Viaggio di nozze in Lituania, una luna di miele nel Baltico

Terra incantevole ben oltre la conoscenza del turista medio, la Lituania non è certamente la meta alla quale si pensa nell’organizzare il viaggio di nozze.

Ma le apparenze possono ingannare…

Questo stato del Nord Europa, diviso tra Estonia e Lettonia e “costeggiato” dal Mar Baltico, è decisamente interessante anche per la luna di miele.

E se volete un motivo per scegliere un viaggio di nozze in Lituania, noi ve ne diamo quindici!

Sono proprio quindici, infatti, i consigli che l’Ente turistico della Lituania ha deciso di diffondere ai turisti provenienti da tutto il mondo per aiutarli nella scelta della loro prossima meta e che, con un pizzico di fantasia, ben si adattano anche al viaggio di nozze.

Viaggio di nozze in Lituania
Viaggio di nozze in Lituania, Torre di Gediminas

Viaggio di nozze in Lituania, cosa fare e vedere

Si parte dalla capitale Vilnius, dove il centro storico (uno dei più grandi e meglio conservati d’Europa) racchiude numerosi monumenti di diversi generi architettonici, e lo scorrere del fiume Neris regala scorci romantici dove godersi una passeggiata insieme.

Si passa per Neringa, la più grande stazione balneare di tutto il paese, dove lunghe dune sono bagnate da un mare dal colore intenso.

Si tocca poi la bella Kernave, l’unica città di tutta la Litunia a non sorgere in pianura, ma su dei colli, tanto che viene spesso chiamata la “Roma del Baltico”, circondata da muri e ricca di monumenti.

Tradizionale, antichissima e ricca di influenze, la cultura lituana stupirà anche il viaggiatore più navigato: dalle bellissime foreste dove si tengono riti religiosi pagani, all’affollatissima Festa delle Canzoni, che si tiene ogni quattro anni e richiama artisti provenienti da tutto il paese.

E, come se non bastasse, il legame dei lituani con la musica è evidenziato anche dalla statua che Vilnius ha dedicato a Frank Zappa, e che si trova proprio in centro città.

Sapevi che la Lituania è il cuore geografico dell’Europa?

Il punto dove il nostro continente si “divide” a metà tra Occidente e Oriente e tra nord e sud si trova a 26 chilometri da Vilnius, ed è segnalato da un monumento visitatissimo dai turisti.

Visitate e amate, soprattutto dai novelli sposi, sono anche le tante terme lituane, a dimostrazione dell’attenzione di questo popolo per il benessere.

Le mete più gettonate per un viaggio di nozze in Lituania, dove godersi bagni caldi, massaggi e trattamenti di benessere sono Bristonas e Druskininkai, ma i locali sapranno consigliarvi tantissime altre sorgenti per puri momenti di piacere!

E dopo essere stati con i piedi per terra, vale la pena guardare in alto.

Viaggio di nozze in Lituania, il Castello di Trakai
Castello di Trakai

Magari con un volo in mongolfiera, un modo originale e romantico per scoprire Vilnius e la sua architettura da un punto di vista esclusivo.

Imperdibili il Castello di Trakai, che si trova su una piccola isoletta circondata dal verde, e la Collina delle Croci, monumento devozionale alla fede cristiana che fu visitato anche da Papa Giovanni Paolo II negli anni Novanta.

La cucina locale

E per concludere il vostro viaggio di nozze in Lituania, non dimenticate di assaggiare le prelibatezze locali.

Una cucina molto legata alla terra, come dimostrano la saltibarsciai (zuppa a base di barbabietole) o gli gnocchi didzkukuliai, preparati con patate, carne e formaggio e serviti su una base di panna e pancetta.

Il tutto, rigorosamente, annaffiato con tanta birra lituana, per brindare all’amore e a un viaggio di nozze speciale!

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: