Abiti da sposa a maniche lunghe: le proposte 2017

View Gallery 20 Photos

Anche se siamo abituati ad immaginare l’abito da sposa con il classico scollo a cuore e senza maniche, un vero must delle collezioni 2017 (come quelle dell’anno precedente) sono gli abiti da sposa a maniche lunghe, perfetti per la stagione invernale alle porte.

L’aggiunta delle maniche, dopo anni e anni di abiti senza spalline, rende gli abiti ancora più preziosi e, talvolta, sensuali, con l’utilizzo di pizzi, cristalli, perline e decorazioni luccicanti.

Stefano Blandaleone
Abito da sposa a maniche lunghe, Stefano Blandaleone



Come abbiamo già visto in molte collezioni sposa 2017 la manica con il pizzo tattoo è un vero e proprio punto fermo: Pronovias, Maggie Sottero, Rosa Clarà, Alessandra Rinaudo e molte altre case di moda propongono splendidi abiti con questi preziosi dettagli, sia per modelli principeschi sia per linee più sexy come le intramontabili sirene.

Grazie all’aggiunta delle maniche lunghe, inoltre, è possibile azzardare con un’altra icona della moda sposa 2017: la scollatura sulla schiena, che diventa profonda fino addirittura al punto vita.

Non mancano, inoltre, abiti accollati (con effetto a sorpresa sulla schiena), profondissime scollature sul decolleté e romantici scolli a barchetta.

Abiti da sposa maniche lunghe 2017, i tessuti

I tessuti preferiti per le maniche degli abiti da sposa 2017 sono, appunto, il pizzo, l’organza e il tulle trasparente, anche se non mancano tessuti più strutturati come la seta e il mikado.

Tra le più celebri case di moda sposa, Pronovias fa della manica lunga un fil rouge della collezione 2017: abiti dalla semplicità disarmante, completamente privi di decorazioni e con le maniche lunghe, lasciano a bocca aperta non appena visti di spalle: grandi aperture e incrostazioni di cristalli, pizzi e brillanti rendono questi abiti dei perfetti modelli da diva di red carpet.

Pronovias modello Nagore retro
Abiti da sposa maniche lunghe, Pronovias modello Nagore retro

Sono soddisfatte anche le spose più tradizionali che sognano l’abito da principessa con gonna ampia e vaporosa.

Questi modelli, per non rischiare di essere eccessivi, hanno le decorazioni sulla gonna o sul bustino, in modo da rendere il tutto omogeneo e ben calibrato. Spesso, quindi, troviamo dei bustini interamente decorati in pizzo, con maniche semi trasparenti arricchite da applicazioni di pizzo in rilievo.

Enzo Miccio, per esempio, nella sua collezione 2017 L’Oro di Napoli, abbina le maniche lunghe ai modelli più romantici, con bellissimi corpini decorati e nuvole di tulle per le gonne.

Abiti da sposa maniche lunghe, Enzo Miccio 2017
Abiti da sposa maniche lunghe, Enzo Miccio 2017

Sulla stessa linea anche Rosa Clarà, emblema della sposa romantica e sognatrice. La casa di moda spagnola propone gonne ampie in tulle abbinate a top semplicissimi decorati solo con semplici fiocchi, oppure ad altri più particolari come quelli a camicia.

Clare Pettibone e Jenny Packham hanno immaginato una sposa 2017 un po’ hippy, un po’ retrò con dei bellissimi abiti scivolati sui toni caldi dell’oro e del bronzo, ricchi di decorazioni e applicazioni.

Elisa Cornelli

Senior fashion editor

Elisa Cornelli è prima di tutto appassionata di wedding. La sua vocazione è scrivere di abiti da sposa (ma solo quelli belli) che lei ama follemente e che vorrebbe sempre indossare. Per Panorama Sposi è sempre a caccia delle ultime tendenze bridal fashion. Mail: elisa.cornelli@panoramasposi.it

SEGUICI SUI SOCIAL: