Svizzera, il viaggio di nozze che non ti aspetti

Non è sempre necessario spingersi oltreoceano per concedersi un viaggio di nozze indimenticabile.

Così come non è sempre necessario scegliere destinazioni tropicali per assicurarsi una luna di miele con i fiocchi.

Il nostro consiglio, stavolta, è quello di allontanarsi di poco dal confine italiano e raggiungere la Svizzera che, nonostante la vicinanza geografica, è davvero un altro mondo!

Incredibili città dove tutto è al proprio posto, montagne straordinarie, paesini dallo charme tradizionale e tanto cioccolato per dare un pizzico di dolcezza che in luna di miele non può proprio mancare.

Questi gli ingredienti della ricetta del perfetto viaggio di nozze in Svizzera che abbiamo pensato per voi.

Cosa chiedere di più?

Dal momento che cerchiamo sempre di stupirvi, tuttavia, nel nostro itinerario d’amore non aspettatevi le mete convenzionali e dalla riconosciuta fama turistica, ma chicche lontane dalle ‘solite’ idee di viaggio in grado di regalare ricordi che porterete sempre nella mente (e naturalmente nel cuore).

E ora non ci resta che partire!

Losanna – Gayane/Shutterstock.com
Losanna – Gayane/Shutterstock.com

Viaggio di nozze in Svizzera, da dove partire

Il nostro viaggio di nozze in Svizzera comincia in città, ma se stavate pensando alla capitale Berna o alla nota Ginevra, la prima sorpresa è in arrivo.

Vi consigliamo Losanna, il maggiore centro del cantone di Vaud che se ne sta dolcemente affacciato sulle sponde del lago di Ginevra.

I suoi angoli sulle acque sono i più romantici in assoluto, ma non sono i soli.

Losanna possiede luoghi di grande modernità, ma anche posti dal sapore d’altri tempi in cui sa trasformarsi in una straordinaria città dell’amore.

Lasciatevi portare indietro nel tempo, al tempo di principi e principesse, arrivando ai piedi dei meravigliosi castelli per cui Losanna è famosa, come quello di Ouchy, il cui profilo si riflette suggestivamente sulle acque del lago, e quello di Sainte-Maire.

Perdetevi nella sua zona più antica formata da stradine che – ve lo possiamo assicurare! – sembrano essere fatte apposta per camminare abbracciati.

Basta poco per costruire la vostra personale favola romantica!

Gruyeres - Elenarts
Gruyeres – Elenarts

La seconda tappa del viaggio è a meno di un’ora di viaggio da Losanna e si raggiunge, dunque, in modo semplice e veloce: è Gruyeres, la cittadina del formaggio omonimo che è considerata anche una delle più incantevoli della Svizzera.

È tanto piccola da essere più che a dimensione d’uomo, e proprio per questo è perfetta per regalarvi momenti speciali a tutto relax e prendervi del tempo per voi stessi.

Magari tra un assaggio di fonduta e l’altro, che da queste parti è assolutamente d’obbligo!

Se il gusto è un aspetto fondamentale della visita a Gruyeres, la storia e la cultura non mancano, e per rendersene conto basta salire fino al castello della città: maestoso e antico com’è, è decisamente una di quelle attrazioni da non perdere.

Terminate il vostro tour della città con una passeggiata nella parte storica di Gruyeres, perché è qui che si rimane senza parole.

Le casette dall’architettura tradizionale, con i caratteristici tetti in legno, e le strade lastricate vi faranno sentire come in una fiaba (rigorosamente svizzera).

Viaggio di nozze in Svizzera, Leukerbad – Stefano Ember/Shutterstock.com
Leukerbad – Stefano Ember/Shutterstock.com

Una cittadina da non perdere, Leukerbad

La terza e ultima tappa di questo particolare viaggio di nozze è il fiore all’occhiello della nostra proposta.

Leukerbad conquista tutti, e nemmeno voi riuscirete a restare immuni al suo fascino e alle sue attrazioni.

Il borgo ha l’aspetto di un vero e proprio villaggio svizzero, con il bianco delle strade e i toni del legno degli edifici a creare degli armoniosi contrasti, ma se abbiamo scelto proprio Leukerbad è per una peculiarità che la rende unica e amatissima in Europa.

Cosa c’è di più romantico di un percorso termale in due?

Un percorso termale in due all’aperto, ma immersi in vasche d’acqua caldissima con vista sulle Alpi.

Ed è proprio quello che potete trovare a Leukerbad, famosa per il suo stabilimento termale dotato di enormi piscine all’aperto dove lasciarsi coccolare potendo godere, allo stesso tempo, di viste uniche!

Viaggio di nozze in Svizzera, il lago di Ginevra

Il secondo itinerario che abbiamo pensato per un viaggio di nozze decisamente poco convenzionale, quasi on the road, tocca due stati: Francia e Svizzera, con quest’ultimo a fare la parte del protagonista.

Il Lago di Ginevra, o Lac Leman come viene chiamato da queste parti, è uno dei luoghi più iconici d’Oltralpe: sulle sue sponde, che riflettono magnifiche città e splendidi punti della natura, possiamo visitare Montreux, Losanna, Ginevra, Nyon, Vevex, Thonon-les-Bains, e molte città la cui allure di eleganza e stile sono inconfondibili.

Il tour del Lago di Ginevra, che per i novelli sposi più avventurosi si può fare anche in moto, non è particolarmente lungo: duecento chilometri, ma con molte soste che renderanno il viaggio di nozze in Svizzera, per chi vuole prendersela con calma, più lungo e piacevole.

Viaggio di nozze in Svizzera, Montreux e il lago
Montreux

Viaggio di nozze sul lago di Ginevra, Monteux

Si parte da Montreux, la città la cui fama è legata indissolubilmente a uno dei grandi nomi della musica mondiale: Freddie Mercury.

Qui, infatti, il frontman dei Queen trascorse gli ultimi anni della sua vita, godendo del mite clima del Lago di Ginevra, i magnifici panorami e l’aria salubre, e proprio a lui è intitolato il “Mercury Festival”, che si tiene ogni anno.

Virando in direzione di Losanna, e sempre proseguendo il nostro particolare percorso “matrimoniale”, incontriamo un’altra città particolarmente bella: Vevey.

Atmosfera romantica, circondata dai monti e bagnata dalle acque lacustri, che conquistò anche Charlie Chaplin, che visse per molti anni nella vicina Corsier-sur-Vevey.

Tappa della Via Francigena, Vevey ha sempre avuto poi flussi turistici rilevanti, ed è per questo che potrete anche sceglierla per un romantico pernottamento dai panorami emozionanti.

Losanna

Losanna

Proseguiamo verso Losanna/Lausanne, la quarta città in ordine di popolazione della Svizzera dopo Zurigo, Ginevra e Basilea.

Losanna è una città molto grande, la cui storia è legata al mondo dello sport.

È qui infatti che si trova la sede del CIO, il comitato olimpico internazionale, e si può visitare il Museo Olimpico, unico nel suo genere.

Tra i monumenti di Losanna c’è la splendida Cattedrale, con le sue forme goticheggianti, e il Castello di Saint-Maire, oltre al Castello di Ouchy, dove è ospitato un grande vicario con numerose specie di serpenti.

Losanna offre un collegamento via battello che porta sulla sponda francese del lago, e precisamente a Évian, la città dell’acqua.

Qui infatti la famiglia Savoia, che aveva la proprietà della fonte di Santa Caterina, fece realizzare una fabbrica di imbottigliamento delle acque naturali, dalle particolari doti benefiche, che dall’Ottocento in poi si diffusero in tutto il mondo, e che ancora oggi godono di particolare fama.

I novelli sposi troveranno sicuro piacere nel visitare Nyon, la città del calcio.

Qui infatti ha sede l’UEFA, e molti la conoscono perché ogni anno vi si tengono i sorteggi delle coppe europee.

Per tutti, è una città elegante e raffinata, da scoprire a piedi e ammirare passeggiando lungo il suo ben curato lungolago.

Ginevra

Viaggio di nozze in Svizzera, cosa vedere a Ginevra

Giungiamo così a Ginevra, la “vera” capitale della Svizzera.

Città internazionale per definizione, metropoli (se così si può dire di una città di 200mila abitanti) dall’altissima qualità della vita, a Ginevra tutto è elegante e cosmopolita, dalle grandi boutique su Rue de Carouge allo splendido Jet d’Eau, il getto d’acqua che si innalza di oltre 100 metri sul lago.

Monumenti religiosi, testimonianze della vita civile, scienza e cultura si incontrano nella città sede del CERN, della Croce Rossa e di numerose altre istituzioni, oltre che della sede europea delle Nazioni Unite.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: