Un 2017 in cui i vostri sogni d’amore possano trasformarsi in realtà

La fine e l’inizio di un nuovo anno portano con sè la voglia di fare bilanci. Ricordare quanto accaduto nelle nostre vite nei 12 mesi appena trascorsi e guardare avanti per sperare, sognare, concretizzare nuovi progetti.

Chi si è sposato quest’anno sicuramente non dimenticherà facilmente il 2016. I preparativi delle nozze, gli imprevisti, la gioia del grande giorno che passa davanti come in un film, il viaggio di nozze, il primo Natale da sposati, una nuova (o rinnovata) vita a due.

E’ l’amore – che move il sole e l’altre stelle – a indicarci la strada. A rendere possibile che quel sì che abbiamo detto davanti agli amici, ai parenti e ai testimoni, sia un Sì permanente che si rinnova ogni giorno, nonostante le difficoltà e la routine della vita quotidiana.

Il matrimonio, il sigillo di una promessa di vita

L’essenza di un matrimonio ovviamente sono gli sposi, il loro amore. Certo, perché ci sia il matrimonio ci vuole anche un ufficiale (religioso o civile) che sancisca davanti ad almeno due testimoni quell’unione. Ma il matrimonio non è, non può essere ridotto a mero contratto. C’è molto, molto di più.

E’ l’amore – che move il sole e l’altre stelle – a indicarci la strada.

Quel giorno è il sigillo di una promessa di vivere una vita insieme per sempre. E’ il giuramento pubblico di fedeltà e amore reciproco.

E per rendere ancora più speciale questo giorno vogliamo con noi le persone speciali, quelle che hanno fatto parte della nostra vita e che vorremmo ne facessero sempre parte.

Così si cerca di rendere quel giorno memorabile per noi e per i nostri cari. Dagli abiti, ai luoghi, al ricevimento, alla festa. Tutte cose meno essenziali dell’amore tra i due sposi, ma comunque importanti per rendere “straordinario” una realtà che rappresenta un cambiamento.

Lace Applique Edge wedding veil

Panorama Sposi, un racconto di quello che rende unico il matrimonio

Noi di Panorama Sposi anche nell’anno appena trascorso abbiamo provato a raccontare alcune di queste componenti importanti del vostro matrimonio. L’amore, ovviamente, ce lo mettete voi. Noi lo mettiamo nel raccontare quello che può rendere ancora più unico il vostro giorno più bello.

Per questo abbiamo cercato di darvi alcune ispirazioni su quanto può rendere speciale le vostre nozze. Dagli abiti da sposa delle collezioni degli stilisti italiani e stranieri più famosi nel mondo – perché, diciamolo, l’abito non fa solo il monaco, ma anche la sposa e lo sposo – fino ai posti da sogno dove poter trascorrere il vostro viaggio di nozze.

E poi le recensioni di alcune tra le location più esclusive – per il ricevimento o semplicemente per trascorrere un weekend romantico in due – così come gli eventi dedicati ai futuri sposi.

Vi abbiamo anche raccontato alcuni matrimoni più in vista – un po’ di gossip alla fine ci sta sempre – e fatto imparare con tanti tutorial a creare allestimenti speciali (e low cost) per far sì che il vostro matrimonio sia davvero fatto a mano, con cura e amore, da voi.

Last but not least, le vostre nozze. I vostri matrimoni reali. Quelli che attraverso il vostro racconto avete deciso di condividere con noi e con gli altri lettori di Panorama Sposi, sul sito e sui social.

Queste sono tra le emozioni che più amiamo leggere e pubblicare. I vostri racconti di come è andata, dopo tanti mesi di preparativi. Quelle ore magiche in cui il vostro sogno finalmente si realizza. Grazie per avercele raccontate, con tanti preziosi consigli e tante foto.

La fine e l’inizio di un nuovo anno sono anche il tempo per i ringraziamenti.

I doverosi e sentiti ringraziamenti vanno al team di persone fantastiche che scrivono qui. Persone senza le quali, lo dico senza retorica, il nostro, il vostro portale sul mondo del wedding, partito quasi per gioco nel 2012, non potrebbe esistere. Una squadra di persone meravigliose e capaci che, con dedizione, competenza e passione, raccontano i tanti aspetti del matrimonio, ognuno per la propria parte.

Elisa Cornelli è una colonna portante di Panorama Sposi. Una persona straordinaria che descrive con amore e abilità stilistica quello che la appassiona. E lei, sappiatelo, è una vera e propria “addicted” di matrimoni. Per questo riesce a passare così bene da un argomento all’altro, dagli abiti da sposa alle location, senza dimenticare una delle sue prime passioni, lo stile country chic. Senza Elisa (che cura anche la pubblicazione dei bellissimi abiti da sposa che trovate sulla nostra Pagina Facebook) Panorama Sposi non sarebbe il sito che conoscete.

E’ lei anche l’artefice paziente di tante interviste agli sposi. Interviste mai scontate, con domande intelligenti che vanno a toccare anche le corde più intime e appassionate.

Il sabato, chi ci segue da tempo lo sa, è il giorno del Wedding Diary di Marcella D’Angelo, apprezzata wedding planner della Campania, che ha iniziato descrivendo i propri matrimoni organizzati a Napoli e provincia, spaziando poi su una miriade di argomenti interessanti legati al mondo dei matrimoni.

Stefania Boemi è una new entry del 2016 che con entusiasmo e dedizione ha portato il suo prezioso contributo con tanti tutorial per realizzare con il fai da te una serie meravigliosa di allestimenti per nozze personalizzate.

Dal tableau mariage ai centrotavola, dai porta fedi alle wedding bag, passando per il photo booth, il guest book e l’abito da sposa. Stefania è una vera “fatina” del fai da te. Il suo banco di prova è stato il suo matrimonio. Ora i suoi articoli sono una miniera di idee per tutte le spose in cerca di ispirazioni ricercate.

Sempre nel 2016 abbiamo inaugurato una rubrica utile per tutti i coniugi: “Diritti all’altare” in cui l’avvocato Marisa Marraffino con competenza e ironia fa conoscere gli aspetti legali del matrimonio. Perché oltre all’amore, il matrimonio è anche un contratto tra due persone che promettono cose concrete davanti a dei testimoni.

Come non ringraziare anche il team di Paesi On Line che ogni domenica da oltre due anni ci fa volare in posti da sogno per conoscere le località più belle per il viaggio di nozze insieme a tante mete non convenzionali (avete mai pensato ad esempio a un viaggio di nozze in Lapponia per conoscere Babbo Natale?).

Sempre sul tema viaggi di nozze, preziosi sono stati i consigli di Monica Sauna del blog “I viaggi di Monique“. A proposito: Monica si è sposata nel 2016 negli Stati Uniti, non vediamo l’ora di leggere il suo resoconto dettagliato sulle sue nozze da favola!

Se Panorama Sposi è diventata nel tempo una presenza consolidata nel settore del wedding il merito è di tutte queste persone che con dedizione e passione dedicano il loro tempo a mettere nero su bianco le loro idee e le loro competenze.

La consulenza grafica (e il nostro logo, rinnovato a fine 2015) ad esempio è opera della designer Alessandra Spagnoli, i consigli di marketing di Daniele Iannaccone, la collaborazione costante su viaggi e Lifestyle di Alessia Piccioni.

Grazie anche a tutti i colleghi (diventati in alcuni casi veri e propri amici) che lavorano negli uffici stampa e uffici comunicazione e che grazie al loro lavoro ci danno importanti spunti sui quali lavorare.

Il 2017 ci vedrà ancora insieme con nuovi arrivi (sul fronte video siamo in procinto di stringere un accordo con i videomaker di Dillo con un video) e altre collaborazioni che si consolideranno (penso in particolare al grande contributo dei fotografi che ci sottopongono le foto dei loro sposi).

A tutti loro e a tutti voi va un grande ringraziamento e i migliori auguri di Buon Anno.

L’ultimo pensiero va agli sposi meno fortunati. Quelli che, nonostante tutto, guardano avanti anche in circostanze difficili. Penso agli sposi siriani tra le macerie della guerra o a quelli italiani tra altre macerie, quelle del terremoto che ha devastato il centro Italia.

Proprio da loro, dalla loro unione, dal guardare al futuro con speranza, dovremmo tutti prendere esempio. Sono loro il segno tangibile del fatto che l’amore non conosce ostacoli e può davvero cambiare il mondo. Anche in un tempo dove i matrimoni sono in calo e la crisi del lavoro e delle famiglie sembra non volersene andare mai.

L’amore di due sposi che si impegnano reciprocamente per costruire la loro famiglia può davvero salvare il mondo.

Che il 2017 possa trasformare tutti i vostri sogni d’amore in realtà.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

1 Comment
  1. Grazie Filippo!!! Un piacere collaborare con voi! Prometto presto il resoconto di questa nostra piccola grande follia a NY. Felice Anno Nuovo a tutti voi!

SEGUICI SUI SOCIAL: