Viaggio di nozze da “Mille e una notte” in Oman

Un viaggio di nozze in Oman porta queste ispirazioni: un cielo limpido dalle mille sfumature del blu, un paesaggio che sembra intagliato dalle mani esperte di un artigiano, creando un “suggestivo presepe” tra imponenti montagne rocciose e rigogliose distese di palmeti dal verde intenso, costellato da paesini e villaggi che colorano il panorama con i loro toni pastello in completa armonia con gli aguzzi minareti e le regali cupole delle moschee.

Oman

L’Oman è un’emozione che vale la pena provare, che conquista e cattura per l’avvincente ed elegante capitale Muscat  con la sfarzosa Moschea del Sultano Qaboos, il Palazzo Al Aman e i forti Jalali e Mirani tra innumerevoli torri, fortezze che si ergono tra le oasi e sui deserti, portando con sé il loro fascino senza tempo, facendo vivere una vera favola orientale tra accesi suq che animano la città di giorno, nella romantica cornice di uno sconfinato deserto.

Viaggio di nozze in Oman, la moschea di Muscat
Muscat, moschea

Viaggio di nozze in Oman, la capitale Muscat

La Moschea di Muscat è il biglietto di presentazione della città, è un maestoso monumento in marmo bianco con maioliche multicolori, circoscritto da gallerie in pietra e contornato da ben cinque minareti.

Nell’immensa sala della preghiera si trova un enorme tappeto di oltre 4.000 metri quadrati, sovrastato da un elegantissimo lampadario di Swarovski che scende dolcemente dal soffitto.

Niente è lasciato al caso, ma è tutto curato in maniera minuziosa per adempire al progetto di beautification del paese.

In questo tour tra le meraviglie di Muscat, non può mancare una tappa alla fabbrica di profumi per essere avvolti dalle magiche fragranze e atmosfere.

Wadi Bani Khalid è un’oasi che ha un bacino naturale in una valle circondata dal verde, con un bacino naturale dalle acque turchesi.

Viaggio di nozze in Oman, Muscat

Il Forte Nizwa, la rocca più importante della zona, si trova all’interno di una grande oasi.

La sua struttura si caratterizza per una torre centrale gigantesca, a pianta rotonda, circondata da un muro contornato da altre torri più piccole, con scale, postazioni per i cannoni che si raggiungono attraverso un dedalo di terrazze, passaggi e scale che renderanno la visita ancora più emozionante.

In questa cornice che sembra fuori dal tempo si può accedere alle sontuose stanze principali con le porte di legno intagliato, la bellissima stanza dell’Imam con eleganti interni d’epoca.

Salendo sulla cima della torre si può godere di un incantevole panorama con vista della citta, della meravigliosa moschea e delle montagne che circondano Nizwa, romanticamente abbracciati.

Wahiba Sands

Poco distante da Nizwa si può trovare uno dei luoghi più straordinari che esistano al mondo, lo sconfinato deserto rosso Wahiba Sands, chiamato anche “Quarto Vuoto” perché si narra che quando Allah divise l’Universo in quattro parti, il cielo, la Terra e il mare non riempì la quarta che sembra essere costituita proprio da questa infinita e sconfinata distesa di dune rosso fuoco, quale location migliore per un bacio romantico con il disco rosso del sole calante, che lentamente mostrando  lo spettacolo mozzafiato della Natura in tutto il suo splendore?

Altre tappe imperdibili sono Sinaw e Jabrin in cui si può ammirare il castello costruito dall’Imam Sultan bin Bill’Arab, come seconda residenza, in cui ci si può perdere tra incantevoli soffitti dipinti, pareti di pregio decorate con arabeschi, con ricche griglie alle porte e finestre finemente create in stucco o legno.

Lungo il tragitto è immancabile una sosta al forte pre islamico di Balah dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Per immergersi pienamente nella cultura e nelle atmosfere locali è consigliabile una visita alla regione di Batinah, una delle coste più fertili della regione, con il villaggio di Barkha, attraverso il tipico mercato del pesce, proseguendo verso Nakhl, un antico paese con palmeti e con una imponente fortezza. 

Un viaggio di nozze in Oman è insolito, dai sapori, colori orientaleggianti e dalle atmosfere uniche che vi farà vivere una favola da “Mille e una notte” per la luna di miele più incredibile della vostra vita.

PaesiOnLine

Viaggi di nozze

pol@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: