Viaggio di nozze alle Isole Samoa, tra natura tropicale e acqua cristallina

Un’isola sperduta nel pieno dell’Oceano Pacifico, la natura tropicale che ci culla e un lieve venticello che increspa le acque cristalline. Cosa c’è di più romantico di un viaggio di nozze alle Isole Samoa?

Viaggio di nozze Isole Samoa, le spiagge
Viaggio di nozze Isole Samoa, le spiagge

Raggiungibili in aereo con un viaggio che, nella più rapida delle ipotesi, dura circa un giorno e mezzo (contate almeno due scali, uno in Medio Oriente e uno in Australia), e con un fuso orario che sorpassa quello nostrano di ben 11 ore (dunque se qui è mezzogiorno, lì saranno le 23), le Isole Samoa sono un arcipelago indipendente, composto da due isole principali, ovvero Savari’i e Upolu, e una serie di piccole isole e atolli.

Ciò che stupisce la coppia in viaggio di nozze che arriva alle Samoa per la prima volta è come la società, nonostante una pur significativa modernizzazione sia arrivata nei decenni dalle “vicine” Australia e Nuova Zelanda, abbia saputo mantenere una impostazione decisamente tradizionale.

Ne sono un esempio vivente l’organizzazione delle famiglie, che si fanno “allargate” e sono rette da un capofamiglia, e al ricorso alle numerose danze (celebri la Siva e la Danza del fuoco) nelle quali gli uomini si “agitano” seguendo rituali antichissimi, che gettano le loro basi nell’esperienza e nella cultura polinesiana.

Viaggio di nozze Isole Samoa, panorama
Viaggio di nozze Isole Samoa, panorama

Viaggio di nozze alle Isole Samoa, le spiagge da vedere

Parlando delle Samoa sotto il profilo più visibile, ovvero quello naturalistico, non possiamo non tralasciare la bellezza delle spiagge.

A cominciare da Tafa Tafa, un vero eden che, tra il verde intenso delle foreste e l’azzurro quasi fosforescente delle acque regala una lingua di sabbia sulla quale, non di rado, vedrete coppie asiatiche (ma non mancano anche quelle europee e americane) pronunciare il fatidico sì.

Imperdibile Lefaga Beach, che sorge ai piedi di una grande montagna e nella quale le correnti modificano più volte l’assetto della spiaggia, rendendola una sorpresa e una scoperta di volta in volta.

Molto belle anche Salamumu e Vaiala, due spiagge forse più tranquille rispetto a quelle già citate, dove la natura è così rigogliosa che vi sembrerà in crescita costante.

Del resto è proprio l’azzurro e il verde che fanno di questo arcipelago una meta prediletta da chi cerca un viaggio di nozze all’insegna del relax e della spensieratezza.

Viaggio di nozze Isole Samoa, il mare
Viaggio di nozze Isole Samoa, il mare

Isole Samoa, quando andare in viaggio di nozze

Anche se le temperature a Samoa non scendono praticamente mai sotto i 20 gradi, e dunque vi sembrerà la destinazione adatta per il viaggio di nozze per tutto l’anno, ricordate che nel periodo estivo e secco, che va da maggio a ottobre, le temperature possono sfiorare i 50 gradi, mentre da novembre ad aprile la stagione delle piogge può risultare in periodi alluvionali per molti giorni di seguito.

Il consiglio è quindi quello di favorire o il periodo iniziale della stagione secca, da maggio a giugno, oppure quella finale tra ottobre e novembre.

In questo modo il clima sarà piacevolmente caldo ma senza risultare eccessivo, e avrete modo di scoprire le bellezze di Samoa senza fatica.

Cosa mangiare alle Samoa, alla scoperta dei piatti locali

Bellezze naturali, ma anche bellezze gastronomiche, perché la cucina è un elemento importante e che è così dissimile dalle nostre abitudini da incuriosirci.

Il prodotto nazionale è sicuramente il taro, una pianta dalla quale nascono dei tuberi che somigliano vagamente alle patate, e che i samoani lavorano per produrre farina, ma mangiano anche così, al naturale.

I piatti più gustati sono il paludami e l’oka l’a, una “insalata di pesce” che si prepara con pesce freschissimo, succo di limone e verdure.

Tra i ricordi che porterete sempre con voi di Samoa non mancherà la musica: qui non esistono dei veri e propri strumenti musicali, e dunque dal legno, ma anche dalle conchiglie, si ricavano strumenti in grado di produrre note “naturali” nel senso più autentico, una sinfonia che si rifà alla natura e al modo dei samoani di convivere con essa, senza superarla o distruggerla.

Un ritorno all’essenziale, alla natura e alle nostre origini, in un viaggio di nozze alle Isole Samoa che vi riconcilierà con ciò che ci circonda.

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: