Oslo e Bergen, le “grandi di Norvegia”: viaggio di nozze tra i fiordi

Per chi volesse organizzare il proprio viaggio di nozze in Norvegia sono le due città più grandi e conosciute del Paese, apparentemente diversissime tra loro, distanti quasi 500 chilometri.

Stiamo parlando di Oslo e Bergen, le cosiddette due “grandi di Norvegia”.

Viaggio di nozze in Norvegia

Sono loro, le perle del Paese dei fiordi, le protagoniste di questo viaggio di nozze in Norvegia che tocca le terre alle latitudini più alte, immersi in uno dei Paesi con i ritmi di crescita, sviluppo e qualità della vita più alti del mondo.

Qui scoprirete un modo di vivere la natura e approcciarsi ad essa diametralmente opposto a quello della nostra quotidianità.

Viaggio di nozze in Norvegia, Oslo per gli sposi

Iniziamo per l’appunto da Oslo, la capitale della Norvegia.

Città dal clima più mite di quanto la sua latitudine lasci immaginare, con una temperatura media di -3 gradi a gennaio e circa 15 gradi a luglio, Oslo deve la sua fondazione ad Harald III di Norvegia, ma il ruolo di capitale le venne assegnato solo intorno ai primi anni del XIV secolo.

Viaggio di nozze in Norvegia, Oslo
Viaggio di nozze in Norvegia, Oslo

Distrutta da un grave incendio nel Seicento, e divenuta importante con l’indipendenza norvegese dell’Ottocento, Oslo ha conosciuto negli ultimi tempi uno sviluppo straordinario, che l’ha resa una capitale ancor più moderna eppure rispettosa dell’ambiente.

Le sue architetture più celebri sono sicuramente il grande Teatro dell’Opera di Oslo, costruito nel 2007-2008 con una struttura geometrica interamente rivestita in marmo italiano.

Importantissima la Fortezza di Akershus, una delle fortificazioni difensive di Oslo, la Cattedrale cristiana di Sant’Olav e il Parco di Vigeland, che prende il nome dall’autore delle sculture (Gustav Vigeland) ospitate in questo parco.

Molte rappresentano uomini e donne nudi, ma in un contesto artistico e ambientale che genera interesse e non scandalo, facendo di questo uno dei parchi storici più belli della Norvegia.

Merita una visita il Kon-TikiMuseu, dedicato alla spedizione oceanica di Thor Heyerdhal e alle civiltà del Pacifico.

Viaggio di nozze in Norvegia, Bergen

Da Oslo ci muoviamo in direzione dell’Oceano Atlantico e della Norvegia occidentale, arrivando fino alla coloratissima Bergen, la capitale dei fiordi se volessimo darle un titolo puramente onorifico.

Anch’essa fondata nell’XI secolo, è una città che alterna inverni miti ed estati piacevolmente tiepide, con una temperatura molto più “accessibile” rispetto a quella della capitale.

Bellissimo è il quartiere di Bryggen, patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979, e che corrisponde al lungomare della città.

Le sue case in legno, che risalgono al pieno successo della Lega anseatica sui mari del nord, occupano la zona di Vågen, e si caratterizzano per una architettura molto simile a quella originale, sebbene molti siano stati ricostruiti sia nei tempi recenti che dopo l’incendio del 1702.

Grazie alle montagne che la circondano, Bergen gode di zone panoramiche, che si possono facilmente raggiungere grazie a funicolari e funivie, come la Ulriksbanen, che porta sulla vetta del Monte Ulriken, dal quale si gode di una delle più belle visuali di tutta la Norvegia.

Da vedere in città anche il Museo Anseatico, il BryggensMuseum e il Bergen Aquarium, mentre sempre in fatto di escursioni conquista la salita in funicolare alla collina di Fløyen, con i suoi 320 metri, dal quale il panorama sulle zone costiere è spettacolare.

Tra fiordi, accoglienza tipicamente nordica e tante attrazioni storiche, la Norvegia vi regalerà un viaggio di nozze nel quale vi innamorerete ancora.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: