Coroncina di fiori: il nuovo trend per le acconciature da sposa

View Gallery 18 Photos

Le ultime tendenze e le ultime passerelle hanno decretato il successo indiscusso di un nuovo trend per le acconciature sposa: la coroncina di fiori.


Una moda che non nasce per caso. Seguendo i trend dello stile rustico, country, dello shabby-chic e di quello boho, infatti, la coroncina di fiori si adatta a tutti questi stili, reinventandosi ogni volta e adattandosi a tutti i tipi di sposa e, soprattutto, a tutti i tipi di capelli.

Le coroncine di fiori sono tante quanti sono i fiori utilizzabili: margherite e fiori di campo per uno stile country, rametti di ulivo per un boho chic davvero raffinato, velo da sposa per un look più elegante e delicato.

Coroncina di fiori: le acconciatura sposa per capelli lunghi

Per le più fortunate che hanno i capelli lunghi (o hanno avuto la pazienza di farli crescere in vista del grande giorno), la coroncina di fiori offre mille spunti diversi.

human braiding hair
human braiding hair

Se volete un look naturale e sbarazzino, perfetto per un matrimonio all’aria aperta, che sia in riva al mare o tra i filari di un vigneto, lasciate i capelli sciolti lunghe le spalle, ravvivati da onde leggere. I fiori, ovviamente, dovranno essere freschi e coordinati con i colori scelti per il vostro matrimonio.

Non è obbligatorio, in questo caso, rinunciare al velo: la coroncina di fiori, infatti, servirà per fermare il velo in cima alla testa e indossata nuovamente durante i festeggiamenti, senza velo.

Altra opzione è raccogliere i capelli, inserendo la coroncina di fiori all’interno dell’acconciatura o appoggiarla in cima, come una vera e proprio corona preziosa (come le bellissime spose di Alberta Ferretti). Più spettinata è la pettinatura, più il vostro look risulterà informale e “rustico”.

Alberta Ferretti
Alberta Ferretti

Coroncina di fiori: le idee per spose con i capelli corti

Per le spose che invece hanno i capelli corti, o una lunghezza media, la coroncina di fiori è la soluzione ideale per chi non vuole indossare il velo (effettivamente coroncina di fioridona di più con acconciature raccolte o con i capelli lunghi), ma non vuol
e rinunciare al giusto accessorio. 

Piccola e a cerchietto per un look da bambolina, con maxi fiori colorati per un’immagine più boho-chic.

L’idea in più? Una coroncina di fiori…eterna! Di grande effetto e di lunga durata, la coroncina firmata Taala, con piccoli e delicatissimi fiori in porcellana creati a mano uno per uno. Molto simile (anche nel costo), è la proposta di BHLDN, noto marchio online di abiti e accessori per le nozze.

Per questo tipo di acconciatura, soprattutto per le spose con i capelli molto corti, è essenziale stare attenti alle proporzioni: una corona con fiori maxi non è adatta per capelli troppo corti o con poco volume; optate quindi per medie misuri o per fiori più esili.

human hair U part wigs

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: