Costa d’Avorio, un viaggio di nozze nel “Paradiso africano”

Per una luna di miele che  sicuramente vi sorprenderà una meta un po’ insolita e a cui non avrete pensato potrebbe essere la Costa d’Avorio.

Una terra che sicuramente ha tanto da offrire tra spiagge deserte, palme sulle rive, foreste cinte di liane e alberi giganteschi.

Le lagune sembrano ricordare Venezia con le sue romantiche atmosfere, in cui si specchiano i grattacieli più alti e si possono ritrovare anche dei boulevard che ricordano Parigi e la sua capitale sembra essere una vera metropoli europea, anche se ci si trova nel cuore dell’Africa.

Nella capitale Yamoussoukro, tradizione e modernità trionfano e si possono visitare luoghi imponenti e incredibili come il Palazzo Presidenziale, una gigantesca costruzione circondata da un lago, abitato da coccodrilli sacri, l’Hotel Président con una suggestiva terrazza panoramica da cui godere di paesaggi meraviglioso, un incantevole parco e

Notre Dame de la Paix
Notre Dame de la Paix

“dulcis in fundo” la mastodontica Chiesa di  Notre Dame de la Paix.

Si tratta di una tra le più grandi al mondo,  edificata sul modello della maestosa Basilica di San Pietro, anche se la sua costruzione è molto più recente, risale infatti alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, considerata il più alto e grandioso luogo di culto del cattolicesimo africano.

Abidjan è la città più conosciuta della Costa d’Avorio, limitrofa alla zona costiera del Sud-est, principale centro commerciale del Paese, può essere considerata una delle aree più cosmopolite della zona.

Nel cuore della città si trovano edifici avveniristici, quali la Cattedrale di St. Paul, costruita in un rettangolo fra l’avenue Giovanni Paolo II, il boulevard Lagunaire, il Boulevard Angoulvant e la via che discende dal Boulevard Lagunaire; vale la pena visitare anche l’imponente Pyramide, uno degli edifici più alti, edificati durante il periodo del “miracolo ivoriano”.

I quartieri di Plateau e Cocody ricreano l’atmosfera lussuosa di una Manhattan in miniatura con i loro grattacieli, hotel internazionali e ville lussuose tra i moderni viali.

Abidijan regala anche viste romantiche con i suoi immensi spazi verdi e dalla sua laguna percorribile su un battello.

La zona di Treichville offre una vivace vita notturna con i suoi bar caratteristici e i numerosi locali in cui poter assaporare una romantica cena a lume di candela, degustando i piatti tipici del luogo.

Il vero incanto della Costa d’Avorio non si mostra nella “grandeur” delle città che sono sempre più vicine alle metropoli internazionali, ma si svela nelle sue tradizioni e nel suo polmone verde.

I parchi, considerati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra i quali, il Taï, in cui vivere forti emozioni, immersi in una natura incontaminata nella vera foresta pluviale dell’Africa occidentale.

Il Comoé attraversato dal fiume omonimo, con una vegetazione che varia da quella tipica della savana, ai boschi che si alternano a foreste, zone paludose e immensi prati. La fauna ricorda quella della savana con antilopi, facoceri, elefanti, leoni, quello di Comoé è uno dei parchi più grandi e più belli per i suoi incantevoli paesaggi e per le specie animali e vegetali presenti.

Non da meno la Riserva Naturale del Monte Nimba con i suoi panorami mozzafiato, la più grande riserva di specie endemiche che vi faranno rivivere l’ebbrezza di essere un tutt’uno con la natura più selvaggia.

Spostandosi verso la costa, con un’estensione che va oltre i 500 km, la costa ivoriana che si affaccia sull’Oceano Atlantico e il Golfo di Guinea, alterna spiagge di sabbia fine a piantagioni di palme da cocco nella zona Abidijan, Grand Bassam, Assinie, fino a scogliere e baie sabbiose nella zona sud ovest Lahou, Fresco, Sassandra, San Pedro, con immense zone lagunari in cui le coppie più avventurose potranno dedicarsi al surf o al windsurf , alle immersioni per ammirare i limpidi e variopinti fondali e vivere avvincenti emozioni.

Quello in Costa d’Avorio è un viaggio di nozze che difficilmente dimenticherete tra edifici e metropoli che vi faranno sentire come a New York e Manhattan,  in parchi che vi faranno provare l’ebbrezza di vivere nella jungla come in un immenso safari, vi regaleranno tramonti indimenticabili e scenari da sogno  che saranno una perfetta cornice per il vostro idillio d’amore in che ricordano l’Eden perduto.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: