Bomboniere country fai da te: utile, bella e low cost

Sognate da sempre le atmosfere country che rievocano l’aria delle fattorie del Texas o del Tennessee e avete organizzato ogni minimo dettaglio del vostro matrimonio proprio seguendo lo stile country-chic?

Avete mille dubbi sul tipo di bomboniera country da scegliere come cadeau, che possa rendere felici i vostri ospiti e rappresentare al meglio quello che siete e lo stile  della vostra festa di nozze?

Un’impresa ardua, direi, visto che molte volte gli ospiti sono talmente diversi per età e condizione civile, che trovare un oggetto che possa andare bene per tutti è alquanto impossibile.

E cosa dire, poi, delle mille bomboniere country carine, ma troppo artefatte e costose che contraddicono il significato stesso del termine?

Se i dubbi vi attanagliano e non dormite la notte, non spaventatevi e non lasciatevi prendere dalla fretta e dal panico.

Se volete regalare qualcosa di veramente country senza rivoluzionare il conto in banca, la soluzione c’è ed è il tutorial che vi propongo questa settimana.

Da una semplice e super economica bottiglietta, potrete creare una bomboniera country non solo bella, ma anche utile.

Ma, adesso, basta con le chiacchiere, passiamo ai fatti, anzi al tutorial!

Bomboniera country: bottiglia fai da te

Fai da te bomboniera country

Tutto quello che vi serve per le vostre bomboniera country:

  • una bottiglietta di vetro con tappo: in questo caso io ho usato quella Ikea ad un prezzo veramente modico e dalle dimensioni contenute, ottime per questo progetto creativo;

  • nastro in pizzo;
  • nastro in juta e pizzo;
  • rafia;
  • spago;
  • cuoricino in legno;
  • filo grezzo dai colori tenui, naturali;
  • tronchetti di legno, li trovate in negozi specializzati per il fai-da-te;
  • mini centrini di carta bianchi;
  • etichette bianche da personalizzare con le vostre iniziali e data;
  • due fiori artificiali, anche in questo caso potete avvalervi dell’Ikea.
  • colla attack o simili;
  • colla per tessuto.

Cosa e come fare

Prima di tutto, tagliate due lembi di nastro di pizzo misurando la circonferenza della bottiglietta.

Una volta ricavati i due pezzi di nastro, incollateli alla bottiglietta con la colla specifica in modo da ricoprirne quasi interamente la superficie, eccetto il collo. Su di essi, posizionate al centro il nastro in juta e pizzo e incollate.

Tutorial bomboniera country chic

Mentre aspettate che la colla faccia il proprio dovere, ottimizzate i tempi e iniziate a decorare il cuoricino di legno che sarà il fulcro della vostra creazione.

Con un po’ di filo grezzo, iniziate ad avvolgere il cuore andando in più direzioni, senza preoccuparsi tanto di raggiungere la perfezione.

Ricordate: l’idea che si deve trasmettere è che si tratta di qualcosa di country, creato in casa, quindi assolutamente un effetto hand-made, perfetto nella sua imperfezione.

Fai da te cuore country
Avvolgete il cuoricino con del filo grezzo e dai colori naturali…

Una volta completato il cuoricino, completiamo la bottiglietta: incollate il centrino di carta, facendo attenzione a non usare troppa colla e avvolgete con  due o tre giri di rafia.

E ora diamo vita alla nostra creazione con gli ultimi dettagli.

Incollate il cuore al tronchetto di legno e questo al centro della bottiglietta. Decorate anche il tappo: incollatevi sopra il tronchetto che, se volete, potete personalizzare con le vostre iniziali scritte magari con un pennarello.

Decorazioni fai da te country-chic

Adesso manca solo un degno packaging per valorizzare la vostra bomboniera country. In questo caso, consiglio di lasciare a vista il più possibile la vostra bomboniera country aggiungendo soltanto qualche dettaglio per impreziosirla.

Procuratevi dei fiori artificiali ben fatti e con lo stelo lungo che semplicemente andrete ad intrecciare creando un piccolo cerchio da porre sulla bottiglietta.

Decorazione fai da te matrimonio country
Fiori dallo stelo lungo da intrecciare per impreziosire la vostra bottiglietta country.

Ultimo tocco: giro di spago con apposita etichetta con i vostri nomi e la data del matrimonio.

Fai da te bomboniera country
La vostra bottiglietta bomboniera country.

Bomboniera country: cosa mettere nella bottiglia?

E adesso viene il bello! Questa bottiglietta, infatti, si presta a svariati usi e, quindi, non vi resta che scegliere quello che fa più per voi.

Potreste infatti pensare di riempirla di confetti: diventerà in futuro un fantastico vasetto per i fiori di campo del vostro invitato.

Oppure, potreste riempirla con del liquore, magari fatto in casa e regalarle con dei bicchierini particolari. Una mini cassetta in legno, della paglia e dei sacchettini in organza et voilà…Packaging bomboniera country pronta!

Fai da te bomboniera country
Cassettina country, liquore e bicchierini in sacchettini d’organza, una bomboniera bella e utile.

Se vi piace invece l’idea del profumatore d’ambiente, non vi resta che riempirla con il profumo specifico e affiancarlo con dei bastoncini personalizzati ad hoc.

Potreste, ad esempio, prendere dei semplici bastoncini alimentari e incollarvi, alle loro estremità, le roselline in tessuto e inserire tutto dentro la mini cassettina di legno.

Bomboniera country
Bastoncini  ben decorati, una bottiglietta, profumo e il vostro profumatore d’ambiente è pronto!

E se sceglieste di regalare bomboniere country diverse?

Non fraintendetemi, nessuna pecca di preferenza per un ospite o un altro.

Si tratterebbe dello stesso oggetto – in questo caso la bottiglietta country- ma con destinazione d’uso diversa.

Perché? Perché in fondo i nostri ospiti sono diversi l’uno dall’altro.

Un single incallito non ha le stesse preferenze e “necessità” di una famiglia tipo con mamma, figli e marito. Per intenderci, la classica scatolina portagioie potrebbe non essere apprezzata al 100% da tutti i nostri ospiti.

Allora, se sapete di avere tra i vostri invitati dei giovani single o zii anziani, potreste provare a rivedere il concetto tradizionale di bomboniera “one for all” e fare le dovute distinzioni.Country wedding

In questo caso, la vostra creazione si presta benissimo a svariati usi.

Quindi, se vi piace l’idea di stupire i vostri ospiti e di fare qualcosa di diverso dalla tradizione, perché no? In fondo si tratta di far felici i vostri ospiti fino alla fine con un ricordo-cadeau che apprezzeranno di più in quanto modellato sulle loro preferenze.

Che sia una uguale per tutti o una bomboniera personalizzata, in ogni caso, non perdete tempo…Rimboccatevi le maniche e mettetevi subito… tutti all’opera!

Stefania Boemi

nozze Fai da te e decor

Stefania Boemi è appassionata di fai da te che ha utilizzato anche nell'organizzazione delle sue nozze. Da lì la passione è cresciuta e grazie alla sua inventiva riesce a trovare soluzione fai da te per ogni tipo di matrimonio. Su Panorama Sposi si occupa della rubrica DIY. Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: