Bouquet da sposa particolari, le creazioni di Unusual Bouquet

Sempre più spesso le future coppie di sposi cercano fornitori e prodotti che possano rendere il loro matrimonio un evento unico nel suo genere, una festa che tutti gli invitati potranno ricordare come speciale ed originale.

Per far questo occorre affidarsi a professionisti del settore, con esperienza e con idee innovative, cercare di staccarsi dalle tradizioni e dal “già visto” dando la giusta importanza alla personalità degli sposi, veri protagonisti di questo grande giorno.

Dopo le partecipazioni personalizzate, ecco un altro elemento che caratterizza la figura della sposa: il bouquet.


Conosciamo oggi Jessica di Unusual Bouquet, creatrice di bouquet da sposa particolari, appunto, realizzati con fiori non recisi, dall’aria sbarazzina e originale, ma raffinati ed eleganti al tempo stesso.unnamed

Da dove nasce l’idea dei bouquet di fiori non recisi?

Mi chiamo Jessica e da più di un anno ho creato Unusual Bouquet, una mia creatura che ho ideato dalla A alla Z, partendo dal logo fino a tutte le creazioni che si possono vedere su bouquetalternativi.it.

Unusual Bouquet offre un prodotto non convenzionale, in un epoca in cui il mondo del wedding è sempre più alla ricerca di look personalizzati, di nuove forme di espressioni fotografiche con un’attenzione particolare all’ecologia, il tutto senza dimenticare l’estetica.

La tradizione e l’innovazione si stanno pian piano fondendo, rendendo così il mondo del wedding originale, molto attento ai dettagli, non tralasciando mai la tradizione.

I bouquet alternativi sono proprio questo, un mix di tradizione e originalità.

Donano un tocco di semplicità e raffinatezza ad ogni sposa. La mia particolare attenzione ad ogni dettaglio, inoltre, mi porta a scegliere la carta migliore e i colori più belli da accostare, per creare una sfumatura di colore in perfetta sincronia con l’abito della sposa.

UNUSUAL BOUQUET sposa ALTERNATIVI ORIGINALI, ECOLOGICI, FATTI A MANO. BOTTONI, STOFFA, CARTA, ed ALTRI materiali. PERSONALIZZABILI per il tuo matrimonio.

Materiali per un bouquet particolare, dal Lego alla carta

Quali sono i materiali utilizzati per i bouquet e che tipologia di composizioni crei?

Come potete immaginare, ho studiato e studio ancora molto per creare tutti i bouquet originali in modo sempre perfetto. Dedico molto tempo alla scoperta di nuove tecniche che spesso provengono direttamente dall’estero.

Di conseguenza anche la ricerca dei materiali diventa una nuova scoperta. Spesso è proprio il materiale stesso ad ispirarmi, come è successo per il bouquet Lego.

Andando a vedere un’esposizione di Lego, sotto invito di una mia amica, sono rimasta affascinata da quel mondo fatto di mattoncini. Mentre giravo tra gli stand e giocherellavo con i mattoncini insieme a mia figlia, ho capito che potevo realizzare un bouquet usando i Lego.

Bouquet da sposa fatto con i Lego
Bouquet da sposa fatto con i Lego

Così ho iniziato ad informarmi, a studiare un modo per poter dare una forma armonica al bouquet e, dopo vari studi, è nato il bouquet da sposa Lego che sta avendo molto successo.

I materiali usati nelle mie creazioni sono la carta, i bottoni, la stoffa, il foam e tutti ciò che mi ispira.

Bottoniera da sposo con i Lego
Bottoniera da sposo con i Lego

Le composizioni che creo sono dedicate alla sposa, quindi parliamo di bouquet e tutti gli accessori coordinati che girano intorno ad esso, compresa la bottoniera per lo sposo, che preferisco distinguere rispetto alle bottoniere degli altri uomini presenti al matrimonio, perché anche lo sposo deve avere la sua individualità.

UNUSUAL BOUQUET sposa ALTERNATIVI ORIGINALI FATTI A MANO. BOTTONI, STOFFA, CARTA, PLASTICA ed ALTRI materiali. PERSONALIZZABILI per il tuo matrimonio.
UNUSUAL BOUQUET sposa ALTERNATIVI ORIGINALI FATTI A MANO. BOTTONI, STOFFA, CARTA, PLASTICA ed ALTRI materiali. PERSONALIZZABILI per il tuo matrimonio.

Nel caso qualcuno volesse propormi di creare delle composizioni regalo non mi tiro indietro, le sfide mi piacciono molto.

Dalla carta, ai bottoni: da dove nascono i tuoi modelli? A cosa ti ispiri? 

I miei modelli nascono da studi che faccio costantemente: ci sono bouquet che sono nati da tutorial seguiti nel mio primo periodo di nascita, tipo il bouquet rose, poi da me migliorato, con dei cambiamenti nella colorazione e nella lavorazione della carta.

In questo bouquet la carta viene colorata a mano attraverso una tecnica di tinteggiatura e poi lavorata a caldo con un ferro professionale.lace front wigs

Generalmente l’ispirazione mi viene data dal materiale stesso o dalle tendenze del momento.

Ad esempio nel bouquet di peonie e ranuncoli, ho voluto ricreare un bouquet che all’interno contenesse i fiori che le spose amano di più, inserendo anche delle piante grasse, anch’esse realizzate a mano. 

Le peonie sono state create con un materiale chiamato gomma crepla. E’ un particolare materiale che, modellato con il calore e colorato a mano, regala risultati impressionanti, pari a un fiore vero. bouquet peoniebouquet di peonie

Chi sono le clienti tipo di Unusual bouquet? Si affidano ai modelli presenti sul sito o commissionano modelli su misura?

La sposa Unusual è una cliente che ha voglia di originalità e di particolarità, tenendo sempre presente l’eleganza che un matrimonio deve avere.

Per la sposa che si approccia per la prima volta nel mondo dei bouquet alternativi, può trovare un un catalogo nella sezione “bouquet sposa” del mio sito, così da non sentirsi persa in un mondo che non conosce.

Qui può scegliere il bouquet e quindi avere una replica di ciò che ha visto, oppure, possiamo prendere spunto per realizzare il proprio bouquet.

Ci sono spose che hanno voluto la riproduzione di foto prese dal web di bouquet di fiori veri, come ho detto non ho limiti, quindi proponete pure.

floral Backdrops

Alle spose che vogliono la replica di alcuni bouquet che ho già fatto consiglio sempre di personalizzarlo, perché ogni sposa è unica nel suo genere e ogni sposa deve avere il suo bouquet.

Con la sposa creo sempre un rapporto di confronto di idee e gusti, dall’inizio fino alla fine della produzione. Se ho un dubbio, contatto la cliente e mi confronto con lei. Solo così si avrà alla fine una creazione che rappresenta in pieno la sposa che lo dovrà portare.

Come funziona l’ordine di un bouquet Unusual? Quanto tempo ci vuole per averlo a casa e quali sono i costi medi?

La consegna di un bouquet alternativo di Unusual Bouquet, viene massimo 10 giorni prima della data del matrimonio.

Detto questo, io consiglio sempre di contattarmi mesi prima, così da poter lavorare con serenità e tranquillità. I prodotti che realizzo, essendo fatti tutti a mano, hanno un tempistica che, oltre che dipendere da me, dipendono anche dalla reperibilità dei materiali richiesti per la produzione.

I costi dei miei bouquet sono visibili tutti sul mio sito internet, con spese di spedizione e imballaggio, gratuite.

Bouquet da sposa particolari
Bouquet da sposa particolari

Quali consigli ti senti di dare alle spose che stanno pensando ad un bouquet alternativo?

A tutte le spose che pensano di realizzare un bouquet alternativo dico: “Lasciatevi guidare, ma soprattutto non abbiate paura di osare. Perché osare non vuol dire essere meno eleganti o abbandonare la tradizione. Osare, significa far uscire la vostra personalità e lasciare tutti a bocca aperta“.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: