Barcelona Bridal Fashion Week: i trend del 2018

View Gallery 45 Photos

Si è chiusa da poco la settimana spagnola dedicata alla moda bridal, la Barcelona Bridal Fashion Week, inaugurata il 25 aprile con la sfilata di Rosa Clarà.

Cosa ci dobbiamo aspettare, quindi, dalle collezioni 2018? Sicuramente tante novità.

Innanzitutto, mancano quasi completamente i maxi volumi delle gonne da principessa: volumi più equilibrati, A-line e sirene appena accennate regnano incontrastate, dopo anni di dominio degli abiti da ballo e…rullo di tamburi…tanti tanti pantaloni, per una sposa anticonformista e al passo con le ultime tendenze.

Barcelona Bridal Fashion Week: una sposa romantica

Lo vediamo nella sfilata di apertura di Rosa Clarà, con i volumi eterei, le maniche lunghe e la quasi totale mancanza di applicazioni e decorazioni. Linee fluide e attenzione alle maniche a alla schiena, resa protagonista da grandi scolli e aperture.

barcelona bridal fashion week
Rosa Clarà 2018

Sulla stessa linea, ma ancora più romantica, la sfilata di St. Patrick Studio, con una sposa sensuale e dolce al tempo stesso, che ama coprirsi e scoprirsi con pizzi e trasparenze. Anche in questo caso, grande attenzione alla schiena e alle scollature ben studiate, valorizzate da incrostazioni di maxi strass.

Studio S. Patrick 2018

Barcelona Bridal Fashion Week: lo stile gipsy

Pizzi, velature, volumi morbidi e tulle: sono questi gli ingredienti della sfilata di Jesus Peiro. Una sposa giovane e sbarazzina, che non rinuncia ad essere romantica, anche se in modo diverso. Originali le scollature (praticamente bandita la scollatura a cuore) e gli accostamenti di tessuti.

Jesus Peiro 2018

Concentrato, invece, più sulla ricerca di effetti speciali grazie al sapiente uso dei tessuti, è YolanCris, con una collezione che ricorda tanto le feste in spiaggia e gli aperitivi di fine estate. Uno stile gipsy che punta tutto sull’accostamento di volumi e tagli particolari, unitamente ad applicazioni luminose.

YolanCris 2018

Barcelona Bridal Week: va di moda la mantella

Avete letto bene: addio al velo, le spose più attente alla moda, infatti, dovranno optare per la mantella (o mantellina). Un’idea originale ideale anche per quelle spose che non vogliono il velo ma sentono che manca qualcosa al completamento del look e, inoltre, perfetta per coprire le spalle durante la cerimonia religiosa.

La propone Galia Lahav, sia mini, bordata di pizzo per uno stile più vintage, sia maxi con strascico e la propone anche Inmaculada Garcia, eterea e delicatissima.

Come l’anno scorso, anche quest’anno, a chiudere la Barcelona Bridal Fashion Week, la sfilata di Pronovias, che ha scelto di mandare in passerella il tema “Wish”.

Sfogliate la gallery per scoprire tutte le novità delle collezioni 2018.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: