Gli ultimi dettagli delle nozze tra il Principe Harry e Meghan Markle

View Gallery 16 Photos

Mancano davvero poche ore al matrimonio più atteso dell’anno: quello tra il Principe Harry e Meghan Markle.

Domani, sabato 19 maggio alle ore 13 gli sposi si saranno ormai detti “yes” nella St. George Chapel nel Castello di Windsor davanti a amici stretti ed invitati illustri. Una giornata davvero impegnativa che, come prevedibile, dovrà rispettare una precisa tabella di marcia, oltre a un’infinità di regole di etichetta e protocollo.

Facciamo dunque un passo indietro e ripercorriamo tutti i dettagli di questo speciale royal wedding!

Principe Harry e Meghan Markle: il programma della giornata

Anche se la cerimonia religiosa durerà circa un’ora e sarà nella tarda mattinata, gli impegni che aspettano i giovani sposi inizieranno ben prima. I 1200 invitati del popolo, infatti, sono attesi già dalle ore 9:00 del mattino (ore 10 italiane) per prendere posto nei giardini del Castello di Windsor, mentre i 600 invitati ufficiali arriveranno attorno alle ore 9:30.

Alle ore 11:20 sarà il turno della famiglia reale: i reali, infatti, arriveranno chi a piedi chi in auto per prendere posto prima dell’inizio della cerimonia, nello stesso momento in cui il principe Harry e il principe William saluteranno i membri delle associazioni benefiche presenti all’evento.

Meghan, nel frattempo, lascerà l’hotel in compagnia della madre e in auto raggiungerà il Castello di Windsor. Dopo gli ultimi annunci secondo cui non sarà il padre ad accompagnare Meghan all’altare, è accesissimo il toto-nome di chi percorrerà la navata con lei. Tra i più quotati il Principe Carlo, la madre di Meghan e il principe William, già testimone di Harry…non è da escludere, infine, la possibilità che la sposa percorra la navata da sola, accompagnata solo dai paggetti e dalle damigelle.

La cerimonia inizierà ufficialmente alle ore 12:00, per durare circa un’ora e per lasciare spazio al bagno di folla che attende i giovani sposi. Il Principe Harry e Meghan Markle (che sarà ormai duchessa) percorreranno, infatti, sulla carrozza di Ascot Landau, un tour di circa 25 minuti attraverso la cittadina di Windsor, dove avrà luogo l’attesissimo bagno di folla con i sudditi e i fan.

Al ritorno del tour è previsto il ricevimento offerto gentilmente dalla Regina Elisabetta nella St. George Hall che si concluderà alle 15:30 circa, quando la maggior parte degli invitati andrà a casa.

Per i restanti 200 tra amici stretti e parenti, resta quindi la festa serale, organizzata dal Principe Carlo. Alle ore 19:00, infatti, il Principe Harry e Meghan accoglieranno gli ospiti alla Frogmor House, per il party serale che sarà strettamente privato, come da richiesta espressa degli sposi.

Principe Harry e Meghan Markle: la proposta di matrimonio

Il Royal Marriages Act del 1772 impone a tutti i discendenti reali di chiedere l’approvazione del sovrano per il matrimonio. Ma i requisiti non si fermano qui: l’Atto di insediamento del 1701 proibisce ai reali di sposare i cattolici. Nel 2008, il nipote più anziano della regina, Peter Phillips, fece convertire Autumn Kelly dal cattolicesimo romano all’anglicanesimo, così suo marito avrebbe mantenuto il suo posto all’11° posto per il trono.

Fonti di palazzo riferiscono che anche Harry ha rispettato il protocollo ed ha chiesto il consenso di Sua Maestà per sposare la fidanzata e se ci troviamo ora a raccontare le ultime ore prima delle nozze…possiamo ben immaginare che la regina abbia dato il suo benestare!

Il principe Harry e Meghan alla loro prima apparizione ufficiale: settembre 2017

L’anello che Harry ha donato a Meghan è una splendida fascia d’oro con tre diamanti: uno centrale acquistato in Botswana e due laterali, che provengono da una spilla di Lady D.

Un modo per sentirla presente, «in questo folle viaggio insieme», ha detto commosso Harry durante la conferenza stampa seguita all’annuncio di fidanzamento.

meghan markle

Royal Wedding 2.0: chi vestirà la sposa?

Le voci che si rincorrono in questi giorni è che il vestito da sposa sarà firmato Ralph & Russo, anche se sappiamo che potrebbero essere semplici pettegolezzi. In fin dei conti il marchio Ralph & Russo ha firmato anche il bellissimo abito di fidanzamento di Meghan, così elegante e sensuale al tempo stesso.

Nel vortice delle indiscrezioni sono stati nominati anche Burberry, poichè ci sono stati diversi incontri tra gli sposi e l’ufficio stampa del brand, Erdem, noto marchio inglese, e Alexander McQueen che già ha disegnato l’abito da sposa di Kate, passato alla storia e fonte di ispirazione da ormai sette anni per tutte le future spose.

Altro grande dilemma che attanaglia tutti i fashion e royal addicted è: Meghan indosserà una tiara? Quale?

Per questa e per tutte le altre domande…non ci resta che aspettare domani!

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: