Viaggio di nozze nei Paesi Baschi tra storia e modernità

Al confine occidentale tra la Francia e la Spagna si trova un posto incantevole che, dai versanti inferiori dei Pirenei, declina verso le acque limpide del Golfo di Biscaglia, lo scenario da favola di cui si parla che potrebbe fare da cornice al vostro viaggio di nozze è proprio quello dei Paesi Baschi, dal fascino antico, ma sempre attuale.

Bilbao

Viaggio di nozze nei Paesi Baschi, cosa vedere

Il tour inizia da Bilbao, l’indiscusso capoluogo dei Paesi Baschi e il centro più  importante;  questa città è un mix tra storia e tradizione, tra modernità e divertimento.

Il simbolo del capoluogo basco nel mondo è il Museo Guggenheim, del 1997, progettato dall’archistar Frank Gehry, celebre genio canadese che attraverso l’uso ispirato di coperture ondulate e forme che ricordano falesie, promontori, navi, torri e pinne alate, ha creato un’opera unica nel suo genere con effetti incredibili.

Se l’esterno del museo è notevole, anche le sale interne non sono da meno, non solo per lo stile architettonico, ma soprattutto per il patrimonio artistico che ospita, opere di Picasso, Braque, Mondrian, Rothko, Klee e Kandinsky, per elencare qualcuno dei nomi più celebri.

Se questa costruzione avveniristica sembra essere il fulcro della città, in realtà, il cuore storico di Bilbao palpita sulle facciate dei palazzi del Municipio, costruito sui resti di un antico Convento, sull’Euskalduna Jauregia (il Palazzo dei Congressi e della Musica) e il Teatro Arriago, in cui lo stile prevalente è il neo barocco spagnolo; ma si ritrova anche nelle Chiese

Il principale luogo di culto della città è la Cattedrale di Santiago che sorge su un tratto del percorso che conduce alla famosa meta di pellegrinaggio. La Chiesa si presenta in stile gotico, le Cappelle e la Sagrestia sono davvero notevoli.

La Basilica di Nostra Signora di Begoña, la cui costruzione risale al 1519 ha una facciata che si presenta in stile rinascimentale ed include un maestoso Arco Trionfale.

I quartieri da non perdere sono Casco Viejio e l’Ensanche tra le botteghe tipiche e lo storico Mercato de la Ribeira in cui viene mostrata la bellezza di Bilbao con  la sua voglia di vivere e il fascino magnetico.

Viaggio di nozze nei Paesi Bassi, i giardini e parchi di Bilbao

Per passeggiate romantiche nel verde, Bilbao offre diversi giardini che sono davvero unici nel loro genere: uno tra questi il Parco Extebarria, un mirabile esempio di come si possa rivalutare un’area industriale nel migliore dei modi, ma l’area verde più importante della città è il Parco Doña Casilda de Iturrizar che ospita 1500 specie di piante diverse provenienti da ogni parte del mondo, all’interno del parco è possibile visitare il Museo delle Belle Arti  con centinaia di opere d’arte, tra le quali Goya.

La vita notturna di Bilbao è molto animata , piena di giovani e posti alla moda dove poter gustare un aperitivo esclusivo, il  sagardotegi (bevanda a base di cedro) e trascorrere una serata movimentata e all’insegna dell’allegria con locali e club con musica dal vivo per le strade di Calle Ledesma, Calle Mazarredonis e Licenciando Poza .

Santander

Santander

Continuando questo percorso attraverso i Paesi Baschi una meta imperdibile è la città di Santander che si trova all’interno di un itinerario davvero unico che comprende le Grotte di AltamiraSantiago de Campostela coniugando il verde della natura e le sue meravigliose spiagge alla storia e all’arte contemporanea.

Santander è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura, ci sono passeggiate con panorami mozzafiato come quella del  Paseo de Reina Victoria e il Paseo de Pereda. Il Park la Magdalena, il Piquio sono i polmoni  naturali della zona, con palme e una vista privilegiata sul quartiere “El Sardinero”.

Ci sono  moltissime spiagge suggestive e davvero romantiche, se ne contano addirittura più di dodici, le più belle sono El Sardinero, La Magdalena, Playa del Camel e La Concha che sono assolutamente imperdibili.

Viaggio di nozze nei Paesi Baschi, San Sebastian
San Sebastian

Un’altra tappa: San Sebastian

San Sebastian è la città basca che ti seduce e ti fa innamorare, dalle sue strade:  il Paseo de la Concha proseguendo per i suoi pittoreschi quartieri con suggestioni francesi e della Belle Époque,fino alle sue meravigliose spiagge e il suo mare che hanno conferito a San Sebastian il  titolo di “Perla dell’Oceano” .

È difficile rimanere imparziali e non innamorarsi perdutamente del paesaggio unico di questa città con tre aperture costiere tra il Monte Igueldo, l’Isola di Santa Clara, il Monte Ulia. Non mancano le opportunità di scelta per la vita notturna tra locali e discoteche, ma  San Sebastian offre anche l’opportunità di assaggiare degli ottimi pintxos nei bar più tipici come il Bar Borda Berri in via Fermin Calbeton e poter passeggiare romanticamente per le favolose spiagge limitrofe o godere di un emozionante panorama dai Monti Urgull.

Tra panorami incredibili, la costante presenza di spiagge e di un lungomare che offre paesaggi da sogno che sono una cornice perfetta per una luna di miele che toccherà le corde più profonde del vostro cuore tra natura incontaminata, storia e bellezze architettoniche, i Paesi Baschi sono proprio la soluzione ideale per un viaggio di nozze non convenzionale, ma che abbraccia la possibilità di vivere in Europa una vacanza full optional.

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: