Viaggio di nozze a Panama e Bocas del Toro

La Repubblica di Panama è forse una delle destinazioni caraibiche meno turistiche, eppure è un luogo dalla grande bellezza che ha molto da offrire ai suoi visitatori, soprattutto quelli in cerca di un fascino ancora incontaminato fatto di parchi nazionali, foreste pluviali, spiagge, barriere coralline e suggestive città coloniali.


Pur essendo un Paese aperto alla modernità, è per altri versi rimasto profondamente ancorato alle sue tradizioni e al suo passato.

Se è da sempre un importante snodo commerciale, con la presenza del famoso Canale di Panama, è allo stesso tempo una terra dal caldo folklore fatto di manifestazioni in costume e di una spiccata autenticità d’altri tempi.

panama_309807773
Viaggio di nozze a Panama

Caratteristiche, queste, che si ritrovano anche nella sua capitale Panama, il suo centro più antico e dalle maggiori dimensioni.

Fondata nei primi anni del Cinquecento dagli spagnoli arrivati nel Nuovo Continente, conserva ancora oggi il suo aspetto da vecchia città coloniale, ed è proprio nel suo cuore storico che sta il suo charme più evidente.

Un sapore vintage che contrasta, ma senza mai cozzare, con l’attitudine cosmopolita di molte altre zone della città, soprattutto quelle nei pressi del Canale che è tra i più trafficati e frequentati del mondo.

Perché scegliere Panama per il proprio viaggio di nozze?

A Panama più che altrove è possibile entrare in contatto con i ‘veri’ Caraibi, quelli ancora sconosciuti al turismo di massa.

Oltre ad essere una capitale ricca di cose da fare e da vedere, e da cui lasciarsi dolcemente avvolgere, Panama ha anche il vantaggio di essere in una posizione strategica che permette di raggiungere agevolmente isole più o meno grandi dove trovare spiagge mozzafiato, quelle sì in tipico ‘stile caraibico’.

viaggio di nozze a Panama, Las Perlas
Las Perlas

Viaggio di nozze a Panama, gli arcipelaghi da vedere

Non distanti dalle coste di Panama, infatti, ci sono arcipelaghi dalla bellezza straordinaria, come quello di Las Perlas e, soprattutto, quello di Bocas del Toro.

Il primo è di piccole dimensioni, ma riesce ugualmente ad ammaliare con isolette dotate di lunghe spiagge magnifiche, mentre il secondo è composto da ben 250 isole, ciascuna delle quali considerata un piccolo paradiso.

Foreste tropicali caratterizzate da una natura lussureggiante, infinite strisce di sabbia bianca a due passi da splendide barriere coralline e bagnate da acque turchesi.

Questo non è che un assaggio di quello che aspetta una giovane coppia di neosposi a Bocas!

Da non perdere nemmeno le isole di San Blas, meno gettonate dai turisti rispetto a Bocas del Toro ma che in quanto a bellezza non hanno niente da invidiargli.

Bocas del Toro
Viaggio di nozze a Panama, Bocas del Toro

I piccoli villaggi e gli indigeni delle isole sono parte integrante – e vibrante – del loro fascino, e osservandoli si ha la possibilità di immergersi in una quotidianità diversa rispetto a quella a cui siamo abituati, e che proprio in virtù di tale differenza risulta incredibilmente ammaliante.

Panama come città all’avanguardia, Panama come spiagge da cartolina: le sue bellezze non finiscono qui, poiché l’entroterra custodisce altrettanto numerose sorprese che aspettano solo di essere scoperte.

Tra villaggi sospesi sul cratere di un vulcano come Valle di Anton alle alte e frastagliate montagne che si presentano come degli impressionanti giganti di roccia, il cuore selvaggio di Panama è da vedere almeno quanto il suo mare e le sue spiagge.

Viaggio di nozze a Panama alla scoperta di Bocas del Toro

Vicino al confine con la Costa Rica, si trova un arcipelago di Panama, Bocas del Toro che comprende sei isole maggiori e una miriade di isolotti.

Un luogo incantevole, romanticissimo, in cui vivere una luna di miele da favola, immersi nella natura tra colori, paesaggi mozzafiato e atmosfere magiche.

Le isole sono protette da foreste e palme, immerse in un mare limpido e dalle mille sfumature dell’azzurro dei Caraibi.

Il nome Bocas del Toro comprende tre entità geografiche perché include sia la provincia sulla terraferma, sia il gruppo di isole, ma è anche quello della città-capoluogo che si trova sull’Isla Colónche è la principale.

Su una piattaforma corallina, si trovano le meravigliose Isole Zapatillas, in cui si potrà visitare il ParqueNacional Marino Isla Bestimentos, una delle riserve marine principali di Panama.

Le principali isole sono Isla Colon e Isla Bastimento, ma molteplici sono i luoghi per nuotare o fare surf, facilmente raggiungibili anche in bicicletta.

Le spiagge più belle di Bocas del Toro

Tra le migliori si possono citare Playa Punch e Bluff, veri paradisi per i surfisti, ma anche Boca del Drago, conosciuta per la sua spiaggia di stelle marine, riservata, tranquilla, ideale per momenti di relax a due e per dolci effusioni.

Questo arcipelago ha suscitato grande stupore anche su grandi navigatori del passato, come Cristoforo Colombo che ha voluto dare il suo nome anche ad alcune isole, Isla Colón, Isla Cristóbal e Bahía de Almirante.

Non solo natura sconfinata, ma anche storia e mito!

Pare che questi mari fossero solcati dai più impavidi bucanieri … leggenda o realtà, questo arcipelago è sicuramente una meta incredibile e che vale la pena visitare per una coppia che ama vivere forti emozioni.

L’arcipelago, per la sua conformazione e per la sua posizione geografica, è da sempre stato considerato un luogo ideale come rifugio e ricovero per le navi e lo stesso Cristoforo Colombo ha carenato ben due vascelli, nel 1502, in quella che sarebbe divenuta la Isla Carenero, di fronte la più conosciuta Isla Colón.

Il nome Carenero, per l’appunto, prende spunto dal termine “carenare”, porre la barca “a secco” per eventuali pulizie, manutenzione o riparazioni.

Il tempo scorrerà veloce in questi luoghi da sogno, scandito dalle tantissime attività che si possono praticare.

L’acqua dalle mille sfumature del turchese di Bocas del Toro, con le più svariate specie di pesci tropicali, coralli, barracuda è perfetta per le immersioni e per lo snorkeling.

I tour per il viaggio di nozze a Panama

Non potrà mancare anche un romantico tour in barca attraverso Baia dei Delfini, Cayo Crawl, Red Frog  Island e Hospital Point.

Per le coppie dinamiche è possibile anche affittare una bicicletta per visitare l’isola e le sue meravigliose spiagge, ammirando il panorama e la natura.

Gli appassionati di trekking potranno anche scalare il MimbiTimbi accanto a Boca del Drago.

Se si vuole ammirare la foresta dall’altro, volando da un albero all’altro, a Bocas del Toro, precisamente alla Red Frog, si può vivere l’emozione adrenalinica di un canopy tour.

Gli abitanti dell’isola renderanno questo soggiorno piacevole con la loro allegria contagiosa e lo spirito goliardico e scanzonato che li caratterizza e che fa innamorare i turisti.

Sarà per il paesaggio caraibico tra l’azzurro del mare, le delicate tonalità della sabbia e il verde intenso delle foreste di mangrovie e delle palme, ma Bocas del Toro, anche per la sua vivace vita notturna si può davvero definire una della destinazioni che resta nel cuore  per i suoi contrasti e per la bellezza disarmante dei suoi paesaggi, ancora incontaminati.

Sono tanti, dunque, i motivi per cui una coppia di giovani sposi dovrebbe scegliere un viaggio di nozze a Panama, specialmente se si è in cerca di bellezze fuori dall’ordinario e se si ha voglia di provare qualche brivido e tante emozioni uniche anche durante il viaggio romantico per eccellenza.

Panorama Sposi

Milano

Panorama Sposi ispira migliaia di futuri sposi che stanno preparando il loro matrimonio. Punto di riferimento per i professionisti del settore, è un luogo d’approdo per tutti gli appassionati di wedding. Mail: info@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: