Bouquet da sposa: tutte le tendenze 2017

View Gallery 26 Photos

E’ ufficialmente iniziata la stagione dei matrimoni 2017 e, quindi, per tutte le spose che stanno ultimando gli ultimi dettagli, ecco tutte le tendenze 2017 per il bouquet da sposa.

Un accessorio tra i più importanti, il bouquet sposa è una di quelle tradizioni che non passa mai di moda: cambia, si evolve, cambia forma e colore, ma mantiene nel tempo la sua importanza e il suo significato romantico.

ph. Gabriele Lupo

In quanto accessorio, quindi, è indispensabile che si coordini con il look della sposa, con i fiori dell’allestimento e, perché no, anche con quello dello sposo, per esempio nel dettaglio della bottoniera.

Quale forma scegliere? Quella che più vi piace! L’importante è che stia bene con l’abito da sposa. Ci sono bouquet piccoli o grandi, tondi o allungati, a stelo o a cascata: fatevi consigliare dal fiorista o dal vostro wedding planner e, soprattutto, ascoltate il vostro cuore.

Bouquet da sposa: ecco le tendenze 2017

ph. Cecilia Campioni

Uno dei trend che hanno fatto capolino già nel 2016 è il bouquet country: fiori semplici dal look campestre, come appena raccolti.

I fiori perfetti sono il classico velo da sposa, molto raffinato ed elegante ma semplice al tempo stesso, la lavanda per le più romantiche, camomilla e margheritine per un tocco di colore, foglie di salvia, eucalipto o ulivo per un tocco verde polvere.

Bellissimo l’accostamento con tessuti naturali come la juta, il lino grezzo o lo spago per chiudere il bouquet.

L’effetto finale è un bouquet quasi “spettinato“, come se fosse stato creato senza troppi pensieri, ma non è così.

Un perfetto bouquet da sposa in stile country ha bisogno di attenzioni e cure per creare un effetto equilibrato e grazioso.

Bouquet da sposa: l’intramontabile stile classico

Per le sposa più tradizionali e romantiche, invece, lo stile classico è quello perfetto e che non tramonterà mai.

Per classico intendiamo una forma tonda, piccolina, con fiori a gambo corto. Per le più classiche la scelta della rosa è quasi obbligatoria, anche se le tendenze 2017 vogliono regine incontrastate le peonie, in particolare quelle rosa.

Per una cerimonia informale e con festeggiamenti serali, optate per un bouquet dal manico luccicante: strass e perline sono perfette per abbellire il vostro bouquet da sposa.

bouquet da sposa
ph. Sergio Amici

Un ultimo consiglio: il bouquet va portato con la mano sinistra (soprattutto per l’ingresso in Chiesa) e all’altezza dell’ombelico, non brandito come uno scudo all’altezza del volto!

Foto: Sergio Amici, Cecilia Campolonghi, Elena Figoli, Gabriele Lupo

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: