Sao Tome e Principe, viaggio di nozze nell’Africa centromeridionale

Novelli sposini a caccia di una meta non convenzionale per il vostro viaggio di nozze,  ecco la destinazione che fa al caso vostro: Sao Tome e Principe.

Questo piccolo arcipelago si trova nell’Oceano Atlantico, a circa 200 chilometri dalla costa africana (precisamente quella del Gabon), e solo da qualche anno ha conosciuto un incremento dei flussi turistici.

Antica colonia portoghese, Sao Tome e Principe ottenne formalmente l’indipendenza dal paese iberico solo nel 1975, dandosi un assetto istituzionale di repubblica semipresidenziale, pur con le molte difficoltà del caso, soprattutto la scarsa ricchezza della popolazione che, ancora oggi, è tra le più povere al mondo, con un PIL pro capite di appena 1.400 dollari.

Sao Tome e Principe, come peraltro il nome suggerisce, si divide in due isole: São Tome (ovvero San Tommaso, in onore dell’apostolo) e Ilha do Príncipe, l’Isola del Principe, che si trova un centinaio di chilometri a nord dell’isola principale.

Complessivamente, le due isole hanno una superficie di appena 1.000 chilometri quadrati (più piccola della sola città di Roma) e una popolazione di circa 165.000 abitanti, dunque l’atmosfera che vi si respira è decisamente rurale e, per certi versi, anche familiare.

Viaggio di nozze a Sao Tome, il mare

Cosa fare a Sao Tome e Principe in viaggio di nozze

Dati statistici a parte, un viaggio di nozze che si rispetti non può mancare dell’elemento cardine: il romanticismo. E in questo arcipelago oceanico, che forse in pochi conoscono, gli elementi che faranno battere forte il cuore non mancano di certo.

Molto bella è, in questo senso, è la capitale Sao Tome, 56mila abitanti e una atmosfera tipicamente postcoloniale, con i bei palazzi dai colori pastello e dalle architetture neoclassiche, che ritroviamo sia nel Palazzo Presidenziale che nella Cattedrale di Nostra Signora della Grazia (la maggior parte della popolazione, infatti, professa la religione cristiana nella sua accezione cattolico-romana).

Non mancano, ovviamente, le spiagge dove rilassarsi e abbronzarsi dopo le “fatiche matrimoniali”. La più battuta dai turisti (pur pochi) è Praja Jale a Sao Tome, una piccola caletta priva di servizi ma ricchissima in scenari da sogno, circondata com’è da una rigogliosa flora tropicale e con le onde che si infrangono su piccoli scogli, posti qua e là lungo la riva.

Viaggio di nozze a Sao Tome
Viaggio di nozze a Sao Tome

Bellissima anche Banana Beach, a Principe, alla quale si accede però solamente attraverso Belo Monte, un resort lussuoso e recentemente ristrutturato che può ben configurarsi come la base di partenza per la vostra luna di miele.

Qui i colori del mare sono accesi, nei toni dell’azzurro e dell’acquamarina, e la spiaggia è candida, anch’essa incorniciata da una foresta rigogliosa.

Per chi non rinuncia a una “photo op” anche durante il viaggio di nozze, tappa obbligata è il Marco do Equator.

Proprio sulla Ilheu das Rolas, infatti, passa la linea invisibile dell’Equatore, che divide la Terra negli emisferi australe e boreale. Sarà davvero divertente sentirsi, in un solo passo, al nord o al sud del mondo!

Agli amanti della buona tavola basterà sapere che la cucina dell’arcipelago è, in larghissima parte, basata su pesce alla griglia, ma anche stufato o fritto a seconda delle ricette tradizionali, in parte derivanti dalla tradizione lusitana.

Non mancano le banane, utilizzate come accompagnamento di molti piatti, così come altri frutti, tra i quali il cocco e la papaya.

Viaggio di nozze a Sao Tome e Principe, alcuni consigli utili

Per arrivare a Sao Tome e Principe sono da tenere in conto almeno due scali (generalmente Lisbona e Accra, capitale del Ghana), con una durata complessiva del viaggio che può richiedere circa un giorno.

È necessario dotarsi del passaporto con validità residua almeno annuale, ma non del visto d’ingresso se la durata del viaggio è inferiore ai 15 giorni.

Le condizioni sanitarie sono quelle classiche dei paesi tropicali, dunque con rischio di contrarre malattie endemiche, ed è consigliato effettuare le vaccinazioni del caso.

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: