Elisabetta Polignano, Collezioni 2018: un omaggio a Venezia

View Gallery 125 Photos

Anche quest’anno Sì Sposaitalia ha voluto inaugurare il weekend di sfilate e moda con un’eccellenza del made in Italy: le Collezioni 2018 Elisabetta Polignano.

Sempre attenta a valorizzare la femminilità in ogni suo modello, la stilista ha dato vita, per le Collezioni 2018, ad una nuova idea di abito da sposa, pur rimanendo fedele al suo timbro stilistico, riconoscibile tra mille.

Venezia: l’ispirazione delle Collezioni 2018 Elisabetta Polignano

Le Collezioni 2018 Elisabetta Polignano si ispirano a Venezia e al suo misterioso fascino, tra giochi di luce, riflessi e colori seducenti.

E’ soprattutto nei dettagli che riscopriamo Venezia, la città dell’amore: ricami preziosi e elaborati che ricordano fiori leggeri e voli di farfalle, la leggerezza del vetro soffiato ed i colori delle murrine (dal verde al rosa, passando per l’azzurro e tutte le loro sfumature), anch’esse preziosi frutti del sapiente artigianato italiano, così come gli abiti stessi.

Abiti preziosi e importanti, quindi, dedicati ad una donna e ad una sposa sicura di sé e della propria femminilità, che vuole essere protagonista del suo grande giorno, regina di eleganza.

collezioni 2018 elisabetta polignano


Collezioni 2018 Elisabetta Polignano: gli abiti

I tessuti sono tra i più preziosi: sete, organze, mikado e chiffon lavorati con sartorialità tutta italiana che dà vita a modelli dalle forme più diverse.

Si trovano, infatti, imponenti abiti da ballo, con ampie gonne e preziose applicazioni, che tanto ricordano il Settecento veneziano e gli abiti più sfarzosi del famoso carnevale, fino ad abiti più lineari, caratterizzati da piccoli ma fondamentali dettagli come fiocchi o lavorazioni plissé.

I colori dominanti sono il bianco nelle sfumature della seta, dell’avorio e del crema, fino ad verde, al rosa, all’azzurro, passando per il lilla, l’azzurro polvere e il salvia, per ricordare, appunto, gli infiniti riflessi dell’acqua.

Le Collezioni 2018 Elisabetta Polignano

EP Elisabetta Polignano

Gli abiti della linea Haute Couture EP Elisabetta Polignano esprimono una femminilità elegante e sofisticata. Sono capi molto ricercati e strutturati, ricchi di dettagli e trasformabili, ideati per una donna indipendente, decisa e determinata.

I tessuti donano tridimensionalità ai modelli; organze, mikado di seta, pizzi macramè, preziosi ricami in cristallo swarovski e importanti fiocchi evocano il Settecento veneziano e la sua ricchezza.

Le lavorazioni dei tessuti e le stampe colorate sono ispirate alle murrine veneziane, declinate anche nel bianco e nero, che regalano un elegante effetto drammatico ai modelli.

Elisabetta Polignano Vision

Freschi e leggiadri, i capi della linea Vision si caratterizzano invece per le forme molteplici. Sono dedicati a una donna libera, che desidera innanzitutto essere se stessa.

Georgette, voile, tulle di seta impalpabile.

I pizzi, declinati nelle versioni macramè, valencienne e rebrodè, impreziosiscono i corpini, più strutturati. Le gonne, ampie e vaporose, riprendono gli elementi naturali, acqua e aria. Sono capi ideali per un matrimonio all’aria aperta o per un ricevimento estivo, in vigna o in un parco.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: