Location per matrimonio cercasi: consigli e dritte per non farsi cogliere impreparati




Sono tante le opportunità di scelta per una location per matrimonio, tutte con un particolare a sè che le rende uniche! Ma i fattori determinati per la scelta di una location per matrimonio sono il tono e lo stile della cerimonia, la stagione, il numero degli invitati e il budget a disposizione.

Uno degli aspetti da non sottovalutare quando si deve scegliere una location per matrimonio è sicuramente il tema e lo stile che si vuole dare alle proprie nozze.

Se prediligete un matrimonio tema marino inutile scegliere ville o ristoranti in collina optando così per una struttura vista mare, diversamente, se amate uno stile bucolico o semplicemente romantico sarete liberi di scegliere una location che abbia un bel panorama, ma che vanti un bel giardino o dei prati in collina.

20140227-IMG_3375
Da non sottovalutare è anche la stagione.




In effetti, se desiderate sposarvi in inverno non è necessario optare per le zone balneari dove per una vista mare avreste una maggiorazione di prezzo e che naturalmente non vi potrete godere dato il maltempo.

In questo caso, sarà opportuno scegliere una bella sala ristorante o un castello con il caldo fuoco scoppiettante di un camino.

Parchi e giardini ma anche vecchi casali con tende strutture sono da preferirsi in estate.

Il numero dei vostri ospiti è un aspetto da non trascurare nella scelta della location per matrimonio

Inutile prenotare una sala ristorante con capienza di 120 persone se i vostri ospiti sono 200 o peggio una sala troppo grande per una cinquantina di ospiti, risulterebbe troppo dispersiva se non ben attrezzata.

Prevedete accessi facile se ci sono persone anziane e disabili, giostre e servizio animazione per i più piccoli.

Non sceglietela troppo lontana dal luogo del rito ed assicuratevi che ci sia una vasto parcheggio.

Cercate una sistemazione per gli ospiti che vengono da lontano e offrite loro un servizio navetta se appunto la vostra location è decisamente troppo lontana. Insomma, cercate in ogni modo di farli sentire a proprio agio evitando così spiacevoli lamentele.

location per matrimonio scelta
Location per matrimonio, il budget

Il budget è una parte fondamentale per la scelta della location per matrimonio poiché sarà solo in base a questa che potrete fare le vostre scelte.

Durante la stesura del contratto assicuratevi che il prezzo sia incluso di Iva e quali sono le voci dei servizi offerti come ad esempio, fiori, tovagliato, stampa dei menu, bevande, cibo, torta.

Valutate bene gli spazi per non rendere il vostro matrimonio troppo statico assicuratevi che le pietanze siano servite in diverse isole al momento del buffet in modo da creare movimento e fluidità tra i vostri ospiti.

Inoltre assicuratevi che la location in caso di maltempo abbia un giusto “piano b” da proporvi che non vi faccia rimpiangere di aver scelto quella location.

Assaggiate le pietanze che ci saranno nel vostro menu e assicuratevi che il cuoco sia lo stesso anche il giorno delle vostre nozze.

sposa sulla spiaggia

Alcuni accorgimenti per la scelta della location per matrimonio

Visionate ed ispezionate i bagni, sono un aspetto che spesso viene trascurato nella scelta della location per matrimonio, ma è di fondamentale importanza.

Questi dovranno essere di facile accesso anche alle persone anziane e ai disabili, dovranno essere puliti ed igienizzati ed assicuratevi che durante il vostro matrimonio ci sia un personale addetto alla pulizia dei servizi durante tutta la durata del ricevimento in modo che questi risultino sempre impeccabili alla vista dei vostri ospiti.

Prenotate in anticipo per accaparrarvi la vostra location per matrimonio da sogno e al giusto prezzo anche se questo significa bloccarla con largo anticipo come ad esempio uno o due anni prima.

Seguendo questi semplici suggerimenti dovrebbe rendervi la decisione meno difficile aiutandovi così a non fare scelte azzardate.

Le scelte giuste vengono dall’esperienza, e l’esperienza viene dalle scelte sbagliate.
(Anonimo)

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: