Viaggio di nozze on the road in Europa

Da Berlino a Vienna, quasi ottocento chilometri di strade tra Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Vienna per una luna di miele… itinerante!

Andare appena sposati in una singola destinazione può essere sicuramente più facile a livello organizzativo, ma la suggestione del viaggio di nozze on the road costituisce un elemento di grande “appeal” per chi vuole coronare la luna di miele in modo originale.

Per questo abbiamo pensato a un’idea di viaggio di nozze in Europa che include ben quattro paesi: Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, con partenza da Berlino e arrivo a Vienna, passando per Dresda, Praga, Brno e Bratislava.

Città dalla forte connotazione storica, ma anche dal sapore romantico, queste destinazioni ci stupiranno, regalandoci momenti di pura gioia che renderanno la luna di miele decisamente indimenticabile!

Berlino

Viaggio di nozze on the road in Europa, Berlino

Partiamo dalla capitale tedesca, Berlino, una città che ha saputo rinnovarsi grandemente dopo la caduta del Muro nel 1989, andando a valorizzare i suoi monumenti e il patrimonio storico – pur ampiamente danneggiato durante la Seconda guerra mondiale – con una attenzione alla modernità e al modernismo.

Se il Palazzo del Parlamento (Reichstag), costruito a fine Ottocento, è stato attualizzato dalla cupola trasparente di Sir Norman Foster, la Museuminsel, o Isola dei Musei, è uno dei più importanti contenitori mondiali di reperti storico-archeologici e artistici, soprattutto nel Pergamon Museum.

Imperdibili la Porta di Brandeburgo, la bella Alexanderplatz e Potsdamer Platz, la zona d’avanguardia più rinomata di Berlino.

Spostandoci verso il sud della Germania, poco prima del confine con la Repubblica Ceca incontriamo Dresda, la perla dell’Elba (il fiume, non l’isola!). Qui, se il vostro viaggio di nozze capita intorno al periodo natalizio, non potete perdere lo Striezelmarkt, che richiama centinaia di espositori e milioni di visitatori.

Dresda è anche una città di gastronomia: famoso l’arrosto detto Sauerbrauten e la zuppa di patate schiacciate, ovvero la Kartoffelsuppe, il tutto accompagnato dall’immancabile birra.

Praga

Praga

Arriviamo ora a Praga, baciata dalle acque della Moldava, che la rende ancor più suggestiva, nei suoi attraversamenti con i ponti (il Karluv Most è sicuramente il punto più romantico, e più fotografato della città!), ma anche con l’antico Castello, il celeberrimo Orologio Astronomico e l’antica Cattedrale di San Vito.

Shopping, bellissime passeggiate e un’ottima gastronomia la rendono una destinazione sicuramente da non lasciarsi scappare, alla pari di Brno, il centro urbano più importante della Moravia, e un pezzo di “storia vivente” per la Repubblica Ceca.

Fu da qui, e precisamente dalla Fortezza dello Spelberg, che le truppe ceche resistettero agli assalti della Prussia e della Francia napoleonica, dando così un forte contributo alla difesa di questo territorio del Centro Europa.

viaggio di nozze on the road, Bratislava
Viaggio di nozze on the road, Bratislava

Slovacchia

Un centinaio di chilometri ci separano da Bratislava, la preziosa capitale della Slovacchia, e una delle città dove il turismo, negli ultimi anni, si è sviluppato in maniera più ampia.

Tagliata in due parti dallo scorrere del Danubio, l’antica Bratislava (abitata già dai Celti) ha saputo rinnovarsi dopo l’indipendenza dalla Repubblica Ceca, restaurando il suo patrimonio culturale (il Castello di Bratislava, quello di Devin e il Teatro nazionale, tra gli altri) e arricchendosi di simbologie contemporanee, come il Ponte dell’osservatorio UFO, con il suo spazio panoramico che arriva fino a 90 metri d’altezza.

Viaggio di nozze itinerante, l’arrivo in Austria

Simile, ma anche così diversa per la sua storia, è Vienna rispetto a Bratislava. La capitale austriaca è un concentrato di eleganza, monumentalità, simbolismi baroccheggianti che richiamano alla mente le atmosfere festose e disincantate della corte reale austroungarica, i tempi della Principessa Sissi e non solo.

Che preferiate scoprire il Castello di Schonbrunn rispetto al Palazzo Imperiale di Hofburg, che scegliate la Stephansplatz con l’imponente Cattedrale di Santo Stefano o vi rechiate a visitare la collezione dell’Albertina, Vienna sarà sempre come incantarvi.

E sono due i modi, romantici, per chiudere in bellezza questo viaggio di nozze on the road in Europa: un giro sulla ruota del Prater, la Riesenrad (alta quasi 65 metri), e un assaggio della Torta Sacher, la cui ricetta, nata quasi per caso a corte nella prima metà dell’Ottocento, è tra i segreti meglio custoditi al mondo.

Tramonti infuocati sulla città e una torta al cioccolato: cosa c’è di più romantico?

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: