo passo come fare per creare piccoli e grandi dettagli che potranno fare la differenza.

Nelle settimane scorse ho parlato di come fare per risparmiare con il fai da te sul matrimonio.


Adesso è giunta l’ora di passare dalle parole ai fatti.

Inizieremo subito con la partecipazione di nozze fai da te, che non può esimersi dal seguire lo stile scelto per il matrimonio.

In questo caso, ho scelto lo stile shabby chic, a me tanto caro. Ovviamente si tratta di uno stile rivisitato, frutto di suggestioni e di elementi rubati ad altri stili e riadattati attraverso una mia personale visione del mondo e delle cose.

Ho preparato i miei fai da te usando carta e stoffa, un connubio che dà la possibilità di giocare con gli accostamenti dei materiali, creando dei lavori carini e originali.

partecipazioni shabby chic DIY
Le mie partecipazioni shabby chic fai da te

Si tratta di due partecipazioni diverse, sia per difficoltà che per resa finale.

Direi che si possono benissimo classificare quelle a destra come partecipazioni shabby chic fai da te easy, per chi ha poco tempo o pochi invitati.

E quelle a sinistra come partecipazioni shabby chic fai da te sofisticate, per chi ha più tempo a disposizione e qualcuno in  aiuto.

Non solo partecipazioni, ma anche una chicca, una mia ispirazione notturna, che non passerà inosservata: la busta da lettera in tessuto.

Ma ora bando alle ciance, passiamo ai fatti, anzi ai tutorial!

La partecipazione shabby chic fai da te easy

partecipazioni shabby chic
Partecipazioni shabby chic fai da te, l’occorrente

Ecco cosa vi servirà per creare le partecipazioni shabby chic fai da te

  • Due forbici da sarta, una con lame lisce e una con lame zigrinate, all’Ikea ne trovate un tipo a 8 euro circa, credetemi ne vale la pena perché lascia il tessuti e nastri senza fili volanti;
  • nastro di raso del vostro colore preferito largo 5 o 6 cm;
  • un rotolo nastrino 1 cm di larghezza
  • nastro di pizzo di uguale larghezza per sovrapporlo
  • minicentrino di carta;
  • fogli di cartoncino 32×32, bianchi cm o del vostro colore preferito; in alternativa confezione di biglietti 17×12 già pronti. Potete trovarli in rete, su Amazon o Ebay o anche negli store Zodio. Io ho scelto il cartoncino già goffrato, ma se volete potete goffrarlo voi – trovate l’occorrente su Amazon – anche se non sarebbe più una partecipazione easy.
  • colla stick e colla per tessuto
  • cartoncini shabby pretagliati- li trovate da Zodio o online sui siti per scrapbooking- o in alternativa fogli di cartoncino 32×32 cm, da tagliare;
  • bollini autoadesivi personalizzati; li trovate online su Vistaprint. Questi ultimi non sono obbligatori per il costo irrisorio che hanno io ve li consiglio caldamente perché vi aiutano a personalizzare tanti dettagli
  • un metro da sarto o righello
  • taglierino, vi prego fate molta attenzione con questo strumento!

Cosa e come fare

Primo step

Prendete il foglio di cartoncino bianco e dopo aver preso le misure riportate sopra (17×12 cm), iniziate a tagliare con estrema cautela e cura il vostro foglio per realizzare il vostro invito.

partecipazioni shabby chic fai da te
Tagliate il cartoncino con il vostro taglierino

Dopo aver ricavato un rettangolo, piegatelo al centro e avrete già il primo biglietto, nudo e crudo, però!

Secondo step

Prendete la bobina di nastro di raso e tagliatene una lunghezza di 30 cm circa. Qualunque sia la misura scelta per la vostra partecipazione fai da te, calcolate sempre la lunghezza intera del vostro biglietto più qualche centimetro in eccedenza per incollarlo all’interno del biglietto.

Prendete la colla per tessuto e passatela, aiutandovi anche con un pennellino o il vostro ditino, sul nastro; mi raccomando che sia la giusta quantità, non eccedete, altrimenti verrà fuori un pastrocchio!

Dopo aver preso le misure, incollate il nastro all’esterno del cartoncino e perfettamente al centro.

Ripetete le stesse azioni con il nastro in pizzo e il nastrino più piccolo. Quest’ultimo,però, lasciatelo più lungo e non incollatelo all’interno perché vi servirà per chiudere la  vostra partecipazione con un bel fiocchetto.

Ecco, la vostra partecipazione prende già vita.

Terzo step

Incollate le eccedenze di nastro di pizzo all’interno del biglietto. Niente paura, saranno poi coperte dai biglietti shabby che verranno incollati sopra, ma solo dopo averli personalizzati con i dettagli dell’invito.

In questo caso, io consiglio di personalizzare l’invito dedicando il cartoncino in alto ad una poesia o aforisma a tema e l’altro ai dettagli dell’evento. Una volta aperto, in questo modo, il vostro invitato, avrà subito sotto gli occhi la poesia o aforisma a tema e dopo l’invito vero e proprio.

partecipazione shabby chic fai da te
Partecipazione shabby chic easy e cartoncini colorati

Quarto step

Prendete il centrino di carta e incollatelo con la colla stick perfettamente al centro dei nastri e solo dopo inserite il bollino autoadesivo personalizzato.

Et voilà, la vostra partecipazione easy fai da te è pronta.

partecipazione shabby chic fai da te e centrino
Completate con il centrino di carta e il magico bollino

Se volete, potete provvedere a personalizzare il centrino in altro modo, magari con due timbri delle vostre iniziali o stampandoli direttamente con il pc. Valutate bene voi, perché queste alternative comportano comunque un maggiore impiego di energia, di  tempo e di pazienza, che in alcuni casi diventa “santa pazienza”!


La partecipazione shabby chic fai da te sofisticata

Ma se questo invito non vi convince e volete qualcosa di più elaborato, allora seguitemi senza indugio.

Vi presenterò la partecipazione shabby più elaborata, con una sorpresa interna per i vostri ospiti a cui non saprete rinunciare.

partecipazione shabby chic DIY
partecipazioni shabby chic fai da te, la sofisticata

Cosa occorre per le partecipazioni shabby chic fai da te sofisticate

  • tutto quanto elencato per le partecipazioni easy eccetto i punti 2/3/5.

  • cartoncino rosa cipria o altro colore preferito

  • nastro semirigido Krusiduller dell’Ikea per creare le roselline; in alternativa va bene qualsiasi tipo di nastro semirigido di circa 3 cm di larghezze e evitate quelli in raso troppo scivolosi per questo tipo di lavoro;

  • etichette regalo color avorio o bianche, quelle con il buchino e il filo per intenderci;

  • bobina di nastro a uncinetto anche se chiaramente potete scegliere il tipo di nastro che più vi piace.

  • sacchettini in organza bianchi o colorati secondo il vostro gusto.

    Cosa e come fare

Primo step: come creare le roselline dal nastro (clicca sull’immagine per ingrandire).

Tagliate 20 cm circa di nastro Krusiduller Ikea o affine, e iniziate ad arrotolarne una parte su se stesso in modo da ricavare un piccolo bozzolo che farebbe da fulcro della rosa.

Iniziate allora a piegare e girare in obliquo sempre dallo stesso lato il nastro, come a voler creare i petali della rosa.

Fra un “petalo e l’altro” inserite pochissima colla per tessuto e pressate leggeremente fino a quando il tessuto non si sarà incollato. Non dimenticate di incollare bene l’ultimo lembo in modo che il risultato finale sia duraturo.

Secondo step: ricavate il vostro biglietto.

Dopo aver creato le vostre roselline, potete ritagliare il vostro cartoncino seguendo le istruzioni del primo step delle partecipazioni shabby chic fai da te easy.

Terzo step: operazione “sorpresa per i vostri invitati”.

Con le vostre roselline e il biglietto pronti, procedete quindi a tagliare il nastro di pizzo e quello ad uncinetto e incollateli  al centro del cartoncino.

Per entrambi, misuratene solo un lato più lungo, esattamente quanto la metà dell’intera larghezza del biglietto.

partecipazione shabby chic fai da te
Incollate i nastri perfettamente al centro del vostro biglietto

E qui scatta l’operazione “sorpresa per gli invitati”: il nastro eccedente, infatti, verrà incollato all’interno del biglietto e servirà da taschino per sostenere il sacchettino di organza.

Prendete la bobina di nastro di pizzo, quindi, e procedete ad incollarla sul cartoncino sia all’esterno che all’interno del vostro biglietto, perfettamente al centro lungo la larghezza del biglietto.

Attenzione, se all’esterno il nastro va interamente incollato, all’interno dovete incollarne solo l’estremità del nastro .

Lascio che sia la foto a parlare, a volte molto più eloquente di tante parole:

partecipazione shabby chic fai da te
Sorpresa per i vostri ospiti

In questo modo avrete ottenuto una sorta di taschino in cui poter inserire il vostro sacchettino di organza, corredato da etichetta esaustiva, in omaggio per i vostri invitati. A voi la scelta se inserire un fazzolettino di carta per le forti emozioni o dei coriandoli o riso da lanciare al termine della cerimonia.

Sul versante opposto del biglietto, invece, incollate il cartoncino shabby con gli estremi dell’invito.

Quinto step: la decorazione esterna

Ritorniamo alla parte esterna e posizioniamo l’etichetta personalizzata con il magico bollino e le roselline in modo da creare movimento sulla copertina e, solo dopo aver scelto la disposizione che ci piace maggiormente, incolliamo il tutto con la colla per tessuti ( ricordatevi di non eccedere con la colla, mi raccomando!)

Et voilà, ecco pronta anche la vostra partecipazione un po’ più laboriosa, ma di sicuro successo fra i vostri invitati.

La busta da lettera shabby chic fai da te in tessuto

Se si vuole personalizzare all’estremo un invito di nozze, si puo’ optare per una busta da lettera divertente e originale interamente realizzata in tessuto.

Vi servono pochi passaggi e l’ effetto “wow” è assicurato.

Cosa vi occorre

  1. forbici da sarto, liscia e zigrinata;

  2. tessuto a vostra scelta per confezionare le buste da partecipazione. Io vi consiglio i tessuti dell’Ikea perché, essendo spessi, si prestano bene per questo tipo di lavoro;

  3. colla per tessuto;

  4. bobina di nastro di pizzo,

  5. rosellina in tessuto secondo quanto spiegato precedentemente.

 Cosa e come fare

Primo step: prendete le misure e tagliate!

Prima di tutto, armatevi di metro e misurate un quadrato di stoffa calcolando 5 cm in più per lato rispetto alle misure del vostro biglietto.

Ruotate il vostro quadrato di stoffa in modo da avere un rombo e posizionate al centro il vostro biglietto in modo da esser certi di non sbagliare quando si procederà ad incollare gli estremi della busta

Secondo step: incollate e date forma alla vostra creatura.

Con la colla per tessuto, procedete ad incollare i lembi di stoffa in modo da ricreare la sagoma di una vera e propria busta da lettera.

Terzo step: la chicca finale

Tagliate una striscia di nastro di pizzo e incollatene le estremità in modo da creare una fascia da mettere attorno alla busta di stoffa e, al centro di essa, incollate la rosellina di nastro.

busta invito shabby chic fai da te
Busta in tessuto shabby chic

Ecco, la vostra busta per le partecipazioni shabby chic  fai da te è pronta!

Non solo non passerà inosservata, ma potrebbe essere riutilizzata in futuro per contenere degli oggettini o, perchè no, anche i souvenirs del vostro matrimonio, che riuscirete a creare per i vostri ospiti, con i miei consigli e tutorial, settimana dopo settimana.

Allora forza e coraggio, procuratevi tutto l’occorrente e iniziate a… creare!

Stefania Boemi

nozze Fai da te e decor

diy@panoramasposi.it

2 Comments

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: