Viaggio di nozze in Guatemala, la terra della felicità

Viaggio di nozze in Guatemala: un luogo che saprà conquistarvi per le sue meraviglie che spaziano dalla cultura, alla natura selvaggia di paesaggi di una disarmante bellezza, anche se poco conosciuti.

Un paese pieno di contraddizioni, ma che sa offrire una grande armonia e gioia di vivere.

Questa terra meravigliosa si trova a confine, a nord, con il Messico, a sud col Belize, Honduras ed El Salvador, con un emozionante affaccio sul Mar dei Caraibi.

Un viaggio di nozze che riporta nel passato, in un’era fuori dal tempo, sulle vestigia di una delle civiltà più affascinante: i Maya.

Viaggio di nozze in Guatemala, la capitale Antigua
Viaggio di nozze in Guatemala, la cattedrale di Antigua

La città di Maya el Mirador con oltre centomila abitanti, conserva ancora capolavori storici, come la piramide El Tigre, un’imponente e maestosa opera architettonica di 60 metri, resa ancora più affascinante dal suo essere nascosta dalla foresta.

L’antica capitale Antigua, conserva importanti testimonianze che ricordano il passato coloniale della città: il Palazzo dei Capitani Generali, il Palazzo della Municipalità, Piazza delle Armi e il Palazzo del Governo, oltre alle rovine di edifici religiosi come la Chiesa della Merced e il Convento dei Cappuccini.

Si anima il Venerdì Santo, in cui viene ricoperta di fiori e si può assistere ad una processione con carri votivi coloratissimi.

Tikal

Viaggio di nozze in Guatemala, alla scoperta dei Maya

Un sito considerato Patrimonio dell’Umanità UNESCO è la bellissima Tikal, con le sue affascinanti rovine, più recente di El Mirador, ma con un grande patrimonio culturale che ha raggiunto il proprio apice durante il periodo medievale.

I suoi monumenti sono stati creati seguendo il simbolismo cosmico che regolava la vita degli abitanti.

Un altro sito che merita una visita è quello di Palenque, uno dei centri principali per scoprire i segreti della civiltà Maya, scrigno di preziosi tesori, come la tomba del gran signore “Pakal”, inserito in una fitta giungla, in cui emerge il Tempio del Sole, il Tempio delle Iscrizioni, del Conte e della Croce Laminata.

Ripensando agli antichi fasti del passato si può immaginare quest’area archeologica con i suoi edifici colorati di rosso acceso, in una foresta popolata da tucani, gattopardi e scimmie urlatrici.

Viaggio di nozze in Guatemala, bambole di pezza
Chichistenango

Vale la pena visitare Chichistenango, una delle attrazioni principali è il suo caratteristico mercato, ma non si può a fare a meno di passeggiare tra le verdi colline che si trovano intorno alla cittadina, rimanere incantati di fronte alla maestosità della chiesa di San Tomás, in cui si può trovare un mix di etnie, religioni, nella coloratissima cornice del mercato che si tiene il giovedì e la domenica.

A dicembre la città si trasforma in un vero e proprio bazar a cielo aperto tra tessuti variopinti, manufatti in legno e pregiate ceramiche.

Un mondo che sembra quasi magico, molto diverso dal nostro, che cattura per il suo misterioso fascino e del quale si possono ammirare i resti superstiti dall’arrivo dei conquistadores spagnoli.

Escursioni nella natura

Le coppie di neo sposi che amano la natura e sanno apprezzare la bellezza del “selvaggio” Guatemala rimarranno esterrefatte di fronte allo spettacolo delle piscine naturali di Semuc Champey.

Sono dei laghetti, intervallati da maestose cascate, che si caratterizzano per le loro acque limpide e per la balneabilità della zona che dona la possibilità di vivere emozionanti bagni, in una cornice da sogno, accompagnata dai dolci suoni della foresta e illuminata da un caleidoscopio di colori in cui vivere emozioni uniche con la propria metà.

Un’altra meraviglia di questi luoghi da favola è il lago Attitlàn, di una bellezza davvero disarmante, con oltre trenta vulcani, dei quali quattro sono ancora attivi, il più alto tra questi, il Tajumulco, supera i quattromila metri, a pochi chilometri dal Messico.

Molto caratteristico è il villaggio di San Antonio Palopò che si trova lungo le sponde del lago, con i suoi colori tipici che ricordano il suo passato coloniale.

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: