Viaggio di nozze nella Loira: un sogno d’amore in uno dei posti più romantici d’Europa

Il viaggio di nozze è sicuramente il coronamento di un sogno, di romanticismo e di coppia. Allora perché non viverlo in uno dei paesaggi più romantici e affascinanti d’Europa?


Ci troviamo in Francia Settentrionale, precisamente alla scoperta della Valle della Loira, che non deluderà le coppie più romantiche.

La superba valle dove si snoda il fiume Loira fino a gettarsi nell’Oceano Atlantico è costellata da incantevoli castelli, una natura superba, caratteristici borghi e vigneti a perdita d’occhio.

Viaggio di nozze Castelli della Loira
Viaggio di nozze tra i Castelli della Loira

Lungo il romantico corso del fiume magnifici gli imponenti castelli che costituiscono un patrimonio tale da aver fatto inserire la Valle della Loira all’interno dei luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

I manieri, i castelli, i grandi giardini monumentali e le dimore storiche che punteggiano la valle risalgono ad un periodo che va dal medioevo al Rinascimento.

Re, artisti e scrittori famosi sono stati affascinati dalla Loira, e sono stati in molti a scegliere di vivere sulle rive del fiume.

Perché non scoprire questi luoghi magari a bordo delle romantiche gabarres, le tipiche barche dal fondo piatto.

Viaggio di nozze tra i Castelli della Loira, cosa vedere

Nel cuore della Valle, imperdibili per le ricchezze naturali e culturali: la Tourine, il Berry e l’Eur-et-Loir. Tra i diciannove castelli, assolutamente imperdibili, quello di Chabord, il Castello di Cheverny, che ha dato il’ispirazione a Hergé per disegnare il Castello di Moulinsart di un’avventura di Tintin.

Domina la valle il castello Chaumont-sur-Loire che con il suo parco offre uno dei più bei panorami romantici sul fiume, il castello di Azay-le-Rideau, e il famoso parco del Castello di Valençay, dove è presente uno dei più grandi labirinti di Francia.

Le città di Tour, Bourges, Chartes e Orléans conservano alcune delle più belle cattedrali gotiche di Francia.

Cosa assaggiare

La cucina della regione è una vera istituzione, fra le numorose specialità regionali le andouillettes di Jargeau, i polli dell’Orléanais, la selvaggina della Sologne, i pesci della Loria e le lenticchie verdi del Berry.

Per gli amanti dei formaggi, il crottin di Chavignol, il formaggio di capra di Selles-sur-Cher.

Bourgueil, Chinon, Vouvray, Cheverny, Sancerre sono solo alcuni dei tanti vini della Valle della Loira.

Dalla Touraine a Sancerre, i vigneti della Loira sono ricchi di vini d’eccellenza che si contraddistinguono per varietà e autenticità.

Vini da scoprire grazie alla Strada Turistica dei Vigneti che vi condurrà alla scoperta dei diversi vitigni che rendono famosi di vini della regione.

I viticoltori vi aprono le porte e vi invitano a degustare i loro celebrati crus.

Una regione nel cuore di una natura intatta e protetta per gli appassionati di bicicletta, la Loira in bicicletta è un itinerario unico da praticare come si preferisce, per una passeggiata tranquilla o più sportiva.

Con 800 km attrezzati, segnalati e messi in sicurezza, dal villaggio di Cuffy, vicino a Nevers, a St Brévin-les-Pins, sulle rive dell’Atlantico, pensato per una pratica senza difficoltà, questo percorso ciclabile è costellato di servizi su misura per i ciclisti.

Nella Valle della sono inoltre presenti tre parchi naturali: il Parco Naturale Regionale della Brenne, il Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine e il Parco Naturale Regionale del Perche, scanditi da fiumi e da paesaggi di valli verdeggianti, fra cui gli stagni e le foreste della Sologne, senza dimenticare le cantine trogloditiche scavate della roccia.

Il vostro viaggio di nozze nella valle della Loira sarà un’esperienza di sogno, fra castelli e grandiose cattedrali.

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: