Viaggio di nozze alle Isole Marshall

Il viaggio di nozze, un momento di svago e una celebrazione dell’amore di una coppia di neosposi, che vogliono godersi la luna di miele in maniera quanto più spensierata possibile.

Viaggio di nozze alle Marshall
Tramonto alle Isole Marshall

Perché non farlo allora in un grande arcipelago, immerso tra le acque dell’Oceano Pacifico, dove atolli e palme culleranno la vostra permanenza?

Stiamo parlando delle Isole Marshall, antica dipendenza tedesca e poi statunitense, situate a circa 4.000 chilometri a sud-ovest delle Hawaii e a pari distanza dall’Australia.

Viaggio di nozze alle isole Marshall, un po’ di storia

Le Isole Marshall, inizialmente visitate dagli spagnoli nel Cinquecento, prendono il loro nome da John Marshall, un capitano britannico che le visitò nel 1788.

Dagli inglesi ai tedeschi, poi ai giapponesi e successivamente agli americani, che concessero l’indipendenza alle isole solo negli anni Settanta del Novecento: non è un caso, dunque, che le Marshall siano isole con molte lingue ufficiali, nonché dove le testimonianze culturali sono riccamente influenzate dai costumi europei, americani e nipponici.

Coralli a RongelapLe Marshall, per chi non lo sapesse, sono le isole dell’Atollo di Bikini, al quale si deve il nome del celebre costume ma anche tristemente famoso perché utilizzato, tra gli anni Quaranta e Cinquanta, come sede di enormi esperimenti nucleari.

Sebbene la radioattività della zona sia più alta del normale, molti visitatori non rinunciano a godere delle sue bellezze, con una leggerissima barriera corallina che circonda l’atollo, lunghe strisce di terra e sabbia chiarissima e una calma incredibile, dovuta anche alla quasi totale assenza di popolazione (vi vivono, stabilmente, meno di dieci abitanti).

Il clima delle Isole Marshall è tipicamente tropicale, sebbene non eccessivo nelle temperature, che variano in media durante l’anno meno di 15 gradi.

Le acque rimangono generalmente calde tutto l’anno, scendendo raramente sotto i 20 gradi, ragione per la quale un bagno da queste parti, piogge a parti (che sono comunque molto intense nel periodo monsonico), sarà sempre un’esperienza piacevolissima.

Viaggio di nozze alle Marshall
Viaggio di nozze alle Marshall, Atollo Majuro

Viaggio di nozze alle Marshall, cosa vedere

Visitare le Isole Marshall durante il proprio viaggio di nozze significa, soprattutto, rilassarsi al sole del Pacifico: la capitale, Majuro, è il principale centro turistico, e anche la città più grande, con i suoi appena 30.000 abitanti.

Si trova all’interno di un atollo, che ospita ben 64 isole e 20 villaggi, e sul quale ci sono i principali hotel, nonché l’aeroporto internazionale.

A proposito di aeroporto, come si raggiungono le Isole Marshall? Ovviamente in aereo, tenendo però conto della necessità di almeno due scali (generalmente Los Angeles e Honolulu), e con una durata complessiva del viaggio che, scali inclusi, può arrivare a circa due giorni.

Le tradizioni dell’atollo

Tra le tradizioni tipiche di queste isole che ti colpiranno, oltre alla gustosa cucina a base di pesce fresco, cocco e salse piccanti, troviamo sicuramente la capacità dei locali di orientarsi in mare senza ricorrere agli strumenti moderni.

Utilizzando soltanto le stelle e un bastone coperto da conchiglie, infatti, i navigatori delle Isole Marshall sono sempre stati in grado di riprodurre mappe nautiche particolarmente accurate, così come di costruire canoe molto resistenti, le cosiddette “canoe oceaniche”, la cui gara annuale è anche una interessante attrazione turistica.

Siamo sicuri che un viaggio di nozze alle Marshall saprà stupirvi, una meta lontana dalle classiche destinazioni per la luna di miele ma con tanto da offrire ai neosposi.

Panorama Sposi

Web magazine sul mondo del wedding. mail: info@panoramasposi.it

No Comments Yet

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NEWSLETTER

Cliccando su ISCRIVITI autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dichiari di aver letto l'informativa privacy.

Vieni a trovarci anche su: