Benedizione del Papa agli sposi,come ottenere la pergamena

papa francesco udienza sposi
Benedizione del Papa agli sposi

Benedizione del Papa agli sposi, ecco come i futuri marito e moglie possono ottenere la pergamena da leggere in chiesa il giorno del loro matrimonio.

Ottenere il prezioso documento è accessibile a tutti gli sposi: basta andare sul sito www.vatican.va, nella sezione “Elemosineria Apostolica e seguire le istruzioni per ottenere la “Benedizione Apostolica su pergamena“.

La richiesta può essere fatta dagli uffici dell’Elemosineria Apostolica, oppure via lettera o fax (ma non per mail né per telefono). A seconda del modello di pergamena scelto, il costo varia dai 13 ai 25 euro, escluse le spese di spedizione (in Italia ad esempio è di 7 euro con posta ordinaria, 13 con corriere espresso).

Papa Francesco-5

Nella richiesta occorre indicare:

  • il nome e cognome e indirizzo del richiedente
  • il nome e cognome del/i destinatario/i della Benedizione
  • il motivo o l’occasione per cui viene chiesta
  • la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo la circostanza per cui si chiede la Benedizione (tutti necessari quando si tratta di un Sacramento, della Professione Religiosa o di un Anniversario)
  • l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.
Benedizione del Papa agli sposi
Benedizione del Papa agli sposi

La pergamena con la benedizione del Papa agli sposi viene rilasciata in occasione del matrimonio, ma anche di altre funzioni e sacramenti come battesimo, comunione e cresima. Oppure per celebrare compleanni (18°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100°) o anniversari di matrimonio (10°, 25°, 40°, 50°, 60°).

E’ richiesto però il nulla osta del Parroco o di altra persona ecclesiastica (si intende un parere favorevole, cioè che le persone destinatarie della Benedizione Papale siano cattoliche e praticanti, espresso mediante la sua firma e il timbro della Parrocchia apposti in calce alla lettera della domanda o nella casella del modulo qui sotto scaricabile).

I tempi necessari per ricevere la pergamena con la benedizione apostolica del Papa sono di circa un mese dal giorno della richiesta.

elemosineria apostolica pergamena

Contatti e riferimenti per ricevere la benedizione apostolica del Papa per il matrimonio – È possibile accedere personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano, con entrata dall’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro) negli orari di apertura:  8.30-13.30 (dal lunedì al sabato).

Elemosineria Apostolica, Ufficio pergamene, 00120 Città del Vaticano
Telefono: (+39) 06.69873279 – (+39) 06.69871100 (orario: 8.00 – 14.00)
Telefax: (+39) 06.69883132 (attivo 24 H)

A questo link il modulo per la richiesta di benedizione apostolica del Papa per gli sposi su pergamena

Papa agli sposi: “Ci vuole coraggio per sposarsi tutta la vita”

Ci vuole coraggio per sposarsi e farlo per tutta la vita“. Papa Francesco, all’udienza generale nell’Aula Nervi il 28 dicembre 2016, al termine della catechesi saluta come di consueto i giovani, gli ammalati e gli sposi novelli.

Ed è a questi ultimi che il Pontefice, parlando a braccio, rivolge un incoraggiamento: “Mi è gradito porgere un saluto speciale ai giovani, ai malati e agli sposi novelli; io li chiamo i coraggiosi, perché ci vuole coraggio per sposarsi e farlo per tutta la vita: bravi!”.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

8 Comments
  1. non riesco a mettermi in contatto con voi telefonicamente.Ho ricevuto la pergamena della Santa comunione e Vi ringrazio, ma non ho ancora ricevuto l’altra pergamen a nome Gianna Francesconi in occasione matrimonio Mirko e Francesca

  2. Io Anna maria o il desiderio nel 2020il 18 7 compio 50 anni di matrimonio sarei felisissima di ricevere la benedizione dal Papa Francesco io sono dalla Calabria cosa serve aspetttto cortesemete un rspodta tanti saluti.

    1. Prima di tutto congratulazioni! Un bel traguardo! Contattate direttamente l’Elemosineria Apostolica al telefono (trovate i riferimenti in fondo all’articolo). Ancora congratulazioni!

    1. Visto l’ecumenismo e l’attenzione nei confronti delle altre religioni, a maggior ragione per i fratelli ortodossi, pensiamo che Papa Francesco non avrà problemi per la benedizione. Potete contattare direttamente l’Elemosineria Apostolica e chiedere a loro se è possibile ottenere la pergamena, anche in mancanza della benedizione del parroco.

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: