Viaggio di nozze alle isole Lofoten, l’ipnotica bellezza del Nord

Un idillio d’amore che dura tutto il viaggio di nozze si può vivere proprio alle isole Lofoten, con la loro naturale e selvaggia bellezza.

L’estremo nord dell’Europa travolge, fa innamorare e conquista con i suoi paesaggi da sogno, panorami di grande fascino che delineano il loro profilo tra le pareti granitiche delle montagne e le loro appuntite vette, che cadono dolcemente a strapiombo sul mare, specchiandosi in quelle acque limpide.

In questo incantevole scenario non mancano anche verdissimi prati con vermiglie casette di legno e spiagge bianchissime che si schiudono sullo Sloverfjord e l’Austensfjord.

Uno dei motivi per visitare le Lofoten? Sicuramente per non perdere il magnifico spettacolo dell’aurora boreale, un romantico tripudio di colori che rendono indimenticabile questo scenario da gustare stretti in un dolce abbraccio con la propria metà.

Le isole Lofoten sono una meta perfetta per le innumerevoli opportunità che offrono, da una romantica gita in kayak tra le isole, per ammirare lo spettacolo delle impetuose acque del Mar della Norvegia, al di sopra del Circolo Polare Artico o intravedere le maestose aquile reali solcare i cieli.

Tra montagne, suggestivi fiordi che sembrano cristallizzare il tempo e rendere le atmosfere come in una fiaba, si trovano anche immense spiagge, adatte per il surf, per quelle coppie, che amano il brivido della sfida.

Le Lofoten sono anche il luogo ideale per il trekking, per gli appassionati di storia, visitando il famoso Museo dei Vichinghi, per ripercorrere le gesta di questo popolo che affascina da sempre, a Borg.

Imperdibile una birra Mack del birrificio di Tromsø, che si trova oltre il Circolo Polare Artico per ammirare, d’estate, lo spettacolo unico del sole di mezzanotte.

Røst è un’isola posizionata in mare aperto e in cui si può assaporare anche la migliore qualità di baccalà, piatto di punta delle Lofoten.

Si narra che nel 1432 un nobile veneziano Pietro Querini, naufragò proprio su quest’isola imparando dalla gente del luogo i segreti dell’essicazione del baccalà e la sua preparazione, che in seguito, venne inserita anche nella cucina italiana.

Røst ha dedicato un pub a Querini, in cui si può notare la targa della confraternita vicentina del baccalà. Il merluzzo e il baccalà sono le specialità delle Lofoten, uno dei piatti di punta delle isole è la zuppa di merluzzo fresco e salmone, con latte e porri.

Queste isole offrono un ampio ventaglio di opportunità anche per il pernottamento, un’emozione da provare per una notte indimenticabile, è quella di dormire nelle rorbuer, le caratteristiche casette di legno sulle baie più belle, che offrivano riparo ai pescatori per la notte, adesso sono strutture di livello.

Una delle migliori abitazioni è l’Hotel Reine Rorbuer, un villaggio ricco di cottage con una vista spettacolare sul Kirkefjiord, che è considerato tra i luoghi più belli della Norvegia.

Un viaggio in questa magica terra prevede anche una passeggiata che sia in auto, in bicicletta è la Strada Turistica delle Lofoten nel Nordland, 230 chilometri, da Raftsundet, a nord delle isole, e arriva fino ad Å (la città con il nome più breve del mondo), a sud.

È una delle strade più panoramiche, in cui poter scattare delle meravigliose foto, per gli appassionati di fotografia o fare birdwatching, una delle principali attività per la presenza di puffini, cormorani, aquile, che nidificano a Røst, in cui si può ammirare anche il faro Skomvær, con una romanticissima vista sull’Oceano Atlantico.

Non si possono lasciare le isole Lofoten senza aver visitato Svolvær, una moderna e dinamica cittadina, dall’atmosfera vivace, destinazione prediletta da molti artisti.

Circondata da una tiara di montagne, tra le quali svetta la celebre Svolværgeita, icona di questo luogo per la sua guglia doppia, amata da alpinisti e arrampicatori.

Un’emozionante esperienza da provare è una gita sui battelli turistici che effettuano escursioni giornaliere al Trollfjiord, che si affaccia sull’incontaminata costa meridionale di Austavågøy, lo scenario perfetto per un romantico bacio al tramonto.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: