Viaggio di nozze a Madeira

A oltre 500 chilometri di distanza dalle coste del Portogallo (al quale appartiene), Madeira è una meta dove il mare è solo uno dei tanti motivi che invogliano il turista

 Mare, possibilmente esotico, e relax totale. Sono questi gli ingredienti canonici della maggior parte dei viaggi di nozze. E in fondo, per il primo viaggio di una coppia sposata, non c’è niente di meglio che rilassarsi per qualche giorno (o settimana) prima di tornare alla propria quotidianità.
Se la vostra scelta non si orienta però verso le destinazioni esotiche più tradizionali come la Polinesia o le Maldive, potreste fare un pensierino su un arcipelago che dista solo 5 ore di volo dall’Italia.

Stiamo parlando di Madeira, l’isola di Funchal e del vino Madera, dei boschi Patrimonio UNESCO di Laurisilva e, perché no, anche del campionissimo Cristiano Ronaldo.

Soprattutto, parliamo di quella Madeira nel pieno dell’Oceano Atlantico, a metà strada tra l’Europa e l’Africa, dove troverete per larga parte dell’anno un clima mite e soleggiato.

I mesi migliori per un viaggio di nozze a Madeira sono però sicuramente quelli che vanno da giugno a ottobre, mentre è meno consigliato il periodo novembre-gennaio dove, nonostante le temperature medie siano intorno ai 18-20 gradi, la piovosità aumenta significativamente, rischiando di rovinare le vostre chances di tornare dalla luna di miele con una invidiabile tintarella.

L’arcipelago di Madeira è formato da un totale di sette isole: Madeira (dove è sita la capitale Funchal), Porto Santo e i piccoli arcipelaghi delle Ilhas Desertas e delle Ilhas Selvagens.

Per ogni tipologia di turista, anche quello “matrimoniale”, sono sicuramente tante le proposte di viaggio e di scoperta da consigliare a Madeira.

Chi ama la natura in un viaggio di nozze a Madeira troverà sicuramente piacevolissimo visitare i Laurisilva, boschi che risalgono a un periodo anteriore all’ultima glaciazione e che, con le loro intricatissime estensioni di lauri, hanno creato nel corso dei secoli dei veri e propri paesaggi verdissimi, dove la luce del sole penetra a fatica, regalando però degli scorsi che sembrano usciti da un libro di favole.

Romanticissima è la Punta San Lorenzo, luogo dal quale si può ammirare un panorama di indescrivibile bellezza sul mare e la baia, inframmezzata da alte scogliere rocciose che, aiutate dalla quasi totale assenza di vegetazione, lasciano spaziare lo sguardo lontano.

Vicino troviamo poi Canixal e Macico, due paesi dove invece le rocce lasciano spazio a spiagge bianche e sabbiose, comode per chi voglia confrontarsi con le acque oceaniche (ma sempre con un occhio attento alla sicurezza!)

Se, tra un’escursione e l’altra, vorrete godervi una romantica cenetta con vista mare, dirigetevi verso Câmara de Lobos, un caratteristico villaggio di pescatori – amatissimo da Winston Churchill per le sue vacanze – nel quale si può mangiare uno dei piatti tipici di Madeira, ovvero l’Espada preta.

Si tratta di una specie molto simile al pesce sciabola, che viene preparata con una ricetta tradizionale dell’isola.

Viaggio di nozze a Madeira, le vide caratteristiche
Viaggio di nozze a Madeira

Molto attiva, ma comunque tranquilla e rilassata, è la vita notturna di Madeira (e dintorni).

Passeggiando lungo il lungomare e nella “Città Vecchia” è possibile fermarsi in uno dei tanti locali, per godere di un aperitivo a base di Madera e stuzzichini, oppure semplicemente ascoltare la musica, circondati da tante persone, locali e turisti, ballare e divertirsi fino a notte inoltrata.

Viaggio di nozze a Madeira, informazioni utili

Essendo una regione autonoma del Portogallo, anche Madeira è parte dell’Unione Europea e, dunque, non avrete bisogno del passaporto per recarvi nell’arcipelago.

La situazione sanitaria è buona ma, trovandoci a maggiore distanza dall’Italia rispetto al Portogallo continentale è consigliabile avere una assicurazione sanitaria che copra le eventuali spese di rimpatrio.

In termini di trasporto aereo, non ci sono voli diretti dall’Italia, e dunque dovrete fare scalo a Lisbona; la durata del volo da Roma a Lisbona è di circa 3 ore, e di 2 ore quello da Lisbona a Funchal. Vi è un’ora in meno dell’Italia, come in tutto il Portogallo continentale.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: