Matrimonio estivo: idee e suggerimenti per un allestimento con stile

Anche se ufficialmente all’inizio dell’estate manca ancora un pochino, il sole e il caldo di questi giorni hanno dichiarato aperta la stagione estiva. Ecco, allora, qualche consiglio per allestire un matrimonio estivo con stile!

Dimenticate i soliti temi e date sfogo alla vostra fantasia: l’estate, infatti, sbottona anche i colletti più rigidi e concede agli sposi libertà e freschezza, con idee e allestimenti più difficili da realizzare in location al chiuso.

shop affordable wedding veils

Matrimonio estivo: Sogno di una notte di mezza estate

Ecco un tema e un titolo per un matrimonio estivo all’insegna del romanticismo.

Una cena e una festa alla luce di infinite candele, di forme e grandezze diverse, composizioni floreali ricche e colorate, lanterne appese qua e là sono gli ingredienti per un matrimonio estivo giovane e romantico, perfetto per sposi appassionati di letteratura.

L’idea in più? Le frasi più belle dell’opera di Shakespeare come nomi dei tavoli o o da appendere qua e là, scritte a mano su cartoncini grezzi, illuminati dalla luce delle candele.

matrimonio estivo

Matrimonio estivo: festa in piscina!

Perfetto per le coppie più giovani e per dei festeggiamenti informali, la festa in piscina farà felice gli ospiti più calorosi, che non saranno obbligati a restare in camicia e cravatta per tutto il giorno.
Una location riservata esclusivamente agli sposi ed ai loro invitati, teli mare personalizzati con la data del matrimonio o con il nome degli sposi (da lasciare poi come originale bomboniera), DJ e open bar daranno alla vostra festa la marcia in più e rimarrà nella memoria dei vostri ospiti come qualcosa di unico nel suo genere.

Ricordatevi, però, di specificare il tipo di abbigliamento richiesto (e di portare il costume) nelle partecipazioni!

White party: l’idea glamour per un matrimonio estivo

La più classica delle cene estive: tutto bianco. E allora, in barba alle tradizioni, perchè non organizzare un white party per il proprio matrimonio?

Questa festa è l’ideale per tutte quelle spose che non sognano l’abito bianco ma che, anzi, già si immaginano con qualcosa di colorato e antinconvenzionale.

In questo modo, infatti, sarà proprio il colore dell’abito da sposa a spiccare in un mare di invitati tutti vestiti di bianco.

Cascade wedding veil
Cascade wedding veil

Tema mare: il più classico dei matrimoni estivi

Si dice estate, si pensa al mare. Ecco allora il più gettonato dei temi estivi: il matrimonio a tema nautico.

Perfetto per i matrimoni in riva al mare, al sole del tramonto, è l’emblema dell’estate, dei capelli sciolti e dei piedi scalzi.

Una coroncina di fiori e un abito leggero faranno di voi la sposa perfetta.

E gli allestimenti? Inutile dirlo, ancore, conchiglie, composizioni di sabbia e sassi, corde e l’intramontabile riga bianca e blu su partecipazioni, tableau e bouquet, ovviamente (e sta proprio qui il tocco di eleganza) senza esagerare.

Pink Flamingo e Ananas: un matrimonio estivo super trendy

Per le fashion victim che non possono ignorare le ultime tendenze neanche per il giorno del loro matrimonio, ecco il tema che fa per voi.

Colori brillanti, stampe tropicali, ananas, pink flamingos e fantasie geometriche trasformeranno la vostra location in un locale hawaiano, per far festa fino a tarda notte.

Anche in questo caso invitate i vostri ospiti ad indossare qualcosa di più informale e comodo per ballare e festeggiare senza impedimenti.

Cocktail personalizzati, cartelli per indicare le varie “tappe” della festa, occhiali da sole e musica in sottofondo, renderanno la vostra festa leggera e divertente.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: