Baden-Württenberg, l’altra Germania tra romanticismo, natura e buon vino

Regione dalla vocazione prettamente industriale, e spesso oscurata sotto il profilo turistico dalla vicina Baviera, il Baden-Württenberg può essere un vero “ripiego di lusso” per chi voglia concedersi un viaggio di nozze senza lasciare l’Europa.

Facilmente raggiungibile in aereo, ma anche in automobile se avete voglia di una luna di miele on the road, il Baden-Württenberg trova la sua punta di diamante nella capitale, Stoccarda, 200mila abitanti per quella che i mariti ameranno come la “Capitale dell’automobile”.

Il gentil sesso si sentirà come in un film visitando gli splendidi spazi del Palazzo Nuovo, l’edificio barocco che ospitava i duchi del Württenberg, mentre gli uomini troveranno sicuramente interessantissimi i musei di Mercedes e Porsche, due dei marchi automobilistici più celebri della Germania.

Sempre le donne, poi, avranno piacere a ripercorrere le strade di Cecilia Bertha Benz, la moglie di quel Carl Benz (l’inventore dell’automobile) che ancora oggi è considerata come la prima “autoturista” della storia, poiché percorse in lungo e in largo, insieme al suo sposo, il Baden-Württenberg su quel prototipo che avrebbe rivoluzionato i trasporti contemporanei.

Ma il Baden-Württemberg ha tantissimo altro da offrire, a cominciare da Karlsruhe, la “Città a Ventaglio”, per la curiosa forma che le è stata data in epoca settecentesca, e che ha il suo vertice nello splendido Castello cittadino.

Una località romantica, sì, ma anche al centro della vita istituzionale tedesca, poiché è qui che ha sede la Corte Costituzionale della Germania.

E sempre a proposito di castelli, perché non lasciarsi conquistare dalle tante tappe della Burgenstraße, la Strada dei Castelli?

Heidelberg

Si tratta di un percorso lunghissimo, che unisce il Baden-Württenberg alla Baviera e alla Repubblica Ceca, e che tocca alcune splendide cittadine come Mannheim e Heidelberg.

Sempre tra i castelli si trova il Castello di Hohenzollern, situato nel cuore del Baden-Württemberg, a metà strada tra Stoccarda e il Lago di Costanza.

Durante la visita delle sale i visitatori potranno conoscere diversi aspetti della vita dei reali e apprezzare la raffinatezza dell’architettura e dell’arte delle stanze come la Grafensaal e il Blauen Salon, dove si trovano armature scintillanti, i gioielli della famiglia reale prussiana, gli abiti ricamati in argento della regina Louise e la famosa tabacchiera di Federico il Grande, famosa per avergli salvato la vita.

Il castello offre anche una serie di eventi durante tutto l’anno, come le giornate dedicate alla famiglia, i cinema all’aria aperta, le serate astronomiche e i mercatini di Natale.

All’interno della struttura si trova anche un caffè-ristorante che serve specialità locali e ospita uno dei più bei Biergärten della regione.

Viaggio di nozze in Baden-Württenberg, il lago di Costanza

Amanti della natura, il Lago di Costanza fa al caso vostro! Romanticissimo specchio d’acqua, incastonato tra Germania, Svizzera e Austria, sulle sue sponde si trova proprio l’omonima città, luogo dall’architettura eclettica che trova in “Imperia” la sua rappresentazione ideale.

Imperia è una statua alta ben 10 metri, posta su un piedistallo rotante, una figura di donna che regge nelle sue mani Sigismondo e Martino V, rispettivamente imperatore e papa al tempo del Concilio di Costanza di inizio Quattrocento, una rappresentazione ironica del potere temporale e spirituale.

Ogni buon matrimonio merita sempre un brindisi, e farlo nel Baden-Württenberg non sarà certo un problema, soprattutto nella zona del Ludwigsburg.

Qui, infatti, lungo morbide colline dai colori accesi, vi sono ben 192 aziende che producono vini di ogni tipo, dal Trollinger al Riesling, con sapori e accenti che richiamano in buona parte le produzioni enologiche italiane.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: