Paraguay, un viaggio di nozze per chi cerca emozioni “diverse”

Una terra dalle suggestioni antiche, immersa tra i giganti del Brasile e dell’Argentina, ma che si sta ricavando una nicchia di turismo, anche nei viaggi di nozze

Che bella l’America Latina! I ritmi calienti del tango argentino, le spiagge coloratissime del Brasile… e poi c’è lui, il Paraguay. Aspetta, il Paraguay? Per un viaggio di nozze, poi?

Perché no! Incastonato tra Bolivia, Brasile e Argentina, e grande circa un terzo più dell’Italia, il Paraguay è un paese di appena 7 milioni di abitanti, che nel tempo si è conquistato il curioso titolo di “Paese più felice del mondo”.

E dunque, per un’occasione felice quale il viaggio di nozze, perché non lasciarsi convincere proprio dal Paraguay?

Arrivarci, in fondo, non è difficilissimo: dall’Italia si fa scalo quasi sempre a Buenos Aires, e in totale il volo durerà circa 17 ore (14 da Roma a Buenos Aires, e un paio circa dalla capitale argentina ad Asunción).

Non molte, soprattutto se paragonate alle vere maratone aeree che ci portano in Polinesia o, ad esempio, alle Hawaii.

Ad attendervi troverete un clima mai troppo freddo, anche nei mesi invernali (ovvero da giugno a settembre), che tra novembre e marzo porta le temperature anche fino ai 34-35 gradi, e un territorio diviso nella zona montagnosa (verso il Brasile) e l’enorme pianura del Chaco, che copre oltre il 60% della superficie paraguaiana.

Vi basterà parlare un po’ di spagnolo per essere compresi dalla maggior parte della popolazione, che in realtà mescola alla lingua iberica anche il guaraní, antico idioma indigeno, che spesso si ritrova anche nel parlato quotidiano e dei giovani.

Cosa offre il Paraguay a una coppia al suo primo viaggio dopo il matrimonio?

Si parte ovviamente dalla sua capitale, Asunción, dove convivono elementi dell’architettura coloniale di origine spagnola e palazzi moderni, soprattutto nel centro, dove difficilmente troverete palazzi risalenti a prima dell’Ottocento.

Da ammirare il Palacio de los López, sede della Presidenza della Repubblica, la Cattedrale e il Panteon del los Heroes.

Cascate del Paraguay
Viaggio di nozze in Paraguay, i parchi naturali

La vera ricchezza del Paraguay, però, è la sua natura: undici parchi naturali, che coprono una vasta fetta del territorio nazionale, e intorno ai quali troviamo numerose tracce di conventi e strutture che i missionari cattolici costruirono a partire dal XVII secolo.

Sono proprio le missioni a catalizzare l’attenzione, alla pari degli scenari che offrono le zone del Lago Ypacaraí.

Questo lago, peraltro, è conosciutissimo poiché sulle sue sponde si trovano espositori che vendono la classica ceramica aregüeñas e i lavori d’artigianato che sono tipici delle zone intorno al lago.

Insomma, il Paraguay non è certamente una meta “consuetudinaria” quando si parla di viaggi di nozze, ma che certo vi riserverà piacevoli sorprese.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: