Location matrimonio, guida per gli sposi alla scelta

Caro diario,

una delle scelte più importanti da fare durante l’organizzazione di un matrimonio è sicuramente la scelta della location.

Una volta trovata la villa dei vostri sogni, infatti, ci sono tutta una serie di domande da fare per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Guida per la scelta della location degli sposi

Quali sono i servizi inclusi nel prezzo stabilito dal contratto?

È importante farsi elencare per iscritto, tutti i servizi inclusi e gli extra in modo da avere un quadro più chiaro di tutti i costi ed eventuali sovrapprezzi.

Rispettare il budget del cliente è da preferire magari, comunicando in anticipo eventuali costi extra e servizi non inclusi come ad esempio, gli allestimenti, i fiori, le bibite, la confettata, l’open bar e la prima notte in location.

È importante, chiedere sempre, se questi prezzi sono comprensivi di IVA oppure no.

La location dispone di un parcheggio?

Non tutte le ville per ricevimenti dispongono di un ampio parcheggio per questo motivo è opportuno assicurarsi che vi sia spazio a disposizione per tutte le vetture o ci siano parcheggi disponibili per tutta la durata dell’evento e valutarne i prezzi.

In caso di mal tempo la location dispone di un piano b?

È di moda svolgere l’intero ricevimento all’aperto ma è sempre importante avere un piano b in caso di pioggia controllando se le sale interne sono abbastanza capienti per ospitare tutti i vostri invitati, facendo sempre attenzione che tutti i vostri ospiti vengano sistemati nella stessa sala per evitare malcontenti.

Infine, ma non per questo meno importante, chiedete sempre l’esclusiva della location in modo da non avere brutte sorprese.

A nessuno piace avere, ricevimenti chiassosi il giorno delle proprie nozze. Alcune location infatti, tendono ad ospitare più cerimonie nello stesso giorno e chiedono un extra per avere l’esclusiva della villa.

Avere l’esclusiva, costituisce un sovrapprezzo ma, è da preferire. In questo modo, non si hanno limiti di durata per la cerimonia , evitando così “vicini” indesiderati.

Per me la più grande bellezza sta sempre nella massima chiarezza.
(Gotthold Ephraim Lessing)

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: