Matrimonio, oltre alla festa c’è di più: una rubrica sugli aspetti legali

Parte oggi una nuova rubrica di Panorama Sposi, sugli aspetti legali connessi al matrimonio. Perché il vostro sogno d’amore è anche un contratto

Su Panorama Sposi parliamo di tanti aspetti legati al matrimonio. Dall’abito da sposa al viaggio di nozze. Dando consigli su come scegliere la location per le nozze, come risparmiare con il fai da te senza mai rinunciare allo stile.


Amiamo anche pubblicare le foto dei matrimoni degli sposi che vogliono condividere i dettagli e le emozioni del loro giorno più bello.

0338-2000

Tutti questi aspetti sono sicuramente essenziali nel matrimonio, ma ce ne sono due ancora più “fondamentali”. Quello quello legale (per tutti) e quello religioso (per chi si sposa in Chiesa).

Il matrimonio è un contratto. E in quanto contratto i coniugi, ovvero i “contraenti”, hanno precisi diritti e doveri normati dal codice civile.

aspetti legali matrimonio
Aspetti legali del matrimonio

Per aiutare i futuri sposi a capire come muoversi in questa direzione abbiamo pensato insieme all’avvocato Marisa Marraffino, la nuova rubrica “Diritti all’altare” per addentrarci in tutti questi aspetti, probabilmente meno romantici, ma sicuramente basilari nel matrimonio.

Perché i futuri sposi oltre a pensare all’abito, alle scarpe, agli invitati e alla musica delle proprie nozze, comprendano prima di tutto quale importante passo stanno per compiere.

E anche perché, come si dice, se l’amore è cieco, la legge invece ci vede benissimo. Ed è meglio conoscerla, prima di fare il “grande passo”.

Per vivere il matrimonio e per farlo durare serve l’amore. Ma un contratto si firma sempre in due. E oggi non è detto che entrambe le parti ne conoscano gli aspetti prima di firmarlo. marisa-marraffino

Con la sua ironia l’avv. Marraffino titolare dell’omonimo studio legale specializzato in diritto penale, diritto del lavoro, diritto di famiglia, riuscirà a rendere divertente e interessante una materia, quella del diritto matrimoniale, che potrebbe risultare complessa.

In questo primo articolo parliamo di presupposti, pubblicazioni matrimoniali e atto di matrimonio.


Per domande o richieste specifiche potete scriverci a legale@panoramasposi.it oppure commentando i singoli articoli. Buona lettura!

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: