Viaggio di nozze in Honduras sulle tracce dei Maya e dei pirati

Un viaggio di nozze in Honduras saprà perfettamente coniugare la bellezza disarmante di paesaggi incantevoli e il mistero di un popolo come quello dei Maya, le cui tracce si perdono nella notte dei tempi.

Una “fuga” in Honduras può essere una luna di miele piena di piacevoli sorprese per gli sposi.

Questa meravigliosa terra si trova nel cuore dell’America Centrale, bagnata dal mar dei Caraibi e dall’Oceano Pacifico, confina col Guatemala, El Salvador e il Nicaragua. Ha un paesaggio unico caratterizzato da un profilo di montagne, valli e foreste tropicali con tratti decisamente esotici.

Una meta che per il viaggio di nozze non è molto in voga, forse un po’ sottovalutata, ma con un grande potenziale e un patrimonio naturalistico inestimabile.

Una delle caratteristiche principali è il suo clima caldo, ma sempre accogliente durante ogni periodo dell’anno che la rende una destinazione sempre raggiungibile e visitabile, anche se molti turisti la apprezzano particolarmente durante il periodo invernale.

Viaggio di nozze in Honduras, cosa vedere

Una meta imperdibile è l’isola di Roatan, la più grande delle Islas de la Bahia, che è passata alla storia come rifugio principale del leggendario pirata Henry Morgan, con le sue acque cristalline e bianche spiagge sconfinate per rivivere la leggenda, in un romantico scenario, dal quale si intravedono suggestivi scorci della barriera corallina.

L’isola ha un clima tropicale che mantiene una temperatura di 28° che la rende una delle principali tappe per tutte le crociere nel Mar dei Caraibi.

Una delle attrazioni più intriganti è, indubbiamente, il Canopy Tour, un percorso in teleferica, che attraverso 17 piattaforme e due tratti a piedi, percorre le alture e arriva fino all’incantevole spiaggia di West Bay.

Per una vera full immersion nella natura, è possibile anche un tour che conduce a Bailey’s Key. Attraverso una passeggiata guidata da esperti naturalisti, si potrà avere un contatto molto ravvicinato con i caratteristici delfini dal naso a bottiglia, che vivono nel loro habitat naturale, in piena libertà, rendendo questa esperienza ancora più speciale.

Honduras romantico per gli sposi

Una passeggiata veramente romantica è quella tra i canali della Venezia dei Caraibi è quella attraverso Oak Ridge, un tipico villaggio di palafitte dell’East End con una vegetazione incontaminata e fitta, caratteristica dei paesaggi tropicali, con un emozionante vista mare.

Per gli appassionati di storia è “quasi d’obbligo” una visita al sito archeologico Punta Gorda, nel quale poter ammirare il più antico insediamento dell’isola. Comayagua, ex capoluogo dell’Honduras con un patrimonio artistico e storico molto rilevante.

La storia coloniale della città è ancora molto presente e si manifesta nello stile dei suoi edifici, in particolare la Cattedrale, edificata tra il 1685 ed il 1715, che ospita al suo interno diverse opere d’arte tra cui uno degli orologi più antichi del mondo.

A Comayagua si trova la prima università dell’America centrale, del 1632, attualmente sede del Museo Colonial che ripercorre quattro secoli di Colonialismo attraverso le sue preziose opere.

Copàn Ruinas è uno dei luoghi più affascinanti per le sue attrazioni turistiche anche se apparentemente non legate tra loro, ma sempre di grande effetto.

Il paesino ha deliziosi palazzi bianchi con le tegole rosse, tra le rovine di epoca Maya, che conferiscono al luogo una dimensione fuori dal tempo; sembra essere, anche grazie alla chiesa coloniale, estrapolato dalla tela di un pittore, mentre il sito archeologico custodisce le stele della grande Plaza, il campo da gioco della “pelota” e la scalinata dei geroglifici.

Un’altra attrazione notevole è l’Acropoli, con i suoi rilievi rappresentanti i sedici sovrani.

Viaggio di nozze in Honduras, la capitale Tegucicalpa
Viaggio di nozze in Honduras, la capitale Tegucicalpa

La capitale Tegucicalpa

L’attuale capitale honduregna Tegucigalpa è una delle città più popolose, caotica e situata all’interno di una concavità posta a 1000 metri sul livello del mare.

La capitale amministrativa dell’Honduras dal 1880, Tecigualpa è una delle manifestazioni più importanti di architettura coloniale, un edificio molto rappresentativo è la Cattedrale del XVII secolo, con la sua cupola d’oro, lo stile barocco e le innumerevoli opere d’arte.

Nei dintorni della capitale si possono visitare anche la maestosa Basilica de Suyapa, che si trova a 7 chilometri, la graziosa città di Santa Lucia, un’antica rocca spagnola con suggestive stradine e vicoli, proseguendo verso la Valle Angeles, si trova uno dei principali centri minerari del paese, in stile Cinquecentesco.

Una visita che merita è quella al Parco Nazionale La Tigra, a quota 2270 metri sul livello del mare, una romantica terrazza sulla sconfinata foresta, nella quale si possono ammirare anche gli animali selvaggi in libertà.

Un viaggio di nozze in Honduras include anche mare e relax, in un luogo paradisiaco, ritirato e un perfetto “nido d’amore” in cui poter nuotare nell’acqua limpida e assaporare il pesce fresco ogni giorno, si sta parlando della città balneare di Tela.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: