Addio al nubilato, gadget e tendenze tra storia e novità

Caro diario,

quante ragazze in procinto di sposarsi non hanno la minima idea di cosa sia festeggiare l’addio al nubilato, ripiegando spesso e volentieri su una semplice e banale serata tra amiche.

La storia dell’addio al nubilato

La tradizione della festa di addio al nubilato è derivata dalla ben più antica tradizione della festa di addio al celibato, organizzata per lo sposo in Inghilterra.

Si ritiene che l’esistenza di una festa in onore della sposa, simile a quella che già esisteva da tempo per lo sposo, possa essersi affermata durante la cosiddetta rivoluzione sessuale, negli anni ’60.

In un primo momento, il termine “addio al nubilato” era utilizzato solo per indicare feste in onore della sposa caratterizzate da manifestazioni di liberazione sessuale.

Oggi questa definizione viene utilizzata per indicare ogni tipo di festa in onore della sposa organizzata dalla sue amiche.

L’addio al nubilato oggi

Tralasciando i vecchi cliché che vedono gli uomini in squallidi locali di strip-tease e donne urlanti per un balletto tutto muscoli oggi, l’addio al nubilato è l’occasione perfetta per passare un po’ di tempo con gli amici e prendere in giro il festeggiato, provocandolo con divertenti sorprese, scherzi, giochi e imbarazzanti situazioni.

Le squallide feste sexy di una volta, infatti, sono state sostituite da organizzazioni più eleganti come il bridal shower con cibi e bevande raffinati, accessori a tema per una serata all’insegna del relax, bellezza e tanta musica.

Durante i miei viaggi, ho avuto modo di appurare che questa moda si sta via via diffondendo, diventando una tappa fondamentale da percorrere prima delle nozze.

I gadget per l’addio al nubilato

In giro per negozi, ho trovato numerose proposte di gadget ed accessori realizzati proprio per questo tipo di eventi, potrete ammirare le proposte sul mercato dalle foto che ho scattato.

Tra le proposte, vi erano eleganti mascherine da notte con tanto di vestaglia, pigiami e pantofole abbinate, per la sposa e le sue damigelle d’onore per un bridal shower raffinato. magari organizzato in un hotel di lusso.

E per chi opta per una serata meno impegnativa? Non potevano mancare i numerosi gadget divertenti per fare scherzi alla sposa per una serata più semplice all’insegna del divertimento.

Divertirsi è la cosa più divertente del mondo.

Marcella Eventi

Wedding Planner

Marcella porta la raffinatezza delle sue origini anglosassoni in Italia trasformando semplici elementi in oggetti unici per gli eventi. Si distingue per la serietà e l’attenzione che mette in ogni sua creazione. Il suo motto è: i dettagli fanno la perfezione e… la perfezione non è un dettaglio. Su Panorama Sposi cura la rubrica "Wedding Diary". Mail: redazione@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: